Creato da gabrys6 il 16/06/2014

PENSIERI E PAROLE

Osservazioni, fatti ed esperienze da esprimere!!

 

 

DUE PAROLE (personali) SULL'ALTRUISMO!!!!!!!!

Post n°4 pubblicato il 05 Luglio 2014 da gabrys6
Foto di gabrys6

A mio modesto giudizio...e suffragato da esperienze personali..., quella virtù che si chiama altruismo si divide in due aspetti:.....il primo, che io etichetterei come vero o autentico, è peculiarità di pochi, molto pochi, i quali sono disposti, per aiutare concretamente gli altri, che soffrono o che si trovano in grosse difficoltà, a sacrificarsi loro stessi, anche a costo di trovarsi poi personalmente in seri problemi!! Queste poche ed eroiche persone sono disposte ad adoperarsi, a dare una mano, o anche due, senza chiedere nulla in cambio, per pura bontà d'animo o spirito umanitario, accontentandosi di ricevere in cambio gratitudine, amicizia sincera e rispetto.....che non è poco!!!!!!

Il secondo tipo di altruimo, che potremmo chiamare falso o di propria convenienza d'animo è quello sì di aiutare inizialmente gli altri, ma solo fino a quando il sacrificio dell'aiuto non và ad intaccare il proprio tran tran tranquillo della propria vita, cioè non crea perturbazioni nelle proprie quotidiane abitudini o peggio non comporta l'apertura del portafogli!!!!!!!!!! Il solo scopo di questo secondo tipo di altruismo è quello di mettere in pace la propria coscienza, di crearsi l'alibi, di fronte agli altri, di aver fatto il proprio dovere di buoni cristiani!!!.....!!

Ok!! questi sono i miei pensieri in merito, forse sono stato un pò cattivello con le mie parole...ma esse sono scaturite da esperienze personali negative che mi hanno fatto molto arrabbiare!!!!!! Io sono tendenzialmente un buono, ma ho una grande avversità per l'ipocrisia....!!!!!!!!

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 02 Luglio 2014 da gabrys6
Foto di gabrys6

 RIFLESSIONI SULL'ANDATA IN PENSIONE!!!!!!!

Nell'anno del Signore 2005, terminati i quarant'anni di lavoro sono andato in pensione !!!! Come mi sono sentito????? Beh!! devo dire che a quell'epoca ero contentissimo, anzi, non vedevo l'ora !!! pensavo: " finalmente non avrò più la preoccupazione e il patema d'animo di dovermi alzare tutte le mattine alle sei, prepararmi, fare una rapidissima colazione essendo immancabilmente in ritardo e partire, con il buono e il cattivo tempo, per affrontare una lunga faticosa giornata lavorativa!!!! Che gioia...!!! finito con tutto questo...!!!

