Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

 

« Post per tutti e per nes...Lutto per la profumeria.... »

"Ho speso 200 euro e il mio profumo fa schifo a tutti", complimenti!

Uno dei grandi problemi riscontrati da chi è caduto nel circolo vizioso (o girone demenziale) del rifornimento di profumi solo presso le sedicenti profumerie di nicchia è l'incomunicabilità.

L'impossibilità di comunicare ad altri in modo chiaro, e magari rapido, ciò che si indossa (ciò che ci si è spruzzati addosso).

Tutti conoscono Dior. Tutti sanno cos'è Chanel. Oggi Guerlain è molto meno battuto di un decennio fa sui giornali e in genere nei media, ma più o meno chi non vive in un eremo tra i boschi sa di cosa si parla quando si fanno questi ed altri celebri nomi della migliore profumeria degli ultimi decenni.

A noi è successo di rispondere al celebre interrogativo "che profumo è"? dicendo quel che era: "Nasomatto"... Risposta con sguardo mesto: "ah quello con la rana?" (Monella Vagabonda). Perchè due nomi un poco cretini e con simili allitterazioni vengono facilmente confusi specie se semi-sconosciuti. Nasomatto personalmente non è mai servito a comunicare niente a nessuno, sconosciuto per necessità o sventura.

Se in ufficio o in chiesa odori di buono, o è solo di qualcosa di bizzarro (assai frequente oggi), potrai sentirti chiedere quale profumo sia quello.

Non ti aspettare entusiasmo per risposte di nomi ignoti che potrai fornire, accetta la situazione come un momento di incomunicabilità, e spesso niente affatto di tua superiorità rispetto all'interlocutore.

Chi paga un profumo stupido cento, duecento, trecento, quattrocento e passa euro, dovrebbe capire che il valore di quello che indossa viene da molteplici fattori, qualità (rarissimamente superiore nella nicchia rispetto agli eau de parfum dei celebri nomi della profumeria tradizionale), storia e cultura (o popolarità).

Perciò evitate le ciofeche della Maria Maiola Grazie Ar Cazz' o de l'Ambranat Perfumeurosse, praticamente nessun profumo è davvero insostituibile tra quelli della "nicchia", e certamente ogni profumo non nicchioso è sempre meno costoso.

Un paio di Dior giusti, di Guerlain giusti, di Chanel o di Yves Saint-Laurent giusti, e la nicchia può chiudere. Se ne accorgerebbe qualcuno? Oh sì, 4 gatti persiani, qualche dipendente checca e qualche pasticcione/a "profumiere" o "profumiera".

Il vero lusso non è stupido, ricordatevelo.

Coco Noir provato per voi!

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Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

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Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

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NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

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