Creato da videocasa il 22/04/2011

colazione ideale

nutrirsi in modo corretto

 

 

« www.giustonutrimento.itL'IMPORTANZA DELL'IDRATAZIONE »

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Post n°6 pubblicato il 04 Maggio 2011 da videocasa
 

Mangiare bene significa sentirsi meglio.

Da sempre si è riconosciuta l'esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute o lo svilupparsi di alcuni disturbi. Un'alimentazione sana è quella che fornisce, tramite gli alimenti assunti quotidianamente, la quantità di nutrienti che corrisponde al proprio fabbisogno.

La nostra alimentazione è importante per contribuire alla nostra salute: una maggiore attenzione non solo alla quantità ma anche alla qualità dei nostri piatti è fondamentale per essere sempre in forma.

Per seguire delle buone abitudini alimentari è necessario variare i cibi, anche all'interno della stessa categoria.
In realtà, non esistono alimenti proibiti. Mangiare poco, ma di tutto, è la prima regola di una corretta alimentazione. L'ideale sarebbe consumare 4/5 pasti al giorno: tre principali, ossia colazione, pranzo e cena, più due merende per i bambini e uno o due spuntini per gli adulti.
Distribuire e distanziare bene gli appuntamenti alimentari nell'arco della giornata è importante per una vita dinamica, senza "buchi" nello stomaco, né cali di energia.

 


La Piramide Alimentare è una guida qualitativa che, oltre a fornirci un'idea di quali cibi privilegiare nella nostra dieta, è utile perchè costruita in modo da visualizzare l'importanza di ognuno dei diversi gruppi alimentari, classificati in funzione delle loro caratteristiche nutrizionali. Per mangiare in maniera equilibrata, sarà sufficiente scegliere ogni giorno tra gli alimenti dei vari gruppi proposti dalla Piramide, favorendo quelli alla sua base e variandoli il più possibile.
La piramide alimentare per una alimentazione equilibrata

La nostra dieta deve essere costituita soprattutto da alimenti di origine vegetale: oltre alla frutta e alla verdura di stagione, ricche di vitamine, i cereali e i legumi sono importanti fonti di energia per l'organismo.

Salendo nella Piramide, sono collocati i cibi con un elevato contenuto di proteine: la carne e il pesce, ma anche il latte e i suoi derivati (come il formaggio), che apportano il calcio, fondamentale per il benessere dell'apparato scheletrico e per contrastare l'osteoporosi.

Ancora più in alto, troviamo gli alimenti ricchi di grassi buoni necessari per la salute del nostro corpo ma da consumare in quantità limitata.

In cima, sono situati i cibi che dovremmo concederci solo occasionalmente, soprattutto se abbiamo qualche chilo di troppo da smaltire: i dolci.

Inoltre, considerando che un'elevata percentuale del nostro corpo è costituita da acqua, non stupisce che la Piramide Alimentare suggerisca di bere in abbondanza.

 

“I consigli e suggerimenti forniti attraverso questo servizio sono frutto dell’opinione professionale degli esperti responsabili dei vari settori. Essi non affrontano problemi di carattere medico, hanno natura necessariamente generale e contenuto solo indicativo, e non possono tenere conto di eventuali situazioni particolari del richiedente. I consigli e le risposte forniti non sostituiscono in alcun modo il parere del medico o di altro professionista sanitario, che occorre comunque consultare per ogni dubbio o necessità.”

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luca1911iononmale43videocasaaccoglienza.virtualebarbara_camelettinella65vitSalentoeSvilupponodopurpureoSky_EaglepsicologiaforenseTradiscimiSeVuoiderinaldis.davideHasta.la.VictoriaEug3niodemo959
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963