Creato da lascelta2008 il 30/01/2010

la scelta

gruppo consiliare di opposizione comune di san vitaliano

 

 

« CITTADELLA DEL FUTURObilancio di previsione 2010 »

INTERVISTA AL CAPO DI OPPOSIZIONE

Post n°6 pubblicato il 16 Febbraio 2010 da lascelta2008

Dal foglio di interesse sociale, politico,culturale di San Vitaliano

Mente Locale

ANNO I N. 2 - Febbraio 2010

E’ nell’intenzione del nostro foglio di aprire dibattiti e sollecitare riflessioni e soprattutto è in una naturale dialettica democratica che Mente Locale nel primo numero ha intervistato il Sindaco quale capo dell’amministrazione comunale, nel secondo numero ha intervistato Rosalia Masi quale capogruppo di minoranza.

Sono ormai trascorsi due anni dall’insediamento della nuova amministrazione che ti vede come capogruppo dell’opposizione, in tale veste come giudichi l’operato dell’amministrazione anche alla luce delle dichiarazioni fatte dal Sindaco al nostro foglio?

Leggendo l’intervista rilasciata dal sindaco sul primo numero del vostro foglio, abbiamo appreso con grande stupore che Falcone, insieme al suo staff, nei primi due anni di attività amministrativa si è impegnato per affermare le regole e gli strumenti della democrazia nella nostra comunità. Con buona pace di Falcone, la democrazia nel nostro paese non era morta e perciò non aspettava certo che il sindaco e il suo staff  la risuscitassero. In realtà, queste dichiarazioni roboanti del sindaco (affermare la democrazia) lasciano il tempo che trovano e servono solo a camuffare ciò che egli ha prodotto in due anni di attività amministrativa: il nulla, lo zero assoluto!

Sempre a proposito di democrazia, i cittadini dovrebbero piuttosto sapere che l’amministrazione si è adoperata in tutti i modi per indebolire le regole democratiche perché, in occasione della formazione della commissione edilizia, ha impedito l’elezione di un rappresentate dell’opposizione nella stessa, come democraticamente andava fatto.

Quali azioni hanno caratterizzato l’operato della minoranza in questi due anni?

L’attività precipua che noi consiglieri dell’opposizione abbiamo svolto è stata soprattutto un’opera di vigilanza, di contrasto e di denuncia nell’interesse dei cittadini e del paese. Voglio qui riportare alcuni risultati della nostra politica: vi ricordate la lapide che abusivamente, all’indomani della vittoria elettorale dell’attuale amministrazione, fu affissa all’ingresso del nostro cimitero? Tutti i cittadini si erano accorti della presenza di quella lapide che offendeva la memoria dei nostri defunti, solo Falcone non l’aveva notata. La nostra denuncia tempestiva ha consentito la rimozione di quella lapide vergognosa.

E l’antenna che di punto in bianco è spuntata sulla sommità del serbatoio dell’acqua di via Nicholas Green? Abbiamo presentato una denuncia al Prefetto e alle autorità competenti, oltre che una interrogazione consiliare, chiedendo rassicurazioni circa l’impatto ambientale, l’emissione di onde e la pericolosità delle stesse, soprattutto in considerazione del fatto che l’antenna in questione è posizionata in pieno centro abitato, vicino alla scuola media del paese. Dobbiamo registrare, con sommo rammarico, che ancora non abbiamo ricevuto dal sindaco la “comunicazione scritta” che gli avevamo richiesto. Ad oggi attendiamo una risposta scritta che possa rassicurare i cittadini.

Il gruppo consiliare “La Scelta” ha pubblicato alcuni manifesti nei quali venivano evidenziate delle problematiche. Su quali di esse ponete ancora la vostra attenzione?

