Messaggi di Maggio 2012
Post n°274 pubblicato il 27 Maggio 2012 da Monsieur_Jicky
Il business dei prodotti profumati (detergenti, cosmetici e profumi) è immenso e voluttuario. Non è una necessità primaria, tuttavia ha raggiunto una diffusività universale, i consumi calano di poco nonostante la crisi e le spiegazioni sono semplici come gli spot pubblicitari. Si ritiene che il profumo sia una fonte di piacere, una via facile al successo, si ritiene inoltre che svolga funzioni sociali importanti come migliorare la propria immagine o il proprio appeal sessuale. Purtroppo è tutto un colossale inganno. Letti studi scientifici fino alla nausea ci siamo resi conto dei seguenti fatti: _il profumo più piacevole per chi lo sceglie è frequentemente percepito come un disturbo nell'ambiente di lavoro, o di relazione. Dove odori neutrali sono invece più graditi e funzionali a qualsivoglia attività. _quasi mai un profumo sortisce effetti attrattivi sull'altro sesso, anzi è molto frequente trovare partner che suggeriscano di non indossare profumi. _la detersione è un fatto altamente importante, e anche in questa pratica fondamentale i migliori detergenti non sono mai quelli più profumati o "imbrattanti" (bagnoschiuma o shower-gel con basi grasse "nutrienti" o "idratanti" profumate). _le persone che si utilizzano edt/edp in modo sporadico e casuale, cioè senza una cultura delle fragranze sono la maggioranza e non è raro percepiscano come molto gradevoli comuni deodoranti per la casa da 1 euro e sgradevoli profumi molto costosi o costosissimi. _il marketing olfattivo è una pataccata. _chi è dedito a comprare profumi in modo reiterato e collezionistico o compulsivo risulta essere affetto da un numero di distubri della personalità più alto rispetto alle persone superficialmente interessate ai profumi. Il "profumista" (termine cacofonico che indica l'appassionato di profumi) appare essere ossessionato nella maggior parte dei casi e quasi sempre vittima di raggiri che partono dalla progettazione delle fragranze, proseguono con le strategie di lancio/marketing/vendita e si concludono con il trionfo dei venditori di profumi, spesso grandi marchi. Ricordiamo che la maggior parte degli incassi dei marchi di moda provengono dalla vendita degli accessori e quindi dei profumi e non da quella dei capi di abbigliamento. |
Post n°273 pubblicato il 19 Maggio 2012 da Monsieur_Jicky
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Post n°271 pubblicato il 18 Maggio 2012 da Monsieur_Jicky
Moschino Pour Homme is a Great Find, è il titolo di un bel thread della piattaforma seria Basenotes, la cui versione stupida e patinatissima è invece Fragrantica (trionfo degli stupidi, delle marchette e dei marchettari). Moschino Pour Homme (1989), è una vecchia conoscenza, enigmatica e seduttiva sin dal principio. Sin dalla follia pubblicitaria del grande Franco Moschino, il fondatore del marchio (scomparso giovanissimo). Questa roba buona, interrotta da un decennio almeno, è salita nelle quotazioni un pò in tutto il mondo. E noi ci siamo fiondati sugli ultimi pezzi disponibili cercando di non fare la fine di chi si accontenta dell'after shave... E alè a sniffare. Questa roba è grande. Certo, un predecessore ce l'ha, Bel Ami (1986) di Hermes. Ma il Bel Ami vintage, non quello attuale. Predecessore che però viene... migliorato. E questo è sconvolgente, incidentale o talentuosa la migliorìa? Investighiamo e scopriamo che, all'Euroitalia, la ditta che lo produceva, ancora c'è qualcuno che sa qualcosa di questo profumo. Euroitalia è un'azienda fondata nel 1980, che ha prodotto e produce Moschino, Versace, Dolce e Gabbana, John Richmond, etc. Questo Moschino dei tempi d'oro, pare contenesse molti naturali, ad esempio vero oponaco e vero burro di iris. E' un Bel Ami migliorato e non imitato, a ragione possiamo confrontare i due profumi d'epoca, e oltre la somiglianza ci sono le differenze. Riportiamo, poichè veridica, la piramide con gli ingredienti scomposti e soppesati in ordine di grandezza: 43 35 30 28 27 26 25 18 18 18 16 15 14 10 9 7 7 5 1 Questo profumo è straordinario, opulento e concentratissimo. Les Exclusif de Chanel è una linea di paragone e sono quest'ultimi ad impallidire nelle loro versioni attuali super-lavate. Sì, vale un profumo Piguet. Ottimo. Piccante e prezioso, orientale e cuoiato, si asciuga proiettandosi proprio come aura dorata su note morbite e talcate, erotiche. Il genio di Franco Moschino si esprimeva anche in follie estrose come questa: doppia aperura, splash e spray. Pazzesco e geniale. Bianco e nero, dove il bianco però è soppiantato dall'oro. Yin e Yang. L'Ok che si rovescia nel suo speculare kO. Simboli esoterici diventano icone pop sul flacone e la scatola. Questa roba oggi è molto imitata e si chiama nicchia, con questa qualità vi viene venduta in flaconi noiosi, a non meno di 250-300 euro, con un poca di fortuna, a volte è ancora burro di iris e non i soliti io no ni...
Moschino Pour Homme, Voto: 5/5 Bah, vediti la reissue del pezzo qui.
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Post n°270 pubblicato il 18 Maggio 2012 da Monsieur_Jicky
WAW! Ci leggono anche i blogger francesi? Il 10 aprile avevamo buttato giù alcune riflessioni. Il Blog Grain de Musc due settimane dopo il nostro post scrive questo, la versione francese è questa. Dimostra di avere letto il nostro pezzo, usa anche lo stesso soggetto grafico, e altro che sappiamo noi... Problemi zero. Ce ne siamo accorti oggi (non leggendo mai i blog italiani di profumi e raramente quelli stranieri), e abbiamo apprezzato. Ci hanno chiesto due parole sull'ISIPCA (scuoletta francese che insegna a miscelare gli ingredienti e niente di più). Volentieri: è INUTILE, MEGLIO se CHIUDE. Chi sa fa e chi non sa insegna, dice l'adagio. Ora, secondo la nostra esperienza inossidabile, nessun profumiere capace andrebbe mai in giro a raccontare i propri segreti. Se non in cambio di fiumi di denaro, che ottiene infatti (se ha raro talento) da accordi con prestigiosi marchi. Mai visto un profumiere capace disposto a dire più che monosillabi. Quindi i corsi sono tenuti da? Tecnici dell'ABC, oppure incompetenti o fanfaroni. L'ABC lo può imparare chiunque sappia leggere (e alzare il sedere dalla sedia per fare), comodamente a casa propria. Chi va ai corsi cerca e trova solo l'asino che accarezza l'asino (a pagamento). Asinus asinum fricat. |
M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITà.
Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).
Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:
Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto
Raccomandati:
CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml
Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)
Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:
Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971
etc, Saluti da JICKY!
* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.
SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:
JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!
SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!
_________________________
A Q UA W O M A N di R O C H A S?
...C' E':
GUCCI RUSH MEN!
http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished
P O I T R A I R A R I C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):
Giò by Giorgio Armani
BY di Dolce & Gabbana
Sensi by Giorgio Armani
Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").
A* MEN Pure Coffee di Mugler
NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)
TENDRE POISON by DIOR...
I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:
SINCE 16TH APRIL 2012:
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