Creato da zaffira01 il 28/08/2011
Recensioni, segnalazioni, anteprima e interviste, su richiesta e non :)
 

Criteri di valutazione per le recensioni

- Capacità del libro di tenere il lettore attaccato alle pagine
- Originalità della trama

- Caratterizzazione dei personaggi
- Stile
-Correttezza grammaticale
... e ovviamente un po' di gusto personale :)

 

FACEBOOK

 
 

 

Nella redazione di ...

Banner PAP2

 

create your own banner at mybannermaker.com!

 

Il Sigillo di Aniox vol.1
Ritorno alle origini

 

 

La pagina ufficiale della mia trilogia!!

Su Facebook...


 

Contatta l'autore

Nickname: zaffira01
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 29
Prov: TV
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lillyz97xxvalvvmikycivchiara.scafagiannimercuriopaolopiazza.pgamalaterrarocco_pietrafesamimi801silvio.calossifairydaysrizzatiannalella01zaffira01Avv.FrancescaGinaldi
 

Libri letti nel 2013

1 - Il Condottiero delle Isole- Adriana Comaschi
2- Le sette biciclette di César - Sebastiano gatto
3- Hunger Games - Suzanne Collins
4 - Brilliant ( Ali di fata)- M.P.Black
5- Roma 42 d.C/ Cuore nemico- Adele Vieri Castellano
6- Hunger Games- La ragazza di fuoco-Suzanne Collins
7- Hunger Games- IL canto della rivolta- Suzanne Collins
8- Discorso sul metodo- Renato Cartesio
9- Destino- Sabrina Rizzo
10- La bella di matematica - Alessandro Cecconato
11- Paranormal Kiss- Valeria Bellenda

12- La badessa-Dario Canova
13- Regole del gioco- Mario De Martino
14- The Selection- Kiera Cass
15 - La gemma di Siena- Marina Fiorato
16- Crossed -Ally Condie
17- Aghjkenam- il Segreto della Città Perduta- Fabiana Redivo
18- Memorie di una Geisha- Arthur Golden
19-La sposa del guerriero-Jessica Ravera
20- Roma 39 d.C - Adele Vieri Castellano
21-Il sentiero dei nidi di ragno -Italo Clavino
22- Alchemia- Chiara Guidarini
23- Attila, l'incontro dei mondi - E.F. Carabba
24-Rosa d'inverno - K.E.Woodwiss
25- I Malavoglia- G.Verga
26- Oltre l'oscurità- Alessandra Paoloni
27- Il giorno della civetta- Leonardo Sciascia
28- Proposta indecente-Emma Wildes
29- La dama delle nebbie -Julie Garwood
30 - Gente di Dublino - James Joyce
31- Uno, nessuno e centomila- Luigi Pirandello
32- Lezioni di seduzione- Emma Wildes
33- Il secolo breve- E.Hobsbawn
34-Manifesto del partito comunista-Marx-Engels
35-Shades of life- Glinda Izabel
36- Un anno sull'Altipiano - Emilio Lussu
37 - Immortal- Alma Katsu

 

 
 

 

« Autunno tempo di raffredore....E' arrivato l'inverno ... »

Un bacio dagli abissi di Anne Greenwood Brown

Post n°79 pubblicato il 11 Novembre 2012 da zaffira01
 

 

TITOLO: Un bacio dagli abissi
AUTORE: Anne Greenwood Brown
CASA EDITRICE: Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012
PAGINE:293
ISBN: 9788804621966

- TRAMA-

"Dal giorno in cui Calder e Lily si incontrano sulle sponde del Lago Superiore, niente è più come prima. Abituato ad ammaliare le ragazze con il suo sorriso, Calder crede che conquistare Lily sarà un'impresa facile. Ma si sbaglia.
Lily non è come le altre, adora nuotare e scrivere poesie, e fin dal primo istante capisce che le leggende del lago, che parlano di feroci sirene e crudeli tritoni affamati delle emozioni degli essere umani, potrebbero avere un fondamento. Lo legge negli occhi di Clader, che dicono più di mille parole e celano un segreto inconfessabile: lui e le sue sorelle sono emersi dagli abissi per vendicare la morte della loro madre. Ma vicino a Lily, poco a poco, Calder rischia di dimenticare la sua missione...".

