Creato da: griffindor il 24/02/2005
blog indie intimista ad alto contenuto etilico!

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

poprockproggriffindorteca78ferramentagiannonemarrana79joantoniosuperco1Principessa844pralinettapg512009amoreepsiche9cupido_et_psychemoreno928ilritornoP.P.65Oceanomare242
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

The mars Volta - The widow

Post n°11 pubblicato il 29 Marzo 2005 da griffindor
Foto di griffindor

E' primavera , gli uccellini cinguettano , i fiori sbocciano copiosi nel mio giardino , la ragazza optical ora più che mai sfoggia minigonne dai colori sgargianti , calzettine che sembrano fregate in un'ipermercato di Tokio e diosolosacos'altro e io a cosa mi appassiono??? A roba gotica , invernale .

Ricominciamo : vi è mai capitato di fissarvi su qualcosa? Tipo di guardare ossessivamente un'immagine che vi piace o ascoltare a ripetizione una canzone ? Beh , sappiate che io lo faccio di continuo . Guardare sempre una pagina web che mi piace anche se sò esattamente cosa vi sia scritto o mettere come sfondo del desktop un quadro che ogni tanto mi vado a riguardare o selezionare la funzione repeat ascoltando una canzone e lasciarla per un paio d'ore...

 A casa impazziscono perchè qualsiasi cosa ascolti , quale che sia la qualità , ripetuta in continuazione , dopo un tot di volte diventa insopportabile .

Ovviamente una di queste canzoni fù "The dark of the matinee" dei Franz Ferdinand , canzone alla quale ovviamente rimanda il mio username... Ora da qualche settimana è la volta di "The widow" dei The Mars Volta .

La fase di fissazione funziona così : ascolto distratto , dopo qualche nota la Griff alza il sopracciglio sinistro ( il destro è inespressivo e culturalmente pigro) e torna indietro all'inizio della canzone , questa volta prestando attenzione . Seguono tentativi di decifrarne il testo . Ciò và avanti per qualche giorno , fino a quando dopo essersi arresa all'evidenza del non riuscire a capire qualche parola (e ciò in via definitiva ) , la nostra và a cercare con Gùgol .

 Ovviamente non è possibile saltare la fase dell'ascolto ripetuto più volte e per più giorni , perchè la Griff è una testarda di merda e vuole mettersi alla prova per dimostrare che in inglese non è un cesso totale . Superata questa fase è la volta della traduzione : con la prima esplorazione se ne tenta una a senso , ma ora con tutto il testo a disposizione si prende il vocabolario e si impazzisce perchè il più delle volte i testi non hanno un nesso logico o almeno non fino in fondo . Dopo un pomeriggio trascorso a cercare di adattare le parole e trasformarle in  frasi comprensibili la Griff si ferma , seppur non soddisfatta del tutto del lavoro svolto .

Ciò che mi chiedo è : perchè mi ostino a svolgere un lavoro di nulla rilevanza pratica? Perchè sento di dover dare un senso a parole messe lì apposta per non avere un senso??? E' tutta colpa dell'ossessione di mettere a posto , di catalogare , di fare ordine che mi hanno inculcato da quando ero piccola o dal fatto che la cultura del nonsense è radicata parecchi km più a nord da casa mia ?

Certo è che ogniqualvolta un fatto del genere accade non posso fare a meno di dare tutta la colpa ai Pink Floyd e alla psichedelia , sono stati come una pianta di fragole che non appena attecchisce nel terreno genera un sacco di piantine...

Meravigliose canzoni senza senso , fragole psichedeliche

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Super B - Amore disperato

Post n°10 pubblicato il 27 Marzo 2005 da griffindor
Foto di griffindor

Me ne sono andata al cinema a vedere “Manuale d’amore” . Il film non passerà certo alla storia  ma è stato carinissimo . Molto romano direi ma al tempo stesso veritiero e popolare senza scadere nella macchietta di dubbio gusto .

Inutile dire che ho adorato Luciana Litizzetto e che mi sono parecchio riconosciuta nel suo personaggio . Ho riso di gusto nel riscontrare una similitudine tra un sacco di atteggiamenti miei  e di Ornella ! Mio Dio , come ridevano anche i miei amici !