Con i nostri manifesti abbiamo denunciato tutte le bugie del sindaco in fatto di tasse. Falcone continua  a sostenere di non aver aumentato le tasse, in particolare la tarsu, la tassa sui rifiuti solidi urbani. La sua è una menzogna; mente sapendo di mentire. In realtà, la maggioranza ha aumentato del 20% la tarsu relativa all’anno 2008, e tale aumento retroattivo ha finito per avere una ricaduta nelle tasche dei contribuenti anche per l’anno 2009: quindi le tasse le ha aumentate, eccome se le ha aumentate! Come se non bastasse l’aumento della tarsu, l’amministrazione ha posto in essere un provvedimento davvero scellerato: non ha rinnovato la convenzione con “Campania Felix”, preferendo affidare l’appalto ad un’altra società per lo stesso importo ma con un servizio in meno (il servizio di cura del verde pubblico). Pare assurdo ma è un dato di fatto: Falcone preferisce pagare la stessa cifra ad un’altra società che non sia “Campania Felix” per assicurare al paese un servizio in meno.

Nel manifesto uscito lo scorso novembre il gruppo “La scelta” lamentava la situazione di abbandono degli edifici scolastici del paese. Cosa è stato fatto in merito?

Noi del gruppo “La scelta” abbiamo fatto una denuncia (indirizzata al Prefetto, alla Procura della Repubblica e all’Asl) che ha riguardato lo stato di abbandono in cui versano le scuole del nostro paese. Ancora oggi non sono stati realizzati gli interventi necessari ma solo manutenzione ordinaria. A denunciare l’inoperosità del Sindaco per migliorare le condizioni fatiscenti delle scuole hanno provveduto anche i dirigenti del Pd, il suo stesso partito, i quali hanno ricordato al primo cittadino che i soffitti delle aule solo un colabrodo e grondano acqua.

In merito al progetto della “Cittadella del futuro” da realizzare sul territorio sanvitalianese qual è la vostra opinione?

Siamo estremamente critici verso la realizzazione della “Cittadella del futuro” che viene spacciata come rimedio per risolvere il problema della nostra disoccupazione. Secondo noi, la Cittadella del futuro non avrà alcuna ricaduta o impatto occupazionale sulla nostra comunità; solo e soltanto la creazione di un “Polo commerciale e artigianale”, che noi sosteniamo con fermezza, potrà assorbire la disoccupazione giovanile del nostro comune. E poi, ci stupiamo che sia proprio il sindaco a parlarci di rimedi per favorire l’occupazione dei nostri giovani, proprio il sindaco che con le sue scelte amministrative ha offerto opportunità lavorative non ai nostri giovani: il revisore dei conti viene da Napoli e non è di San Vitaliano, l’assistente sociale dovrebbe venire da Lauro e non da San Vitaliano, su 10 incarichi legali solo due sono stati affidati agli avvocati di San Vitaliano, su 200.000,00 euro di lavori di somma urgenza solo circa 50.000,00 euro sono stati affidati a tre ditte di San Vitaliano.

Una precisazione, poi, va fatta riguardo alla questione del Comandante dei Vigili urbani di San Vitaliano. Il Sindaco ha dichiarato sul primo numero di Mente Locale che …per diventare responsabile del Servizio di Vigilanza Municipale, c’è bisogno del requisito della Laurea…

Immaginiamo che il Sindaco sia “disinformato” perché se è vero che per gli esterni occorre il requisito della Laurea per diventare Responsabile del Servizio, è altrettanto vero che per gli interni basta il titolo di studio immediatamente inferiore e tre anni di espletamento nel servizio di Polizia Municipale.

Assicuriamo ai cittadini che continueremo a svolgere la nostra politica di opposizione nell’interesse del paese senza fare alcuno sconto ma portando alla luce e denunciando tutte le carenze e le mancanze dell’operato di chi ci amministra.

Oltre a lodare Voi giovani per questa magnifica iniziativa, cogliamo quest’opportunità che ci avete dato e di cui vi ringraziamo per comunicare ai lettori il nostro indirizzo del blog: http://blog.libero.it/gruppolascelta.

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppolascelta/trackback.php?msg=8438211

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
orizzonte.pd
orizzonte.pd il 26/02/10 alle 20:16 via WEB
Cosa ne pensi del comma 8 dell'art. 28 delle norme di attuazione al PUC, con riferimento alla zona D3?
 
orizzonte.pd
orizzonte.pd il 04/03/10 alle 22:43 via WEB
http://www.marigliano.net/img/8795.php
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vit.velgecartacouffanontrovounnickpdterrastranierafernandez1983lascelta2008orizzonte.pdvalutatoreponamicidisanvitalianoginevra1154luli.11camel_silverrosangyeleuterian
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963