Creato da zaffira01 il 28/08/2011
Recensioni, segnalazioni, anteprima e interviste, su richiesta e non :)
 

Criteri di valutazione per le recensioni

- Capacità del libro di tenere il lettore attaccato alle pagine
- Originalità della trama

- Caratterizzazione dei personaggi
- Stile
-Correttezza grammaticale
... e ovviamente un po' di gusto personale :)

 

FACEBOOK

 
 

 

Nella redazione di ...

Banner PAP2

 

create your own banner at mybannermaker.com!

 

Il Sigillo di Aniox vol.1
Ritorno alle origini

 

 

La pagina ufficiale della mia trilogia!!

Su Facebook...


 

Contatta l'autore

Nickname: zaffira01
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 29
Prov: TV
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lillyz97xxvalvvmikycivchiara.scafagiannimercuriopaolopiazza.pgamalaterrarocco_pietrafesamimi801silvio.calossifairydaysrizzatiannalella01zaffira01Avv.FrancescaGinaldi
 

Libri letti nel 2013

1 - Il Condottiero delle Isole- Adriana Comaschi
2- Le sette biciclette di César - Sebastiano gatto
3- Hunger Games - Suzanne Collins
4 - Brilliant ( Ali di fata)- M.P.Black
5- Roma 42 d.C/ Cuore nemico- Adele Vieri Castellano
6- Hunger Games- La ragazza di fuoco-Suzanne Collins
7- Hunger Games- IL canto della rivolta- Suzanne Collins
8- Discorso sul metodo- Renato Cartesio
9- Destino- Sabrina Rizzo
10- La bella di matematica - Alessandro Cecconato
11- Paranormal Kiss- Valeria Bellenda

12- La badessa-Dario Canova
13- Regole del gioco- Mario De Martino
14- The Selection- Kiera Cass
15 - La gemma di Siena- Marina Fiorato
16- Crossed -Ally Condie
17- Aghjkenam- il Segreto della Città Perduta- Fabiana Redivo
18- Memorie di una Geisha- Arthur Golden
19-La sposa del guerriero-Jessica Ravera
20- Roma 39 d.C - Adele Vieri Castellano
21-Il sentiero dei nidi di ragno -Italo Clavino
22- Alchemia- Chiara Guidarini
23- Attila, l'incontro dei mondi - E.F. Carabba
24-Rosa d'inverno - K.E.Woodwiss
25- I Malavoglia- G.Verga
26- Oltre l'oscurità- Alessandra Paoloni
27- Il giorno della civetta- Leonardo Sciascia
28- Proposta indecente-Emma Wildes
29- La dama delle nebbie -Julie Garwood
30 - Gente di Dublino - James Joyce
31- Uno, nessuno e centomila- Luigi Pirandello
32- Lezioni di seduzione- Emma Wildes
33- Il secolo breve- E.Hobsbawn
34-Manifesto del partito comunista-Marx-Engels
35-Shades of life- Glinda Izabel
36- Un anno sull'Altipiano - Emilio Lussu
37 - Immortal- Alma Katsu

 

 
 

 

« La Rosa e il Pugnale di ...Antarctica di Mario De Martino »