Da ricordare un grande Verdone : il personaggio che interpreta è fatto su misura per lui e ricorda sia  Bernardo di “Maledetto il giorno che ti ho incontrato” che Furio di “ Bianco rosso e verdone” e Raniero di “viaggi di nozze” , un misto di solitudine , nevrosi ed ipocondria che non possono che farmi pensare a Verdone come ad una specie di Woody Allen italiano !

Chiunque veda questo film riderà e non potrà fare a meno di riconoscersi nelle storie narrate attraverso i quattro episodi , non fosse altro che per il fatto che è capitato a tutti di innamorarsi , di entrare in crisi , di tradire e di essere abbandonati .

Una nota a Jasmine Trinca , già interprete di “La stanza del figlio” , molto bella in questo film e dal look azzeccato , molto ethno-chic .Interpretativamente crescerà credo . Brava anche Margherita   Buy , ma per lei vale un po’ il discorso su fatto per Verdone , non dimentichiamoci i suoi ruoli nel già citato “Maledetto il giorno che ti ho incontrato” e  “Le fate ignoranti” . 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Beulah - Popular mechanics for lovers

Post n°9 pubblicato il 25 Marzo 2005 da griffindor
Foto di griffindor

PLIN PLON : Si avvisano i signori lettori  che questo blog a costo di enormi sforzi nell'apprensione del linguaggio html si è spostato su Splinder , piattaforma da vera Blogstar quale io ambisco a diventare  ;-) , per cui i post che qui pubblicherò d'ora in poi saranno riassunti o copie o estratti di ciò che si può trovare al sito http://www.griffindieor.splinder.com 

Qui di seguito l'ultimo post :

Ed ora di che parlo? Ero ansiosa di scrivere ed ora l’omino del cervello è andato in vacanza per Pasqua…

Oddio , almeno lui se le può permettere le vacanze! Io ho programmato un percorso ciclistico e chi mi ama mi segua ! Certo , avrei preferito andare a Inverness con M. a godermi il lago (quello di Lochness , tanto per intenderci ) , ma per farlo dovrei affrontare le ire del mio capo . Dopo tre settimane di malattia se mancassi ancora dal lavoro finirei a fare l’uncinetto a casa !

E non mi vengano a parlare di diritto sindacale e di Gino Giugni per favore!

Quell’ometto alto un metro e mezzo è a mio avviso la reincarnazione di Vlad Tepes III , l’impalatore ! Cafone come pochi altri mai , la prima volta che mi vide al lavoro mi disse : “ Non mi ricordavo che fossi così bassa !” …. Era solo l’inizio !

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The veils - Guiding light

Post n°8 pubblicato il 17 Marzo 2005 da griffindor
Foto di griffindor

Giovedì pomeriggio e giri in macchina come spesso accade in questi giorni. Ricordo quado ero più piccola ed i confini del paese non si varcavano che il sabato e allora giù a girare a ripetizione per  quattro strade intavolando le più svariate discussioni stretti in cinque in una Uno o le prime uscite con N., noi due soli e io che mi sentivo così felice !

La macchina , un simbolo di libertà !

 La mia prima macchina , quella comprata usata da mio padre all'improvviso ...Quanti ricordi ! Quell'estate a Lecce quando già eravamo pigiati come in un uovo e avemmo anche l'arroganza di andare a comprare pasticciotti e pane dal centro e ce ne tornammo tutti anchilosati , quando il carico all'interno dell'esiguo portabagagli era talemnte trabordante da azzerare la visibilità in direzione del lunotto posteriore . E come dimenticare quella volta che a Ciolo imboccai una salita così ripida che non riusicvamo ad andare più avanti e così dovetti fare una marcia indietro assurda mentre la gente seduta in macchina pregava tutti i santi del paradiso?

E le volte che siamo andati al Divinae a ballare io J. e G.???O quando corruppi il carabiniere???E le sere io e F. da sole in giro a fare le Thelma e Louise dopo anni di mio fidanzamento ? Sempre nella stessa macchina ... Ricordo il primo giorno che la guidai , lo spumante fatto in casa che ci scolammo dentro  per festeggiare e ricordo anche la fine della mia fantastica vettura : una proiezione ortogonale sulla facciata di un palazzo...

Certo che ne sono passati di sederi sui suoi sedili ! Mi ha vista piangere , ridere , restare in silenzio , baciare , far l'amore , potrebbe raccontare gli anni più importanti della mia vita . E quante peripezie che ha vissuto ! Furti , danni , ladri e ritorni a casa , cure a azzoppamenti , una coraggiosa!

