Creato da heathcliff85 il 15/03/2005

GrafoLAUREANDI?

Dove Paperino è una leggenda. Il corso più fuffa del nuovo ordinamento torna con le sue folktales da quattro soldi e stupisce con le roboanti peripezie dei linguaggianti laureandi

 

 

« Messaggio #271Messaggio #273 »

Post N° 272

Post n°272 pubblicato il 01 Novembre 2006 da heathcliff85

(traduzione mia da “Bienvenue dans un monde inutile” di Philippe Nassif, Denoel Edizioni)

 

JEAN-NO COMPRA UN TAGLIAUNGHIE DA MUJI

 

Seduto placidamente su di un pouf in tessuto sintetico grigio metallizzato, Jean-No osserva Cerise che si agita all’interno del suo nuovo appartamento situato alla periferia nord di Marais. Cerise è divertita: tira fuori dalle confezioni i suoi acquisti Habitat del giorno – una gabbia per uccelli in vimini, dei ninnoli natalizi intrecciati di tessuti traslucidi, una lampada a olio – chiedendosi ad alta voce che cosa mai possa farsene di quella roba. Jean-No, invece, getta uno sguardo distratto sulla tazza antracite dentrocui la sua amica gli ha servito del tè verde. “L’ho presa da Mugi”, fa notare lei. Forse è l’effetto del tessuto sintetico? E’ sempre lì che Jean-No, da qualche minuto, veicola tutta la propria attenzione. Quindi commette un errore: solleva un sopracciglio in segno di ignoranza. “COSA??”, escalama Cerise ironicamente, “Non conosci Mugi??”. Il nostro eroe si riprende, assicura la sua ospite che non è così e suggerisce di riempire la gabbia per uccelli di qualche pacchetto di sigarette flashy (magari quelle di Crafen A Export, precisa, pacchetto oro fuso e blu scuro). Adduce a pretesto un appuntamento, si alza e si congeda – bacio, bacio, ci si sente presto, sì sì, ciaociao -, attraversa il cortile interno senza voltarsi e aspetta di aver solcato il marciapiede di rue de Bretagne prima di poter finalmente tornare a respirare.

 

Ben fatto. Ma poco importa: Jean-No non ha la fottuta idea di cosa sia Mugi. Non l’hanno avvertito, è così fastidioso. Eppure questo posto ha l’aria di essere così fico. Bisogna dire che  Jean-No da qualche tempo si vanta di essere il re della tendenza. Di nuotare nel cool come un pesce nell’acquario.

Esempio? Si è procurato sei settimane prima della sua uscita nei negozi il cd del duo house britannico Basement Jaxx e lo propone con nonchalance a chi viene a trovarlo “Vi andrebbe di sentire il successo dance dell’estate prossima?”, prima di attaccare con “Red Alert”. Dopo averlo incorciato ad un party Citizen K, Ariel Wizman si è felicitata con lui per la sua camicetta turchese da netturbino philadelphiano con il nome dell’ex proprietario ricamato sopra. Last but not least, l’artista contemporaneo Thierry Théolier gli ha assegnato uno dei suoi preziosi timbre “Approvato da Alibi Art” seguito da una conversazione elevata (del genere “Non è bene per l’uomo moderno incarnare il male?”) davanti ad una granatina Evian sorseggiata assieme al Rex, durante una serotina Hometown organizzata dagli amichetti skaters dei Daft Punk.

E tutto questo, pensa Jean-No contrariato, per farsi rimbrottare da quella scema di Cerise, che sfiga.

