Creato da gruppodilettura il 28/04/2008

Gruppo di Lettura

Iscriviti e RICEVI GRATUITAMENTE A CASA TUA I NOSTRI LIBRI secondo i tuoi generi preferiti

TAG

 

TELEVIDEOLIBRI

TeleVideoLibri
IN DIRETTA CON
GLI AUTORI

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DE CAUSARUM ACTORE - NarrativaI TRE CORVI - Bambini »

I LEONI DEL MEDEBAI. Duello d'ingegno - Avventura

Post n°109 pubblicato il 23 Luglio 2008 da gruppodilettura
 

Leggi le recensioni
Titolo:
 I Leoni del Medebai. Duello d'ingegno
Autore:
Giuseppe Antoni
Genere:
Avventura
Editore:
Zerounoundici Edizioni
Collana:
Selezione
Pagine:
282

Prezzo copertina:
15,40 euro
Lo trovo in libreria? SI
Lo trovo su IBS? SI

GIUDIZIO DEI LETTORI: 7,84 (3 schede)
DISPONIBILITA':

DESCRIZIONE:
Continuano le avventure africane di Umberto Vallesi e Miriam Azmet, la strana coppia composta da un giovane ufficiale dei Carabinieri Reali e una guerriera eritrea di straordinaria bellezza.

PRENOTALO!

Questa volta, invece di godersi il meritato riposo al loro rientro dal viaggio di nozze in Italia, dovranno impegnarsi in una specie di caccia al tesoro per contrastare le mire di un pericoloso e ricchissimo collezionista di antichità.

L’ambiente in cui vivono e agiscono i protagonisti non è quello che noi conosciamo dai libri di Storia: nel loro passato recente vi è stata una divergenza che lo rende un’ucronia, ovvero un periodo storico mai esistito per noi. Non per questo però cambiano le regole della vita e le avventure che li coinvolgono non sono differenti da quelle che potrebbero succedere nel nostro tempo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppodilettura/trackback.php?msg=5126150

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gruppodilettura
gruppodilettura il 21/03/09 alle 10:54 via WEB
RECENSIONE DI ANDREA BERTOZZI: Della complessa \"saga\" dei Leoni del Medebai di Giuseppe Antoni ho letto, finora, cinque volumi (su sei): questo e Antiche memorie (che recensisco insieme), oltre a Faccetta nera, La setta del Lupo e I Moschettieri de l\'Asmara, traendo la convinzione che valga davvero la pena di leggerli tutti, per cui ora attendo anche l\'ultimo volume, che ho già richiesto all\'Editore. La storia e le vicende di Umberto Vallesi e Miriam Azmet, con il contorno dei loro simpatici amici, sono avvincenti e l\'Autore dimostra una notevole abilità nel rappresentare con efficacia una realtà fuori dal tempo, ma non per questo meno dotata di concretezza. Ho già scritto per gli altri racconti che l\'Avventura, con la \"A\" maiuscola, è resa nel suo modo più alto ed intrigante, degna dei grandi della narrativa: come il Corto Maltese di Hugo Pratt o le Storie africane di Milo Manara o i racconti di Emilio Salgari o perfino di Melville. Una certa complessità dei romanzi obbliga il lettore ad un esercizio di attenzione continua per non perdere alcuni passaggi interessanti, ma la struttura dei libri è sempre ben congegnata ed i personaggi descritti con vivacità e realismo, nonostante il contesto di assoluta fantasia, con una serie di episodi che - mai noiosi o ripetitivi - si intrecciano fino a costituire un ampio affresco complessivo. Certo, fa sempre una certa impressione leggere che l\'Italia è ancora un Regno con le sue Colonie, che Umberto II ne è il sovrano dopo la morte gloriosa in azione (!) di Vittorio Emanuele III (questo particolare, per la verità, è per me addirittura esilarante, considerando come sono andate veramente le cose, con il re e il suo seguito che scappano vigliaccamente ad imbarcarsi sul \"Baionetta\", lasciando nelle peste migliaia di soldati italiani fuori dai nostri confini!), che Benito Mussolini ha ceduto la carica di Premier ad Alcide De Gasperi, e via dicendo; ma, una volta compreso il meccanismo, le storie si snodano fluide e, alla fine, si è quasi quasi portati dall\'abilità dell\'Autore ... a crederci veramente! Inoltre, la conoscenza \"professionale\" di Antoni in tema di armi, di storia militare e di storia \"tout court\" e perfino di medicina completa l\'opera con riferimenti sempre precisi e di grande effetto, in qualche punto fino all\'horror. Tutti bei libri da leggere con curiosità e soddisfazione, anche perchè la fantasia dell\'Autore si rivela davvero magistrale nel congegnare gli avvenimenti e nell\'inventare sempre nuove situazioni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

RADIO NARRALIBRI SPECIALE FIERA DEL LIBRO TO

Caricamento...
 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gruppodilettura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piastella_1982cla53crrafpaoliniing.stancoManuel_Camposarconecarpinellisilvio1sarah961sara.venezianitiziana.ippoliticaterina.tinerviagroucho1992KARINDOLCgiuliabianchi89nan80rofello
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963