Ricordo tante altre macchine : la prima macchina di N. che quando la portammo in demolizione scoppiò il cristallo del finestrino non appena scesi ; la macchina di G. mentre si parlava di noi e credevo che fosse lui il tipo giusto per mè ; la macchina di M. che mi portava a casa non appena arrivata a Bologna ; le macchine fantastiche dei tipi sboroni che di bello hanno solo quelle...

In effetti non è importante che uno abbia una Porsche o una Matiz , al dunque ciò che conta è il significato intrinseco di avere una macchina : potenzialmente potresti abbandonare tutto e tutti e guidare lontano dal mondo , potresti fuggire come Bonnie & Clide , come Thelma e Louise o più semplicemente ci puoi andare in spiaggia a mangiare l'anguria ,ti permette di uscire anche solo a fare un giro se fà troppo freddo , ci puoi dormire se sei stanco , mangiare se ti và , far l'amore se nn hai altri posti dove andare ,litigarci in posti isolati se non vuoi che nessuno sappia i cavoli tuoi ,  andarci in vacanza , ascoltarci la musica a tutto volume mentre torni a casa , o cantando con gli amici o la famiglia in momenti spensierati  o da solo per non far sentire a nessuno la tua performance , puoi metterci i pacchetti quando vai a far shopping , toglierti le scarpe non appena ci entri se i tacchi 12 ti tormentano ,andare a prendere da aeroporti e stazioni persone care immaginando  il loro arrivo ... Chissà quante altre cose ho dimenticato , ma tutte belle .

Nella vita non sempre è importante dove si và , l'importante è andare e il viaggio in macchina è il paradigma del viaggio più lungo che è l'esistenza : non può che essere bellissimo , anche se a volte si fora , a volte ci si ferma ai box , a volte si offre un passaggio a figuri che sarebbe bene ignorare . Il bello è che puoi sempre sperare di capitare in posti migliori di quelli che hai già visto!    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ben Harper - Diamonds on the inside

Post n°7 pubblicato il 15 Marzo 2005 da griffindor
Foto di griffindor

Giornate piacevoli come morsi in culo queste ma in mezzo a tutti i pensieri spiacevoli quella di oggi non è stata malaccio...

Pensavo a piccole cose che in genere si danno per scontate e che invece sono così belle che vale la pena  riscoprirle proprio quando non si pensa in positivo.

 Stamattina mi sono svegliata non troppo presto ad esempio ; quando la sveglia di S. ha suonato io ho pensato che avrei potutto restare a letto ancora un'ora e mezzo e mi sono rigirata nel letto caldo e morbido con un sorriso ; sono andata a lavorare e c'era il sole ; alle 12 ho affondato le mani in due chili di immacolata farina ed ho riempito un grosso tavolo di piatti di ripieni colorati pregustando odori e sapori che avrei sentito di lì a poco ; ho mangiato panzerotti tutto il giorno , quando ne avevo voglia , senza pensare per una volta alla dieta ; ho preso in braccio L. guardandola nei suoi occhi verdi e la ho ascoltata mentre mi parlava anche se mi sono scusata con lei perchè non conosco la sua lingua , poi ho annusato la sua pelliccia profumata di borotalco e bambino e me la sono baciata mentre lei sopportava le coccole immobile , infine la ho guardata mentre gironzolava placidamente nel pomeriggio soleggiato e mi sono sentita felice nel vedere che lei e T. erano contenti ; sono andata a casa di due persone a cui voglio bene , al ritorno ho mandato a monte un appuntamento e mi sono presa una sera per me : bagno lungo ore in acqua trabordante di schiuma alla vaniglia e alla fine un massaggino con la crema Nivea che mi ricorda il profumo della mia mamma quando mi portava in spiaggia di estate...

Ci sono state decine di sensazioni piacevoli , non eclatanti , ma così belle che alla fine ho pensato che nonostante tutte le difficoltà , la vita riserva sempre qualcosa di positivo , dipende da che punto di vista la si guardi...

Stasera vino bianco , un Picolit Colli orientali del Friuli cantina Casal del Ronco anno 2001 : un vino morbido , suadente , speziato e con note di frutta tropicale , consigliato dalla Guida dei vini italiani 2004 . E' un bianco fermo di colore giallo dorato brillante e profumo ricco e delicato con sentori di fiori di campo , mandorla , pesco , acacia e castagno . Eccellente se gustato da solo , ottimo con formaggi piccanti .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963