Creato da lascelta2008 il 30/01/2010

la scelta

gruppo consiliare di opposizione comune di san vitaliano

 

 

« I MORTI NON SI TOCCANOINTERVISTA AL CAPO DI OP... »

CITTADELLA DEL FUTURO

Post n°5 pubblicato il 10 Febbraio 2010 da lascelta2008

 

 

INTERVENTO DEL CAPOGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE

 

L’ultimo Consiglio Comunale mi ha indotto a fare una lunga riflessione sul comportamento politico e sulla mutevolezza delle opinioni a seconda del ruolo che si occupa.

Cambiare opinione è ragionevole ma propugnare l’esatto contrario di ciò che si è sempre sostenuto è indice di una mentalità opportunistica.

Ripensando alle affermazioni del Sindaco Falcone nell’ultimo Consiglio comunale, mi sono venute alla memoria tutte le sue affermazioni del passato, quando era un Consigliere di minoranza, in merito alla vivibilità del paese che doveva conservare intatte le caratteristiche “paesane” e ciò si poteva ottenere contrastando l’afflusso di cittadini nel nostro territorio.

Come sono lontani i tempi in cui all’Ing. Riccio, che proponeva la creazione di un modesto centro sportivo polifunzionale a disposizione dei cittadini locali, Falcone rispondeva dicendo che il paese sarebbe stato invaso da cittadini di altri comuni vicini e questi avrebbero contribuito a mutare i costumi locali ed a stravolgere il retaggio socioculturale del paese.

Quali sono le motivazioni che oggi spingono il Sindaco Falcone e con lui, come egli ha già dichiarato pubblicamente, tutta l’Amministrazione ad effettuare un voltafaccia così repentino e insospettabile?

Di chi si intendono tutelare gli interessi quando si applaude alla proposta dell’Agenzia di sviluppo dell’area nolana per la implementazione sul nostro territorio di un megacomplesso sportivo spacciato come “cittadella del Futuro” ?

Del futuro di chi? Dei cittadini di San Vitaliano?

Penso proprio di no!!

Penso, piuttosto, che dietro questa presa di posizione del Sindaco e della sua Amministrazione ci sia ben altro che la ricerca del benessere dei cittadini di San Vitaliano!!

I fatti del recente passato ci insegnano che colui che predicava contro la cementificazione selvaggia è diventato paladino dei costruttori consentendo la realizzazione di centinaia di appartamenti; colui che predicava contro le industrie vicino al centro del paese si è approvato un PUC in cui l’area produttiva è al centro del paese; colui che predicava contro l’invasione dei cittadini dei comuni vicini ora consente ed applaude all’invasione di cittadini non solo di tutto l’agro nolano ma di una popolazione più vasta, circa 170.000 abitanti, quali quelli compresi nel territorio dell’Agenzia di sviluppo dell’area nolana, salvo gli arrivi da altri comuni.

Ora non è bastata la cementificazione selvaggia ed incontrollata del territorio attuata con il rilascio di autorizzazioni edilizie compiacenti od accomodanti, ora si profila la cementificazione di tutta l’area D3 ove verrebbe realizzata una cubatura abnorme a favore di un megacomplesso sportivo di cui il cittadino non sa che farsene.

Si profila dunque la realizzazione di una “cittadella  del futuro” invece della realizzazione di piccole realtà imprenditoriali che dovevano nascere in quest’area.

Una cittadella che si dovrebbe volgere a vantaggio di quei pochi amici che posseggono ampi terreni e che possono dettare le loro condizioni.

Qui sta per realizzarsi una vera e propria sperequazione urbanistica nella quale i nostri concittadini sono i soli soccombenti mentre altre organizzazioni speculano ed ingrassano.

Quali idee muovono dunque questa amministrazione per il destino del nostro territorio?

Prima si stabilisce, nei proclami elettorali,  che la zona industriale deve stare lontano dal centro cittadino, poi si crea una zona industriale al centro del paese ed infine si passa al tentativo di implementare un mega complesso sportivo in tale zona.

