Creato da: angeloglobulirossi il 11/06/2010
Globuli Rossi Company

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

lenasilvioSalvardorkarol4everpierluigi.carenzirossanabonzinoemib97mauriziodascanioPinkturtlecosimo.dematteischiaranna92nuccia46vavo0ellenadgl3xerramariarosariagioia732008
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« HO FATTO UN SOGNO - I HA...POTENZA DELLA PROFEZIA E... »

Padre LEONE HABERSTROH un sacredote modello - di Angelo Nocent

Post n°2 pubblicato il 13 Giugno 2010 da angeloglobulirossi

Padre LEONE HABERSTROH un sacredote modello

Termina ufficialmente l'anno dedicato ai Sacerdoti ma che non terminino mai le nostre preghiere

Il Sacerdote.


per implorare a Gesù la Sua grazia per ogni sacerdote e il dono di nuove vocazioni.
                                               Silvia
Padre LEONE HABERSTROH
sacerdote modello
 
 
 
 
Cara Silvia,
                      raccogliendo questo tuo invito la mia mente è andata subito a un sacerdote che ha segnato la tua Vita: Padre LEONE HABERSTROH  della Società del Verbo Divino.
 
Il Cap. IX della sua biografia titola: SPECIALE SOLLECITUDINE VERSO I SACERDOTI.
 
Si legge che tra i suoi penitenti numerosi erano i sacerdoti e i religiosi. Per essi aveva una particolare cura e attenzione. Era con loro ottimista e comprensivo. La sua parola era sempre di fiducia e di incoraggiamento. Talora sembrava quasi eccessivamente benevolo e ottimista.
 
Anche se evangelicamente esigente, Padre Leone ha cercato di mostrare sempre tanta comprensione per le difficoltà e le amarezze dei sacerdoti.
 
Egli, di fronte alle forme di secolarizzazione che si rivelarono in tanti preti nel clima del postconcilio, con le numerose defezioni sacerdotali e religiose, evitava i lunghi e complicati ragionamenti. Preferiva invece puntare lo sguardo decisamente sull'esempio di Cristo. Una logica elementare la sua: se vuoi essere autentico collaboratore del Divin Maestro per salvare il mondo, devi metterti da vero seguace sulla Sua stessa strada.  Ragionamento che, naturalmente, vale anche per i laici i quali non hanno diritto a sconti speciali.
 
Usava portare l'sempio di Cristo rifiutato e inconpreso. Lo ricordava con tale affetto e lo presentava con una tale ammirevole amabiltà che anche i sacerdoti più avviliti e depressi si rianimavano.
Il suo segreto era di additare sempre un ALTO IDEALE: la santità. E il modello chi se non CRISTO?
 
Per molti anni confessore dei chierici nel Seminario Maggiore di Padova, era solito ricordare: "La santità consiste...non tanto nell'amare Dio, quanto nel lasciarsi amare da Lui, o piuttosto consiste nell'amare lasciandosi amare da Lui, accettando il Suo amore, perché accettare di essere amati significa amare, significa dare". 
 
Di lui è detto che capiva con intuitività ed immediatezza i problemi e le situazioni che gli venivano presentati; dava consigli sobri e precisi, infondeva soprattutto coraggio e fiducia liberatrice.
 
Aveva il dono della positività, quasi sconcertante, certe volte. Nella sua riservatezza, era dolce e squisitamente delicato, interiormente libero ed aperto al nuovo.
 
Viveva la spiritualità dell'Amore infinito; il cuore delle sue esortazioni era sempre la centralità di CRISTO e stimolava alla fiducia nell'azione dello Spirito Santo.
 
Fu anche ispiratore di una associazione per l'aiuto dei sacerdoti malati e anziani, in difficoltà e che si trovavano soli: "LA FONTE DI MARIA",
 
La sua è un'eredità da proporre e da accogliere.
 
Nei momenti in cui veniva manifestata nei suoi confronti la riconoscenza, Padre Leone godeva con la semplicità di un fanciullo.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963