La fortuna, tuttavia, non tarda a sorridergli di nuovo. Poiché è domenica pomeriggio e splende il sole, Jean-No decide di andare a sfogliare l’ultimo numero di Crash su una terrazza di Saint-Germain. Buon per lui, perché la verità lo colpisce mentre sta bighellonando per rue Saint-Sulpice: il suo sguardo si ferma bruscamente su di un’insegna beige e rossa al centro della quale zompettano le lettere “M”, “U”, “J” e “I”. Non “Mugi”, stupido”, pensa sorridendo prima di precipitarsi nel negozio color crema. Dapprima il capogiro: il luogo è visibilmente “jap” e offre tutto e altro ancora, camicie, teiere, penne o creme di bellezza sobriamente impacchettate. Dentro al suo cervello lampeggiano le parole Tokyo, Fusion, Minimal. Ovvero tre indici che convergono implacabilmente verso l’identificazione di una tangibile figheria. Jean-No giubila, assapora la sua scoperta, trotta religiosamente da uno scaffale a uno stand e s’impossessa finalmente di un tagliaunghie che maneggia come una reliquia del Dalai Lama. Ma presto il terrore lo assale: vede borse da viaggio pompate, sullo sfondo di  un’estetica commerciale fatta di scialbi portaCDin plastica bianca e di insalatiere in acciaio inox. Tuttavia, pensa Jean-No, la fauna ambientale non ne avrebbe a male per una serata vernissage in rue Louise-Weiss – d’altronde, quella laggiù non è mica la commessa del negozio di scarpe Cléry Brice? -. Ma niente da fare: la droga Muji istilla in lui un irrefrenabile malessere. Dopo venti minuti di torpore prolungato,Jean-No si dirige meccanicamente verso la cassa, allinea 44 franchi per il suo tagliaunghie e riacquista la libertà. Ma non per molto. Dall’altra parte del marciapiede, Arthur Maalouf lo chiama. Arthur è simpatico ma super arrogante e ha delle teorie su tutto. Dopotutto lavora per Technikart. “Ho una teoria su Muji”, esclama Arthur grattandosi febbrilmente il mento. Jean-No non è così sicuro di volerla sentire: il sorriso del suo interlocutore ha un’aria di vittoria che non gli piace. “Muji cristallizza l’avvento del conformismo cool”. Di che? “Dei novoBCBG, non hai letto l’articolo di Eudeline su Nova?”. Perché “novo”? “D’altronde, - continua con lo sguardo invasato -  Muji rappresenta la moda a portata di mano dei barboni”. Jean-No palpeggia nervosamente il suo tagliaunghie. Le parole di Arthur urtano contro la sua cassa toracica e suonano come un’evidenza. Le sue spalle si afflosciano. La malinconia lo prende. Stasera, per la prima volta, Jean-No si è proletarizzato.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/graphomania/trackback.php?msg=1840987

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
valeriapercent90
valeriapercent90 il 01/11/06 alle 19:36 via WEB
Solo inglese solo inglese solo inglese....w l'aula di studio per null'affatto silenziosa..e w i si fittizi di dani stanco!
 
elbite
elbite il 02/11/06 alle 18:10 via WEB
Se, al contrario di quello che ha detto l'altra volta, anche lunedì e martedì l'Economista NON chiede le firme, io gli buco le gomme, così se le fa lui 2 ore e 15 per tornare a casa... E basta con la Montedison, tanto è fallita!!
 
valeriapercent90
valeriapercent90 il 03/11/06 alle 10:11 via WEB
Chi le chiede le firme???
 
heathcliff85
heathcliff85 il 03/11/06 alle 20:23 via WEB
le chiede briosky ma tu tranqui hai detto che fai lo stesso i libri no? ce le chiederà in una lezione a sua scelta.. ovviamente sarà l'unica in cui sarò assente
 
valeriapercent90
valeriapercent90 il 07/11/06 alle 17:42 via WEB
I libri di briosky sn fighi...ma uno nn è ancora uscito...!!!I libri di marketing come sono??
 
