Blog
Un blog creato da gruppoargo il 17/07/2007

argo MO-menti

Le avventure&disavventure di un gruppo di VOLONTARGHI del Canile Intercomunale di Modena

 
 

UNA FINESTRA SUL CANILE...

 

AC-CANI-MENTI

Fare volontariato non significa fare quello che ci pare autorizzati solo dal concetto che è "volontariato"... e fare volontariato non significa avere un bel "patacchino" sulla maglietta da esibire come medaglietta... e fare volontariato non serve a chi fa volontariato ma ai nostri amici a quattro zampe...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

braconia2felinimaomig18morgana_a_200maxolino80big11956ilariamariani87_2urbanistica.aullamachintonsnatascia85.ndjerruMarcellaRosarioblucomemaiHeidyhappygruppoargo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

 

« IL GATTO, UNA DROGA PESANTECARTOLINA DA FISCHIETTO ... »

precisAZIONI

Post n°53 pubblicato il 12 Novembre 2007 da gruppoargo

… può sembrare un blog polemico…

fatto da ragazzi un po’ fuori di testa…

di quell’associazionismo che “quel che è mio è mio” oppure di “io sono il meglio e nessuno è migliore di me”…

… siamo solo volontari, anzi, siamo ragazzi che hanno scelto come hobby di dedicare il loro tempo al volontariato per i cani…

… tra l’altro la maggior parte ha iniziato con questa “dipendenza da canile” da pochissimo…

il blog? Perché siamo un po’ il “volontariato dimenticato”… quelli che non si sa bene chi sono e se ci sono… perché invece esistiamo e passiamo un mucchio di tempo a “fare e brigare” non per una medaglia, non per noi, ma esclusivamente per loro…

ed allora abbiamo ideato questa pagina… un po’ come la nostra finestrella “ciao siamo il gruppo ARGO… esistiamo con i nostri pregi ed i nostri difetti”…

… perché ARGO è fatto di persone e di cuori che battono…

… battono ogniqualvolta riusciamo a dare in adozione un cane

… battono quando siamo di fronte ad un maltrattamento

… battono quando arriviamo in canile e ci sono 3 cani legati al cancello

… battono quando muore un cane

… battono quando vediamo che la cattiveria e l’ignoranza degli uomini hanno reso dei cani pericolosi

… battono per combattere l’ignoranza e per diffondere la conoscenza e le responsabilità

… battono quando rinunciano a cani con delle scuse improponibili

… cuori che battono anche quando arrivano persone assurde con rispettive richieste assurde

ed il blog è un po’ la nostra valvola di sfogo… perché comunque si cerca sempre di essere gentili con tutti… anzi, possiamo comunque togliere il cerca…

… facciamo il possibile per rendere le persone consapevoli

… per far capire alle persone come funziona un canile

… per abbattere l’idea che il cane adulto non si riesce ad educare/affezionare

… per diffondere l’importanza di educare il proprio cane

… far conoscere le predisposizioni di razza e che non tutti i cani sono uguali

ma a volte

le persone che incontri… le richieste che vengono fatte… insomma sono così assurde, non mi viene altro termine che le descriva meglio… che “meritano” di essere ricordate

… si a volte un po’ per rabbia…

… a volte solo per riderci sopra…

… a volte semplicemente perché chi non è nell’ambito non può pensare/immaginare cose simili

… a volte perchè è importante che le persone conoscano anche il risvolto “brutto” di questo volontariato e del perché le persone che fanno volontariato con gli animali diventano col tempo un po’ diffidenti e cauti

ma assolutissimamente non vuole essere un blog che “punta il dito”, come magari può sembrare a chi non ci conosce… anzi, tutti i post scritti sono da leggere con un sorriso… perché abbiamo creato il blog un po’ per questo… per rendere divertente una realtà che di divertente ha ben poco…

… io ADORO Modena, la adoro a tal punto che pur essendo di razza “Reggiana”… quando mi si chiede “di dove sono” la mia risposta è sempre la stessa, senza esitazione “MODENA”.