Quanto mi sarei pentito, però, in seguito!!!!!!! La mia vita doveva cambiare totalmente, nonostante le mie ottimistiche aspettative...! e, nonostante tutto mi sarei dovuto rendere conto di quanto mi piaceva e mi soddisfaceva il mio lavoro...!! Esso consisteva nel viaggiare tutto il giorno con un furgone per fare consegne di parti di ricambi per autoveicoli....viaggiavo per gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta, estate e inverno, con tutte le bizzarrie della meteorologia: caldo, freddo, pioggia, neve, gelo, nebbia!!!! certo, anche se i paesaggi erano belli, era faticoso, guidare tutto il giorno, per circa 400 Km, e naturalmente questo comportava anche dei rischi personali nel caso di eventuali incidenti. Dunque un lavoro abbastanza pesante, che, con un mio presunto sollievo, sarebbe cessato dopo la mia entrata in pensione!!! Invece no!!! mi dovetti presto ricredere, fin quando lavoravo, anche se stanco, di salute stavo abbastanza bene, dopo cominciarono i problemi, forse dovuti al repentino cambiamento di vita. Dall'andata in pensione cominciò la mia frecuentazione costante di medici, ospedali, ambulatori, ecc., nonchè l'assunzione giornaliera di vari tipi di farmaci, cose alle quali prima non pensavo quasi mai!!!! Inoltre, a causa della sopraggiunta mancanza del mio abituale, pluriennale, tran tran lavorativo di tutti i giorni, caddi in una inaspettata, incredibile, malinconia e depressione per la mancanza di tutte quelle cose, belle, brutte, piacevoli, spiacevoli, più o meno faticose, alle quali mi ero abituato in tanti anni!!! Mi sentivo dentro un profondo senso di inutilità,....soprattutto mi mancavano i quotidiani contatti con la gente, con le persone con le quali prima avevo a che fare tutti i giorni!! Prima mi sentivo importante, per il mio lavoro, dopo mi sembrava di contare solo più pochissimo o quasi niente!!!! Eh si!! il pensionamento ti cambia radicalmente la vita, le tue abitudini e, oserei dire, addirittuta l'umore e il carattere...!!! Certo capisco che non sarà per tutti uguale, a seconda delle situazioni individuali molti saranno contenti e soddisfatti della loro condizione di pensionati.....ma per me no!!!!!!!!! Perciò, per concludere, il mio andare in pensione si è rivelato parecchio negativo, non avrei mai pensato un giorno di provare nostalgia per le fatiche e i problemi di quei lunghi anni di lavoro....ora devo continuamente inventarmi qualcosa per far passare costruttivamente le mie giornate di pensionato.....avendo sempre anche troppo tempo e riposo a disposizione!!!!!!!!!

 
 
 

DUE PAROLE SULL'AMICIZIA...........come la penso!!!!!

Post n°2 pubblicato il 17 Giugno 2014 da gabrys6
Foto di gabrys6

Credo che una delle cose più belle della vita sia avere dei buoni Amici,.....quelli con la A maiuscola s'intende!!!! Io, ormai, sono già un pò avanti negli anni....non troppo comunque.....e durante tutta la mia vita posso dire che ho sempre cercato l'amicizia, cercando di comportarmi in modo da favorire l'incontro con amici bravi!!!! Fortunatamente ne ho sempre avuti e ne ho ancora, pochi.....si possono contare sulle dita di una mano e mezza.....ma tutti sinceri, disponibili e sempre presenti quando ne hai bisogno.......questa non è forse una bellissima cosa??????.....Qualcuno potrebbe dire: " però sei fortunato....!!! " è vero!! ho avuto la fortuna di vivere, incontrare e conoscere queste brave persone che sono diventate miei preziosi amici,.....però è anche vero che da parte mia ho sempre cercato di fare del mio meglio per meritarmi la loro amicizia......! ho imparato che se vuoi avere affetto, benevolenza e disponibilità, devi anche darle queste cose, magari, molte volte, sacrificandoti con rinunce, rimettendoci del tuo e, soprattutto, non pretendendo nulla in cambio......la ricompensa verrà da sè, in forma di buona amicizia, considerazione, stima e presa di coscienza che gli altri stanno bene con te!!!!!!

 
 
 

Primo giorno del mio blog........due parole per cominciare!!!!!

Post n°1 pubblicato il 16 Giugno 2014 da gabrys6
Foto di gabrys6

Salve a tutti!!!! oggi mi ha preso un pò di pazzia ed ho creato questo mio blog!!!!

Perchè???? mah!!....perchè mi sembra sempre di avere tante cose da dire e, a volte, chi ti stà intorno non ti stà ad ascoltare come vorresti....!!! Così ho pensato di raccontare qualcosa qui, sperando potrà incuriosire positivamente qualcuno, senza annoiare troppo!

Per il momento chiedo scusa, ma è tutto qui.....un pò di pazienza e vedrete che arriverà qualcosa di meglio....!!!! A presto, ciao!!!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabrys6Nepenthemonia2805arc_in_cielLuceDiVita88pourparler64RUTHLESS_WOMANSky_Eaglemaandraxgiovannazadratrentaadaprile_MlubopoicaboDisoccupanda
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963