il.cattivo
il.cattivo il 10/11/06 alle 15:54 via WEB
Siori e Siore, idioti e idiote si aprono le iscrizioni per l'ultima parte del reality show "Che fine a fatto Il corso di retorica". DOpo le varie peripezie che hanno eliminato gran parte dei partecipanti (permettendo a pochi di accumulare i gettoni di bronzodiriace che saran convertiti alla fine in cfu utilizzabili assieme ai punti dell'esselunga per prender la laurea limed) inizia il duello finale: l'esame. Ecco il regolamento. E' possibile fare una preselezione in data 22Dicembre.Si tratta di uno scritto (a cui bisogna iscriversi tramite foglio sulla bacheca dell'ignota docente di retorica..ignota perchè il 90%dei suoi alunni nn ne conosce il nome) che dopo si può rifiutare o usare come punto di partenza per un orale in cui far salire il voto...ma ogni operazione sul voto dello scritto può esser effettuata soltanto al primo appello ufficiale. Se il candidato non si dovesse presentare il voto sarà confermato. Nel caso si voglia passare subito alla prova finale senza passaggio intermedio in questo caso l'esame è diviso in due domande scritte (corrette immediatamente) e da un esame orale da farsi subito (non è possibile spezzar le due cose). Per rendere il tutto più emozionante abbiamo pensato di introdurre qualche variazione: nell'attesa tra scritto e orale saranno verranno liberati i leoni del figlio di reggiani per l'aula che strazieranno i malcapitati che dovranno soffrire in silenzio, giudice di questo giocone sarà il nostro amico "Placido" Cantilena. Alla fine dell'orale per convalidare il voto il concorrente dovrà sopravvivere alle insidio balistiche del professor Rivoltella che lo proverà in un percorso di guerra in cui gli indizi sarano dati da una sibilla baffuta interpretata da un roseo Malavasi. "Il gioco della laurea" nei migliori corsi di linguaggi dei media...1 edizione, tra poco sui vostri libretti.
 
elbite
elbite il 11/11/06 alle 18:19 via WEB
Grazie Cattivo per le info
 
valeriapercent90
valeriapercent90 il 12/11/06 alle 20:07 via WEB
Altre news per i preappelli?
 
valeriapercent90
valeriapercent90 il 13/11/06 alle 23:35 via WEB
Ma qualcuno sa cosa si deve fare della retorica?
 
la_bella_addormentat
la_bella_addormentat il 23/11/06 alle 23:09 via WEB
NEL CASO IN CUI QLC LEGGESSE ANCORA IL BLOG... AVVISO IMPORTANTE!!! QUALCHE SIMPATICO E' ENTRATO NELLA MIA CASELLA DI POSTA, QUINDI FINO A NUOVO ORDINE IO NON MANDO MAIL NE' SCRIVO IN MSN.. SE VI SCRIVONO DAL MIO INDIRIZZO NON SONO IO!!!!!!! (magari dite a qllo stronzo di trovarsi qlcosa di meglio da fare che bucare le caselle di posta altrui)
 
il.cattivo
il.cattivo il 24/11/06 alle 19:27 via WEB
Vista la vostra incompetenza il cattivo fa un golpe decisionale. Entro lunedì assegnerò le parti di inglese.Per ora conto: capitana, heath, lolla,cami, lau,sara,affonz,fede,paola e il sottoscritto. divido e mando mail.voi fate girare perchè nn h indiurizzo d tt. Nel nome del padre, il cattivo
 
valeriapercent90
valeriapercent90 il 26/11/06 alle 23:50 via WEB
Per entrare a far parte della divisione?
 
hinao85
hinao85 il 06/12/06 alle 12:33 via WEB
ma il blog è rinato o non è rinato O.o boh, io provo a scrivere lo stesso xD. C'è qualcuno che può dirmi quand'è il pre-appello di cultura classica che mi sono persa la data? (in questo periodo sto lavorando .__. non ho potuto frequentare). Ciao a tutti *__*///
 
Teppola
Teppola il 07/12/06 alle 19:36 via WEB
Ciau! Passavo di qui! Il preappello di Cultura Classica è il 19 dicembre alle ore 10.30.... e ciò mi ricorda che sono indietro con lo studio! In bocca al lupo a tutti! Xiauuuuu
 
il.cattivo
il.cattivo il 13/12/06 alle 20:14 via WEB
Buonasera a voi nullafacenti telematici! anche io reclamo la poca cura di questo blog...è l'unico posto in cui il cattivo ha ragione d'esistere (dopo che mi hanno cancellato il forum di psicologia). Vi prego...almeno sotto natale, altrimenti rischio di trovarmi vestito da elfo a vendere caramelle alla cipolla ai bambini. Cultura classica è un'incognita, non so se vi degnerò della mia presenza. Ho una settima per studiare. Anche i cattivi piangono, Il cattivo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

accettamariamamascolosaveriodavideale_surferd.michienziluana_1986alecom73PRoby_77hermionfubartoorresavolandfarmlottergsroslynn_elifblacksoul73silviorossobarista_gotika
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963