gocce di luce - dove gli occhi vibrano
« Precedenti Successivi »
 

Pasolini - Monet

Danza di Narciso  Io sono una viola e un ontano, lo scuro e il pallido nella carne.   Spio col mio occhio allegro l'ontano del mio petto amaro e dei miei ricci che splendono pigri nel sole della riva.   Io sono una viola e un ontano, il nero e il rosa nella carne.  …
 

Montale - Soutine

Felicità raggiunta, si cammina per te su fil  di lama. Agli occhi sei barlume che vacilla, al piede, teso ghiaccio che s’incrina; e dunque non ti tocchi chi più t’ama. Se giungi sulle anime invasedi tristezza e le schiari, il tuo mattinoè dolce e turbatore come i nidi delle cimase.Ma nulla paga il pianto del bambinoa…
 

Pessoa - Hopper

Non erano le ore Non erano le ore che noi perdemmo, nè il treno che non arrivò. Fu solo la nave e il gesto dei remi e la vita che già passò.Tutto ci dava l'impressione di avere fra traverse errato la via, e di non trovare l'amore, e di non avere per la tristezza che…
 

Hesse - Morandi

  Alla malinconia Nel vino e negli amici ti ho sfuggita, poiché dei tuoi occhi cupi avevo orrore, io figlio tuo infedele ti obliai in braccia amanti, nell'onda del fragore. Ma tu mi accompagnavi silenziosa, eri nel vino ch'io bevvi sconsolato, eri nell'ansia delle mie notti d'amore perfino nello scherno con cui ti ho dileggiata.…
 

Muse - De Chirico

Undisclosed DesiresI know you’ve suffered But I don’t want you to hide It’s cold and loveless I won’t let you be deniedSoothing I’ll make you feel pure Trust me You can be sureI want to reconcile the violence in your heart I want to recognise your beauty’s not just a mask I want to exorcise…
 

Dickinson - Van Gogh

   Ha una solitudine lo spazio Solitudine il mare Solitudine la morte Ma queste saranno compagnie In confronto a quel punto più profondo Segretezza polare, Un'anima davanti a se stessa: Infinità finita.
 

Garcia Lorca - Dalì

 E Dopo I labirinti che crea il tempo, svaniscono. Resta solo il deserto. Il cuore fonte del desiderio, svanisce. Resta solo il deserto. L'illusione dell'alba e i baci svaniscono. Resta solo il deserto. Un ondulato deserto.
 

Pessoa-Burri

Il poeta è un fingitore. Finge così completamente che arriva a fingere che è dolore il dolore che davvero sente.E quanti leggono ciò che scrive, nel dolore letto sentono proprio non i due che egli ha provato, ma solo quello che essi non hanno.E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino…
 

Rilke-Turner

In grembo alla notte nevosa, d'argentoimmensa si stende, dormendo,ogni cosa. Solo un'eterna sofferenza è desta dentro l'anima mia. E mi domandi perchè mai si tace l'anima mia senza versarsi in grembo alla notte che sogna? Colma di me traboccherebbe tutta a spegnere le stelle.
 

Mallarmè-Monet

Del sempiterno azzurro la serena ironia Perséguita, indolente e bella come i fiori, Il poeta impotente di genio e di follia Attraverso un deserto sterile di Dolori. Fuggendo, gli occhi chiusi, io lo sento che scruta Intensamente, come un rimorso atterrante, L'anima vuota. Dove fuggire? E quale cupa Notte gettare a brani sul suo spregio…
 

« Precedenti Successivi »