Creato da guidesolfatara il 24/08/2014
vulcano solfatara di pozzuoli

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
guidesolfataraSussurro.Lontanogiuseppedallamassaracile54paneghessaheronofthesunFanny_WilmotoscardellestelleSky_Eaglearte1245lacky.procinoElemento.Scostanteletizia_arcurimgf70falco1941
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Esplorando la Solfatara:...Congresso nazionale Nazi... »

Per il 1° Congresso Nazionale dei Geologi (Napoli dal 28-30 Aprile) si illustrerà il bradisimo

Post n°39 pubblicato il 14 Aprile 2016 da guidesolfatara

 



Entreremo in un vulcano “vivo”, saremo lì e vedremo tutte le sue ricchezze e caratteristiche geologiche, lo faremo in tempo reale con i geologi ed in luoghi altamente spettacolari quali i crateri del vulcano più misterioso AL MONDO: I CAMPI FLEGREI. Misterioso perché è in questi luoghi che Virgilio ha ambientato l’Eneide e misterioso perché la mitologia in questi posti la si respira come l’aria, ma misterioso anche perché non è un vulcano conosciuto dall’opinione pubblica quanto il Vesuvio ma sicuramente pericoloso quanto il Vesuvio. Conferenza stampa dei geologi proprio lì: nei crateri dei Campi Flegrei per un briefing stampa senza precedenti durante il quale gli esperti approfondiranno tutti gli aspetti riguardanti i georischi vulcanici. ENTREREMO NEL VULCANO, VEDREMO LA FUORIUSCITA DEI GAS ED IL LORO RIBOLLIRE E TERREMO il BRIEFING STAMPA IN UN’ATMOSFERA DANTESCA ACCOMPAGNATA DALLE FUMAROLE CHE CARATTERIZZANO I CAMPI FLEGREI. “Sarà un’occasione unica, irripetibile, per filmare e vedere – ha dichiarato Lorenzo Benedetto, Consigliere Nazionale dei Geologi – e farlo con i geologi entrando nei crateri dei Campi Flegrei”. Dunque davvero un evento mediatico.
“Da un punto di osservazione completo avremo l’intera visuale panoramica sui Campi Flegrei – ha dichiarato Giuseppe Doronzo, membro della Commissione Organizzatrice del Congresso Nazionale dei Geologi Italiani e consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania – con l’illustrazione geologica degli esperti, dell’importante fenomeno del bradisismo. Vedremo da vicino la Bocca Grande, al cui interno si condensano alcuni Sali contenuti nel vapore tra cui il realgar, il cinabro e l’orpimento che danno una colorazione giallo rossiccia alle rocce circostanti. Nell’alto Medio Evo erano attive ben 40 stazioni termali. C’è un pozzo, che vedremo, costruito nell’800 per estrarre allume dall’acqua emunta dalla sottostante falda a circa 10 metri di profondità. Noi lo vedremo. Due antiche grotte furono poi scavate, sempre nell’800 ai piedi della montagna che sovrasta la Solfatara per i trattamenti termali e ci saremo. Con i geologi la stampa vivrà un’emozione unica”. Mai prima c’era stata una conferenza stampa dei geologi sui crateri di questo vulcano monitorato e studiato la cui ultima eruzione risale a ben 500 anni fa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963