girovago - Ever tried? Ever failed? No matter. Try again. Fail again. Fail Better! (S. Beckett)
« Precedenti Successivi »
 

La società del situazionismo (I)

“Il sistema di consumo mercantile, anche se una teoria situazionista costituita non fosse mai esistita come possibile fonte d’ispirazione, contiene implicitamente il suo situazionismo.”—Daniel Denevert, Teoria della miseria, miseria della teoria1 Il secondo attacco del proletariato contro la società di classe è entrato nella sua seconda fase.2 La prima fase, che è cominciata in modo…
 

La società del situazionismo (II)

20 Poiché la teoria situazionista è una critica di tutti gli aspetti della vita alienata, le sfumature diverse dei situazionismi devono riflettere, in una forma concentrata, le illusioni generali della società; le difese ideologiche generate dai situazionisti prefigurano le difese ideologiche del sistema.21 La teoria situazionista ha chiuso il cerchio quando la sua critica della…
 

Post N° 3

Molte volte ho studiato la lapide che mi hanno scolpito: una barca con vele ammainate, in un porto. In realtà non è questa la mia destinazione ma la mia vita.Perchè l'amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno; il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura; l'ambizione mi chiamò, ma…
 

Tratto da Ivan Illich, Per una storia dei bisogni

I gradi della mobilità autoalimentata.Un secolo fa venne inventato il cuscinetto a sfere. Grazie a esso, il coefficiente d'attrito si riduceva a un millesimo. Applicando un cuscinetto a sfere ben calibrato tra due pietre da macina dell'età neolitica, un uomo poteva macinare in un giorno quanto ai suoi antenati richiedeva una settimana di lavoro. Il…
 

Post N° 1

Veramente io vivo in tempi oscuri! La parola sincera è follia. Una fronte distesa vuol dire insensibilità. Chi ride, non ha ancora saputo l’atroce notizia. Che tempi sono questi, quando un discorso sugli alberi è quasi un delitto, perché evita di parlare delle troppe stragi? E l’uomo che attraversa tranquillo la strada potrà mai essere…
 

« Precedenti Successivi »