… come gli aghi di un pagliaio i nostri post non sono per generalizzare… anzi, riceviamo continue soddisfazioni dalle persone… persone di gran cuore e che apprezzano tutto quello che fai… persone speciali che capiscono che anche tu sei una persona e che peraltro ti rispettano… persone che quando ti dicono “grazie” ti si riempie il cuore… che quando escono soddisfatte dal cancello… tu sei contento…

… probabilmente abbiamo scritto poco di queste ultime… e molto di più di quegli “aghi nel pagliaio”… è probabile, ma è umano… perché siamo fatti di emozioni… e le emozioni negative noi le sfociamo così, in post ironici e sarcastici… dove l’intento non è offendere nessuno, anzi, chiediamo scusa se qualcuno si è sentito offeso o preso in causa… ma l’intento è sempre stato quello di “rideci sopra”… in questo caso insieme! Non sono prerogative “modenesi”… ho a che fare con gli stessi soggetti anche nel “reggiano” e sfido qualsiasi altro canile, di qualsiasi parte d’Italia, a dire che non è una prerogativa comune!!! Anzi, sicuramente ci sono situazioni ben più assurde!

… pertanto… e questa è una promessa…

…svilupperemo maggiormente la parte “felice” del volontariato… e faremo conoscere maggiormente le persone non solo di Modena, ma anche delle altre città… che vengono in canile!!! Perché chi viene in canile ad adottare un animale o comunque a portare un sacchetto di pane secco… sono persone MERAVIGLIOSEEE… ed il fatto che la mattina arrivi ed hai il raccoglitore del pane pieno di pacchettini minuscoli, che contengono anche solo una pagnottina… significa che a MODENA E PROVINCIA ci sono persone così speciali da venire in canile anche solo a portare la pagnotta avanzata a pranzo!!! Persone così speciali che vengono ad adottare cani di 13 anni!!! Modenesi e non che vengono in canile a portare la vecchia cuccia del cane di famiglia fortunato… persone eccezionali che ti telefonano solo per dirti che il cane che hanno adottato è fantastico e sta benissimo… per ringraziarti di averli aiutati nella scelta, di averli accompagnati in questo percorso difficile… persone che tornano orgogliose a farti rivedere il cane che hanno adottato… ragazzi che si fermano ore a parlare con te per raccontarti di quanto è stratosferico ed unico il loro compagno a 4 zampe… insomma… ne avremo da scrivere… ne avremo da scrivere a bizzeffe…

… ma non promettiamo di non ironizzare più sulle nostre disavventure… perché è volontariato anche questo… avere a che fare con situazioni di certo non facili e che richiedono tanta tanta tantissima pazienza!!!

Aura

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppoargo/trackback.php?msg=3576704

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/11/07 alle 20:09 via WEB
Io penso che chi ha letto della cattiveria nelle righe del tuo post, la cattiveria ce l'ha negli occhi. Ho riletto il post più volte, e non ho letto da nessuna parte che venisse offesa la cittadinanza modenese in quanto tale!!! Venivano criticati (nemmeno offesi) tutte quelle persone che non rispettano, non tanto noi e il nostro lavoro, ma i nostri cani!!! E SE CI TOCCANO I NOSTRI PELOSI, ALTRO CHE KILL BILL! Il blog pullula di post dolci e affettuosi, scritti addirittura dai nostri cani... Sai qual'è il nostro grande difetto? PECCHIAMO D'INGENUITA'. DIMENTICHIAMO CHE MENTRE NOI TENIAMO SOLO AL BENESSERE DEI CANI - ED E' PER QUELLO CHE ALLE 7 DEL MATTINO DI DOMENICA SIAMO GIA' IN CANILE- C'E' CHI NEL CANILE VEDE BEN ALTRI INTERESSI.... E a noi interessano solo i cagnetti. Ecco il problema.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/11/07 alle 21:54 via WEB
io sono una persona di quelle che hai giustamente definito non dell'ambito ma che ogni tamto legge il vostro blog:) io penso che voi ragazzi stiate usando bene il blog. pubblicizzate le vostre iniziatie, cercate di far conoscere la realtà del canile, i vostri ospiti scrivono post :D credo che siate anche liberi di fare della polemica, soprattutto se ironica e da leggere col sorriso perchè è vero che le persone con richieste assurde ci sono e allora perchè non dirlo? magari può aiutare altre persone a non commettere gli stessi errori..è giusto anche non trascurare la parte "facile" del volontariato ma secondo me non lo state facendo. sei stata carina a ringraziarechi porta il pane:) un saluto e non mollate!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/11/07 alle 10:57 via WEB
Le vostre precisazioni hanno il sapore della giustificazione e della ricerca di mettere una pezza... Potete scrivere ciò che vi pare, ma non può un blog a cui si arriva tramite il sito del comune di modena fare certe affermazioni comunque offensive e ben lontano dal far sorridere. Pensate un pò cosa può pensare un cittadino leggendo le vostre righe, certo non venire a cercare un cane da voi. Bel modo di invitare le persone ad adottare un dei "vostri" cani. manuela
 
