Creato da kickingforkicks il 06/12/2006

Lunghi Sn I Giorni..

Non so perchè, del resto, un vecchio residuo di morale filosofica, forse, che mi fa dire che in fondo non siamo qui per divertirci. Per far che, allora? Non ne ho idea, per durare, probabilmente, per ammazzare il tempo prima che lui ammazzi noi. (Le Benevole)

 

 

« I Want YouDove andare »

1906 Grand Old Flag - Billy Murray

Post n°336 pubblicato il 20 Settembre 2009 da kickingforkicks
 
Tag: Musica

Oggi parliamo dei cattivi.
Più precisamente degli WASP: White Anglo-Sasson Protestant.
Ovvero della persona che appartiene ai ceti più agevolati d'America, non discendente delle minoranze (tra cui afroamericana e irlandese) .
Che ci piaccia o no, loro hanno costruito il paese che oggi conosciamo come Stati Uniti. 
Quelli che ancora oggi lo tengono sotto controllo e ogni volta cercano di condurlo nella retta via che loro hanno deciso per il paese. Già il ragtime, musicalmente, fu un durissimo colpo per loro ("una musica così selvaggia e immorale danneggerà la società" tuonava la rivista Musical Courier - vorrei metterli in una discoteca di oggi..) figuriamoci il jazz.
Persone che hanno fatto del sogno americano un simbolo per loro e poi per gli altri, soprattutto per controllarli meglio.
E noi italiani lo sappiamo bene.
Hollywood, l'aquila, la torta di mele, la bandiera a stelle strisce, la famiglia felice con il giardino verde davanti alla casa a 2 piani, una costituzione che non si deve cambiare.
Queste sono le basi del patriottismo americano e della sua espansione nel mondo.
Che reggono ancora. Ci sono voluti ben 2 mandati di Bush e una crisi economica mondiale per far odiare al mondo (e a molti americani) l'America. Ma è bastato il sorriso sincero (?) di Obama (tr'altro di sicuro non uno WASP!!) per riconquistare fiducia al più importante paese del mondo.
C'hanno plagiato bene. Anche con stupide canzoncine patriottiche come quella che oggi vi propongo: Grand Old Rag nella sua versione del 1906 cantata da Billy Murray. La canzone parla dell'amore per la grande vecchia bandiera che rappresenta per chi canta la cosa che ama di più al mondo: la sua patria.

Una canzoncina sciocca e molto banale ma, in giorni dove per la morte dei 6 soldati in Afghanistan si ritorna ad un ipocrita patriottismo italiano, pensate a quante nostre canzoni sono così. Esatto: 0.

Altro fatto significativo, però, è sapere chi è Billy Murray: uno dei più famosi cantanti della prima decade del '900 (di sicuro quello che vendette di più..) insieme ad una certa Ada Jones con cui fece fortunati (anche solo economicamente) duetti.

E Billy Murray non era certo un W.A.S.P.: perché anche se nato a Philadelphia, era figlio di immigrati irlandesi.

Ecco un ottimo esempio della America e delle sue contraddizioni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IL GURU DEL BLOG


L'Happy Hippy!!
AVATAR: un popolo di esseri blu che vive dentro le piante a stretto contatto con la natura minacciato dalla crudeltà dell'uomo. Ma io i Puffi me li ricordavo più bassi. (Le Malvestite)

 

MA LEI..MUSICA?!

Ho ripreso la chitarra. Figo!! Sto imparando a fare gli arpeggi e ho composto la mia seconda canzone!! Si chiama Voglio Una Via (ma non a Craxi). Spero di mettere un video al più presto per essere preso per il culo da tutto il web!! Tr'altro tra un pò d'anni si può anche riciclare per papa-papa-papaRatzi!!!

 

TAGS

In Video: Recensioni e quello che c'è intorno. Non Amore: Non ho mai amato. Esperienze più o meno ironiche o deprimenti.. Musica: Troppo facile dire che i Clash sono il più grande gruppo al mondo! Perchè?! Perchè è vero.. Now News: What's goin' on?Un'altra Vita: Un'altra vita..uguale a quell'altra ma più consapevole e ottimista. Se vi pare poco.My Idea : Canzoni e brevi racconti fatti da me.

 

TAG

 

PREFER

Spinoza : ridiamoci su.
Internet Archive Audio: Milioni di file audio di tutto il secolo completamente gratis
Zamar : Converte tutto a tutto. Ed è gratis!
Mucchio : Informazione
Dimeadozen.org: Live in file torrent. Sterminato. 

 

COSE DA FARE NEL 2010:

(Lista stilata il 31/12/10)

- Migliorare Con Chitarra
-Scrivere Nuove Canzoni
-Approfondire La Mia Relazione Con Genny
- Trovare Nuovo Lavoro
- Cambiare Cellulare
- Scappare Da Poggi
- Dire No Più Spesso
Ogni proposito 2011 realizzato sarà contrassegnato da una faccina sorridente nel corso dell'anno.

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberaFrankie.29rossi_annEleCatt_7liborio_1971cmcserramentisrldaframa05brio1992cassetta2ruxi2014DivinoGiovemassimo1massimoGiuseppegaudinosono3menda06aiellorazio84
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

ULTIMI COMMENTI