ritorno

UN SALUTO


Come ti amo?(Elizabeth Barrett Browning)Come ti amo? Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi. Ti amo fino agli estremi di profondità, di altura e di estensione che l’anima mia può raggiungere, quando al di là del corporeo tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale. Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela. Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia; Ti amo con la stessa purezza con cui essi rifuggono dalla lode; Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze e quella che fanciulla mettevo nella fede; Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito coi miei santi perduti, - ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e, se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.
Cuore…(Emily Dickinson)Cuore lo dimenticheremo! Cuore lo dimenticheremo! Tu e io stanotte! Tu dimentica il calore che ti ha dato, io scorderò la luce! Quando avrai finito, te ne prego, dimmelo, così che io cominci! Presto, presto! Potrei pensare a luimentre tu perdi tempo! 
Solitudine(William Shakespeare)Quando in viso alla fortuna e agli uomini,in solitudine piango il mio reietto statoed ossessiono il sordo cielo con futili lamentie valuto me stesso e maledico il mio destino:volendo esser simile a chi è più ricco di speranze,simile a lui nel tratto, come lui con molti amicie bramo l'arte di questo e l'abilità di quello,per nulla soddisfatto di quanto mi è più caro:se quasi detestandomi in queste congetturemi accade di pensarti, ecco che il mio spirito,quale allodola che s'alzi al rompere del giornodella cupa terra, eleva canti alle porte del cielo;quel ricordo del tuo dolce amor tanto m'appagach'io più non muto l'aver mio con alcun regno.