Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

 

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Occhi aperti/chiusi.

Post n°604 pubblicato il 20 Ottobre 2013 da Monsieur_Jicky
Foto di Monsieur_Jicky

Quando un profumo piace, si torna ad acquistarlo. Sembra una cosa semplicissima.
Si entra nel negozio si chiede il profumo cui si è affezionati, si paga e via che si va.
Ma il profumo che compriamo quest'anno, è lo stesso dello scorso anno? Forse.
E se tra un flacone e l'altro fossero passati... diciamo 3 anni? Difficile.
E se di anni dal flacone finito a quello di nuovo acquisto ne fossero passati 5? Impossibile.
I profumi vengono riformulati continuamente, ci sono moltissime variabili in gioco.
La materia prima, se chimica può non essere pura come quella utilizzata precedentemente, può essere contaminata, puà essere invecchiata (ossidata). Nel caso dei naturali la parte oleosa di fragranza cambia in base alla coltura, a come ha reagito al clima, al tipo di raccolta, di estrazione e di stoccaggio.
Poi ci sono gli errori frequentissimi di laboratorio dove le dosi possono subire variazioni dovute a peso specifico mutato o ad errori degli addetti all'assemblaggio.
Infine ci sono continue regole in mutamento, ingredienti che vengono eliminati e/o sostituiti, emulsionanti, conservanti, antiossidanti, coloranti. Per motivi vari.
Poi scientemente si decide di cambiare una formula in sordina per motivi di costi principalmente ma a volte anche per lamentele ripetute che portano il produttore ad assecondare il cliente (se tutti gridano la rosa sa di geranio! alla fine qualcosa per togliere il geranio lo provano a fare).
Gli errori a volte sono disarmanti, Creed per es. con il misterioso facile e vendutissimo Aventus ha sfornato talmente tante variazioni sul tema dell'ananas da non permettere agli affezionati all'orrida fragranza di capire cosa accadesse, si pensava persino a falsi immessi in commercio da chissà quali marziani e invece erano tutte creedinate.
In fondo una casa nata sul finire degli anni '70 del 900 e che lavora con profitto a quanto ci risulta solo dagli anni '80 (e non dal 1700 e rotti) questi errori di gioventù se li può anche permettere. Unico rammarico i prezzi, costano un fottìo e non sono prezzi spiegabili qualitativamente...
Ma torniamo in asse: quando si torna ad acquistare il proprio profumo preferito come si fa?
Di solito c'è un tester... Piccolo enorme problema: spesso il tester è della produzione precedente.
Capita una volta su due che il tester abbia almeno 3 anni mentre i flaconi di vendita siano appena arrivati.
Per loro è meglio. Più vecchio è il tester e quindi la formula nel tester, più vi sentirete a vostro agio, e per forza... è quello a cui eravate abituati, poi a casa lo si prova e... sorpresa!
Non è buono come quello, allora vi diranno la volta successiva, tanto ormai l'avete aperto... non lo potete rendere. Vi diranno, eh ma dipende dal suo stato d'animo, perché è lo stesso (non sono le commesse a tirare pacco, per come le selezionano quelle è già tanto se la mattina riescono ad allacciarsi le scarpe da sole...
I "servizi clienti" dei vari brand o delle case di moda, dicono da 1000 anni sempre la stessa cosa: gentile cliente bla bla bla è sempre quello, sei solo allucinato (detto in modi più gentili ma alla fine questo vogliono farti credere che sei tu che hai il naso tarato male)...
E pensare che basterebbe avere l'occhio allenato. Anche se...
Stanno imparando a rendere sempre meno visibili i segni esteriori dei profumi riformulati.
Ma allora è una congiura?
Fino a 10-20 anni fa circa, erano più rispettosi delle formule dei profumi, veramente.
Oggi invece siamo nell'epoca dell'immagine al centro dell'universo sensoriale. Vale più il testimonial del succo.
Oggi si vendono le scatole, del succo gliene importa sempre di meno, per non dire che gliene frega niente (sia mainstream che nicchia, che poi spesso sono prodotti dalle stesse persone)...
Vedi Invictus, Spicebomb, Aventus, Blue, Declaration, 1 Million, tutta roba che messa nei deodoranti AXE lascerebbe invariate le vendite.

Sulle riformulazioni un'ultima considerazione:

Ci sono casi in cui la riformulazione è migliore del vintage, rarissimi casi ma ci sono. Poche illusioni: 1 su 20.
Quanto ai vari Brand, solo due marchi sono attentissimi alle riformulazioni nel rispetto totale del cliente... ma ne parleremo in altro post.

 
 
 
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M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITÀ.

Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

Raccomandati:

CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml

Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

A Q UA W O M A N di R O C H A S?

...C' E':

http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1 

GUCCI RUSH MEN!

http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished 

P O I   T R A   I   R A R I  C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):

Giò by Giorgio Armani

BY di Dolce & Gabbana

Sensi by Giorgio Armani

Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").

A* MEN Pure Coffee di Mugler

NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

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