- COSA NE PENSO-

Dopo vampiri e licantropi, è ora giunto il turno di sirene e tritoni. E come è accaduto per le precedenti due creature, l'immagine che ce ne dà la letteratura - o per meglio dire, il prodotto commerciale che vende al momento - è decisamente diversa rispetto a quella a cui ci saremmo detti abituati fino a qualche anno fa.
Se in Bram Stoker, il vampiro Dracula rappresentava l'incarnazione del male e un nemico da uccidere a tutti i costi, in Twilight&Co i vampiri possono anche essere vegetariani e innamorati persi di un'insignificante umana, se i licantropi o lupi mannari erano esseri dannati, appartenenti alla notte e nemici degli umani, nei libri essi diventano molto spesso uomini pronti a trasformarsi in cani da guardia per proteggere la ragazza - umana il più delle volte - di cui si sono perdutamente innamorati.
Allo stesso modo, le creature degli abissi di Anne Greenwood Brown non hanno nulla dell'innocente Ariel, ma sono molto più simili, per certi aspetti, alle sirene greche dell'antichità.
Anche se, a differenza di queste, esse trascinano gli umani sul fondo di laghi e oceani per nutrirsi delle loro emozioni, che esse non sono in grado di provare.

Ma a parte questo- e mi dispiace dirlo, visto le aspettative che avevo - non c'è molto altro di originale in questo romanzo.

La trama, nel complesso, è un qualcosa di già visto, con molti risvolti prevedibili, o per lo meno intuibili, e scontati.

Chi non ha mai sentito parlare di un ragazzo che, per vendicare un torto subito dalla sua famiglia, cerca di sedurre la figlia del "nemico" ma poi finisce che se ne innamora?
La storia tra Clader e Lily, non si può negare, appassiona e interessa abbastanza da proseguire la lettura, soprattutto per chi è incline a lasciarsi trasportare dai racconti d'amore, ma nell'insieme, l'autrice non riesce a dimostrare in modo convincente l'intensità dell'affetto dei due. Si parla, è vero , di sentimenti, anche perché la storia viene raccontata dal punto di vista di Clader, ma è come se questi non riuscissero a staccarsi dalla pagine, a prendere consistenza, rimandendo soltanto qualcosa di "detto".

I personaggi, tra umani e sirene, non si possono dire propriamente stereotipati, ma l'autrice, una volta illustrati i loro caratteri, procede - quasi sempre - su quella linea, senza cercare di approfondire un po' di più.

Anche il protagonista, di cui pure conosciamo i pensieri, per quanto sia un soggetto affascinante, non si può dire a tutto tondo. Tuttavia, per questo c'è ancora tempo, dal momento che, come fa capire il finale, ci saranno dei seguiti. Chissà, magari molte questioni verranno approfondite nei volumi successivi.

Infine, agil amanti dei mondi magici e misteriosi delle sirene, consiglio di cambiare libro: perché nemmeno un accenno viene fatto su di esso. A parte il fatto che le sirene vivono nel Lago Superiore e in genere in mari e laghi, del loro "habitat" non sappiamo nulla.

Se devo dare un giudizio complessivo, dico che si possono trascorrere ore piacevoli a leggere queste pagine, ma che alla fine resta ben poco al lettore se non una sorta di indiffrenza, anche se ciò potrebbe sembrare in contraddizione con quanto detto appena sopra.
La copertina è sicuramente bella, presenta un'atmosfera cupa e tormentata che non può fare a meno di attrarre i lettori, soprattutto di genere femminile, interesse che però si smorza a causa della generale piattezza della storia: se non mancano i momenti di azione, è vero anche che essi non sono sufficienti per far parlare di un romanzo "dinamico", o quantomeno questa è l'impressione che resta al lettore.

- GIUDIZIO-



 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963