Riflessioni - ed altro

Corte costituzionale

Secondo Giuliano Amato non si può lottizzare la Corte costituzionale: occorre cercare la condivisione coinvolgendo tutte le parti politiche presenti in parlamento.
 

IL SUCCESSO

Sino a non molti anni fa anche la conoscenza casuale di avventurieri, ricattatori, scalatori sociali ad ogni costo, ci avrebbe messo in imbarazzo. Avremmo cercato di far finta di non vedere per strada tali personaggi e mentendo, avremmo anche negato di averli mai conosciuti. Oggi se hai ricattato, truffato, imbrogliato il prossimo ( naturalmente parlo…
 

8 Settembre 1943: Radio Palermo libera

Radio Palermo l’avamposto della libertà     Morti i genitori, sarà capitato a tutti coloro che si sono trovati in tale triste circostanza, si “smonta” la loro casa. Vengono fuori  i ricordi: vecchie fotografie, le nostre pagelle, le foto scolastiche, i libri di lettura e il sussidiario della scuola elementare, i libri  del liceo e tanti altri…
 

Contro la mafia due esempi da seguire

 L’Istituto superiore di Petralia Soprana, in provincia di Palermo, chiederà d’ ora in poi a tutte le ditte  che forniscono beni o prestazioni d’opera la  dichiarazione di non essersi assoggettati al pagamento del “pizzo” alla mafia: conditio sine qua non per poter lavorare con la scuola.  Già qualche anno fa l’I.T.I.S. “Alessandro Volta” di Palermo…
 

Far crescere la cultura del coraggio e del rifiuto del ricatto.

(Da Scuola e cultura antimafia - Dic 2008)Da Confindustria arriva un forte e ammirevole segnale di sensibilità etica e di responsabilità d'Impresa, una lezione di stile per un politica che si limita da anni a proclamare ciò che non ha voglia di fare. Il conferimento al cavaliere Antonello Montante di una delega ad hoc per…