Voglio fare la scrittrice! Chi mi scrive un libro??? - parte prima

Post n°53 pubblicato il 15 Luglio 2012 da zaffira01
 

Navigando su Yahoo! Answers, e in particolare nella sezione "Libri ed Autori", con l'intento di cercare di aiutare gli utenti in cerca di nuovi libri o di case editrici serie e via dicendo, ci si imbatte spesso in giovani giovanissimi che vogliono fare gli scrittori - o le scrittrici - e che per questo chiedono aiuto alla community di Answers. Un bel punto di partenza, non trovate? Anche se io per prima, da diciassettenne aspirante scrittrice non dovrei criticare chi, come me o più giovane di me, vorrebbe scrivere un libro, non posso proprio trattenermi dal pubblicare questo post, riportando le domande più "curiose", per non usare termini più volgari, che ho trovato durante i miei "giretti".
A quanto pare, fare gli scrittori è un mestiere molto ambito, chissà poi perché, visto che ci vuole tempo, ci vuole pazienza, soprattutto ci vuole una grande dose di fantasia, specialmente per uno dei generi che è più in voga al momento, vale a dire il fantasy con tutte le sue varie sfacettature.
Eppure questa community pullula di ragazzini di 10 anni o poco più che, così, una mattina si svegliano e decidono che quel giorno si sentono creativi e allora cosa fanno? Beh, perché non mettersi a scrivere un libro, giusto così, per passare il tempo?
Non so voi, ma per me un libro è una faccenda seria...
E da un certo punto di vista stimo chi è così appassionato di libri da decidere di scriverne uno ancora in "tenera età", ma sono anche convinta che almeno per il primo libro, la storia debba essere molto molto ma molto sentita, e che il neoscrittore debba spasimare dalla voglia di mettere nero su bianco le immagini, le sensazioni, le emozioni che sente dentro di sè e che vive nella sua testa.  Che cosa si potrebbe dire di quegli aspiranti baby-scrittori che vogliono sì scrivere, ma non hanno la più pallida idea di dove cominciare?
Beh, in effetti, neanche io so esattamente da dove cominciare: controllo la lista dei preferiti, dove ho salvato gli indirizzi delle domande più "belle", ma c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Ad esempio, l'utente Love scrive:
Vorrei cominciare a scrivere un libro...? Direi del genere; fantasy  mi servirebbe un titolo da cui partire e l'inizio grazie 10 punti al migliore!
Dettagli aggiuntivi: elfi, così da ragazze un; po ma non tanto infantile.

(...)

Stefano C, invece, ha le idee un po' meno confuse: Ho 11 anni e vorrei scrivere un libro di avventura in tre mesi? ( Bene, hai anche già deciso quante ore passerai il computer, a che intervalli ti prenderai delle pause, con chi pubblicherai e quanto guadagnerai? Giusto così, per sapere...)
L'intento di questo utente è quello di creare un libro su un gioco per "ps2", continuando la storia e pertanto chiede alla community che cosa ne pensano gli altri utenti della trama del videogioco...Alla faccia della fantasia...

Bhy invece, da genio superiore quale è, chiedo "soltanto" uno spunto per scrivere una serie di libri:Chi mi da uno spunto per scrivere un libro? Mi piace molto sia scrivere che leggere quindi da un po' mi ronza in testa l'idea di scrivere un libro, un tipo di quelli metà realistici e metà fantasy, ma la fantasia è proprio ciò che mi manca!
- E allora perché scrivere un libro, dico io -Avrei bisogno di uno spunto, o meglio di una traccia da svolgere (...) . Avete presente la saga di Harry Potter? Si, vorrei scriverne uno tipo quello, dove vi è amore, amicizia e tanta fantasia (che però a te manca...) SIA CHIARO, non voglio scrivere la copia esatta del maghetto più celebre del mondo, era solo per farvi capire!

Sì, in effetti qui la cosa è davvero da capire... Tu chiedi aiuto a noi per il libro che tu devi scrivere, vorresti farti suggerire la trama e allora dai suggerimenti a noi così noi poi ti suggeriamo qualcosa che va bene a te.... Ma che scrittore sei????

Ma Bhy, nei dettagli aggiuntivi, specifica che leggere è la sua passione e che quindi ha tutti i requisiti per scrivere un libro ( !! ma dove, se non ha nemmeno uno straccio di fantasia !!)
Alla miglior risposta, nella quale un'utente gli fa notare che non basta leggere per poter dire di avere tutti i requisiti, e che gli fa notare anche i vari errori grammaticali da lui commessi nella domanda, Bhy risponde, piuttosto piccato: Uno studente al quindo anno di liceo classico ( io) ne sa più di una SO-TUTTO-IO come te!  è solo un errore di battitura e sinceramente non rileggo 1000 volte quello che scrivo. Ne so molto più di te: è ( verbo), e (congiunzione), -insomma, fa l'analisi di tutte le parti del discorso, per poi concludere con un arrogante HAI ANCORA BISOGNO? Tu, 3 anni.