 
valentinanoir
valentinanoir il 13/11/07 alle 16:22 via WEB
All'anonima... Ognuno è responsabile di ciò che scrive e delle proprie emozioni. Ma queste persone NON SONO responsabili di come interpretate VOI le loro parole. Una persona di buone intenzioni, in realtà si sofferma più sulle domande per l'adozione che su una bella paginetta ben piazzata con tanto di certificazione iso e plauso del rotary. Loro hanno la mia fiducia così come sono. Valentina
 
   
valentinanoir
valentinanoir il 13/11/07 alle 16:27 via WEB
o anonimo non si capisce bene senza firma.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/11/07 alle 13:23 via WEB
Cara Manuela, il rispetto per gli animali, è una cosa che non può essere insegnata. Se c'è tanta gente che passa da questo blog e si fa una risata leggendo le situazioni assurde in cui noi volontari ci ritroviamo ogni week-end, siamo solo contenti, perchè è a questo che serve il blog, a farci conoscere come persone, non siamo dei robottini, come ha scritto giustamente Aura nel post, quello che facciamo lo facciamo con passione, e, vogliamo e dobbiamo farci portavoce dei cani del canile ed essere sempre e comunque garanti del loro benessere. Quello che si cercava di spiegare, con IRONIA (ma l'ironia se una persona non la coglie e 100 si, io non so che farci)è che il canile non è uno zoo, ci sono degli esseri viventi e noi cerchiamo di limitare il loro stress il più possibile. Chi viene in canile realmente motivato ad adottare un cane, ti assicuro che non esce MAI da quel cancello senza aver trovato un compagno a quattro zampe. E il fatto che queste persone non passino dal blog a testimoniarlo, non significa che non ci siano delle belle storie a lieto fine. Valeria
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/11/07 alle 17:49 via WEB
Sinceramente credo che sia molto facile fare polemiche su realtà che non si conoscono, personalmente non mi permetterei mai di giudicare delle persone e il loro operato solo tramite un post su un blog senza sapere qual'è realmente il loro impegno! Sono la prima a rimanere sconcertata da persone che si presentano in canile con richieste molto particolari e mi arrabbio ogni qual volta i miei amati quadrupedi non vengono rispettati come esseri viventi ma semplicemente come oggetti! Sono però anche la prima ad essere disponibile e acccogliente verso tutti coloro che con educazione, attenzione e buoni intenti si presentano in canile per adottare un cane, per portarci qualcosa o per conoscere la struttura e il nostro operato. Credo sia normale per un essere umano che crede davvero in qualcosa provare tristezza, rabbia o delusione quando si trova davanti a qualcuno che non riesce a comprendere la realtà in cui spendiamo il nostro tempo, i nostri ideali e il nostro Amore! E non si tratta solo del canile, credo che ognuno di noi abbia le stesse reazioni se non viene compreso o rispettato ciò in cui crede o ciò che ama! Detto questo non ho intenzione di rispondere più a persone che senza alcun motivo si permettono di infangare il gruppo Argo...preferisco spendere il mio tempo in modo migliore...ad esempio per rispondere a chi veramente è interessato a conoscerci...e poi ben vengano le critiche! Ah, volevo solo precisare che non abbiamo parlato dei modenesi ma di persone in generale, anche perchè in canile ne vengono da tutte le regioni d'Italia. Non mi sembra che abbiamo fatto nomi e cognomi e comunque l'unica cosa che conta realmente è il benessere dei nostri amici pelosi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/11/07 alle 17:51 via WEB
il post qua sopra è mio...non c'è venuto l' URL...Giò
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

I NOSTRI MO-MENTI AL...

IL CUORE, LA MENTE E IL BRACCIO

Più che volontari siamo amici, più che amici siamo volontarghi... un binomio inscindibile per chi come noi ha una passione in comune! Siamo un gruppo di amici... conosciuti per caso al CANILE INTERCOMUNALE DI MODENA dove trascorriamo il nostro tempo libero e non... conosciuti per caso ed uniti per scelta: siamo il gruppo ARGO...

... CI SIAMO UN PO' TUTTI...

... PROVATE A CERCARCI ...

 

NO

 

CANI CATTIVI? NO, CATTIVI PADRONI!!!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963