Già questa zona industriale, che poteva servire allo sviluppo del paese e quindi a migliorare il benessere economico dei concittadini realizzando quelle poche industrie rispettose dell’ambiente, è stata ridotta ad un fantasma. Il fantasma di San Vitaliano perché la zona industriale compare nei grafici ma scompare nella norma che vieta la implementazione di tutte le industrie classificate insalubri. Dunque una zona finta ove non era possibile alcuno sviluppo produttivo e quindi occupazionale con conseguente stagnazione e disoccupazione.     

Ora si parla di un complesso sportivo di interesse regionale!

Ma questa Amministrazione ce l’ha una visione strategica del territorio di San Vitaliano? I fatti dicono no!

Ora se si dovesse malauguratamente organizzare sul nostro martoriato territorio un impianto sportivo di così forte impatto ambientale dovremmo per forza di cose fare la fine dei cittadini di NOLA.

Evidentemente le esperienze dei cittadini nolani nulla hanno insegnato a questi nostri creduloni amministratori.

Il CIS, il VULCANO BUONO, l’INTERPORTO, tutti megacomplessi di origine regionale che non hanno portato alcun beneficio all’economia dei cittadini di Nola. Anzi.

Il piccolo commercio locale, i negozi, le attività artigianali sono state tutte coartate  e costrette all’angolo, stritolate e cannibalizzate dai colossi della grande distribuzione.

Dunque nessun beneficio ne hanno tratto i nolani e nessun beneficio ne hanno tratto i cittadini dei paesi vicini.

E dunque quali benefici potrebbero trarne i cittadini di San Vitaliano che costituiscono una comunità più piccola e quindi più fragile e più ancora fagocitabile dai grossi complessi regionali?

E sarebbe anche bene pensare a tutta la ampia messe di servizi che bisognerebbe predisporre per accogliere migliaia di cittadini come si legge nella presentazione del progetto di megaimpianto.

E chi pagherà per realizzare questi servizi? Basti pensare che Nola non ha ricevuto una lira dai complessi citati per gli oneri di urbanizzazione e dunque quale vantaggio ne deriverebbero alle casse comunali?

Questa Amministrazione ha una visione distorta dello sviluppo del nostro territorio, una visione in cui non c’è lo sviluppo di attività locali, una visione in cui predominano le ombre e tra queste prolificano le bocche pronte a divorare il nostro patrimonio terriero.

Questa Amministrazione non ha cuore, non ha palpiti ideali.

Basti pensare al PUC che è stato approvato: con la storia dei Comparti si è data la stura  ad una serie di operazioni che, fortunatamente, non si sono ancora realizzate ma che inevitabilmente daranno il loro malefico effetto a breve termine non appena questa maggioranza avrà approvato il regolamento di attuazione dei comparti.

Dunque sono profondamente contraria alla approvazione di questa trasformazione radicale e di questo stravolgimento ambientale del nostro territorio.

Ora più che mai invito le forze della tutela dell’ambiente a vigilare affinchè il nostro territorio non venga deturpato con la scusa di apportare benessere ai cittadini locali.

Che questo mega impianto si faccia il altre realtà territoriali, in zone più baricentriche rispetto all’area gestita dall’Agenzia Nolana ed in territori più vasti in cui l’impatto ambientale sia meno devastante di quello che si profila per il nostro territorio.

Per queste ragioni respingo la implementazione di questo megaimpianto, perché porterà solo danni ai cittadini di San Vitaliano, e ribadisco la volontà di dar vita in quella zona piccole realtà artigianali e commerciali in grado di migliorare le condizioni dei nostri concittadini e di risollevare le sorti del nostro territorio.    

 Rosalia Masi

Capogruppo di opposizione   

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppolascelta/trackback.php?msg=8409179

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vit.velgecartacouffanontrovounnickpdterrastranierafernandez1983lascelta2008orizzonte.pdvalutatoreponamicidisanvitalianoginevra1154luli.11camel_silverrosangyeleuterian
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963