Quindi, per diventare scrittori, basta frequentare un buon liceo classico e leggere molto... allora io non diventerò mai scrittrice, visto che sono dello scientifico... peccato.

E a proposito di Harry Potter, nemmeno Ray è rimasto immune dal suo fascino.

Vorrei scrivere un libro del genere Harry Potter, a (?) piacerebbe la mia idea?
Ho esposto la mia idea a delle persone e i commenti sono stati: ottima, geniale, stupenda
( sarà stata sua mamma a dargli queste risposte?); ma anche pessima, orribile, superata. La mia trama per grandi linee si evolve così: un ragazzo orfano viene adottato da una famiglia che non gli fanno mai mancare nulla. In seguito un anziano gli fa capire di essere un mago.Il protagonista incontra degli amici che lo aiutano in varie "missioni". Alla fine lui si scontra con il Mago Oscuro; nessuno muore ma la sua amica viene rapita. E poi inizia il secondo libro. ( visto che ci sei, perché non ti firmi con lo pseudonimo di Rowling?)
Ora io avrei qualche domanda:
1) a voi piace l'idea? e cosa ne pensate?
2)secondo a una casa discografica interessa avere la sicurezza di altri libri? Per esempio se dico che ne scriverò altri, con le trame già definite?

Mmm, se vuoi il mio parere, penso che ad una casa discografica non gliene può fregare di meno dei tuoi libri e dei loro seguiti.
Ma Ray, accortosi dell'errore, subito tenta di rimediare: Scusare per l'errore...Dovevo scrivere casa Editoriale ed ho scritto Discografica.

Insomma, non ne azzecca una neanche per sbaglio... si dice casa editrice, semmai...

Alla rinfusa, troviamo altri utenti che nella sezione "Libri ed Autori" cercano una soluzione per i loro dubbi, ovviamente sono tutti aspiranti (baby) scrittori.

Ecco Patrick Jane, che vuole scrivere un libro per liberarsi di tutte le fantasie che ha in testa ( almeno le ha!) e così chiede: Vorrei scrivere un libro ma non so di che genere? Sono sempre indeciso sul genere. Me ne consigliate uno?

Bene, allora io ti consiglio un paranormal romance urban fantasy ambientato nell'antica Roma...e mi spieghi a questo punto che cosa fai???

Ma senza perdere troppo tempo sulle singole domande, ecco di seguito tutte quelle che ho trovato...

- Mi consigliate la trama di un libro che voglio scrivere? Ciao a tutti vorrei scrivere un libro mi inventate una storia verosimile, non fantasy, orror, noir ecc... ecc... Mi suggerite una trama dove c'è un personaggio che muore soffocato in acqua... oppure mi dite una storia successa veramente dove sono morte molte persone per l'acqua, tipo titanic o altre cose... e nessuno lo ha ancora raccontato.

Sì, e dopo il libro di chi è, mio o tuo? Ma, come specifica poi il nostro utente, lui ha solo 8 anni, che cosa si può pretendere, che oltre a decidere di scrivere un libro, pensi pure alla trama?

- Scrivere un Libro: come cominciare e come proseguire e soprattutto come pubblicare e da dove iniziare? Però, devi ancora iniziare, la trama è pronta... ma dovrebbe essere modificata, i personaggi sono fatti... più o meno... insomma non hai ancora fatto un tubo e già pensi a pubblicare e a vedendere milioni di copie?!

Qui iniziamo meglio che altrove, soprattutto per l'ottimo italiano: Voglio scrivere un libro, ma non so a chi rivolgermi per le pratoche iniziali, a chi devo kiedere?
 In pratica ho in mente di scrivere un libro, l trama c'è già e il titolo credo di averlo gia in mente. Solo che non posso andare in libreria e dire " pubblicatemi sto libro". Da ki devo andare? Come devo procedere?
Intanto scrivilo, questo libro, e poi, hai mai sentito parlare di case editrici?

Beh, ricontrollando, per oggi ho scritto abbastanza, se poi il post viene troppo lungo non lo legge più nessuno, quindi... alla seconda puntata di "Voglio fare la scrittrice! Chi mi scrive un libro?"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963