Guido Nozzoli - Notizie sullo scrittore e giornalista Guido Nozzoli

GUIDO NOZZOLI ONORATO

La vita in lottadi Guido NozzoliLo scorso 15 febbraio il piazzale che sorge tra via Soleri Brancaleoni e via Circonvallazione Meridionale è stato intitolato dal Comune di Rimini al giornalista Guido Nozzoli, che nella nostra città era nato il 2 dicembre 1918 e vi era scomparso l’11 novembre 2000. L’amico e collega Sergio Zavoli allora…
 

Come salvò San Marino

Come Guido Nozzoli salvò San MarinoLettera su "il Ponte", Rimini, 14.02.2021  In una lettera sul "Corriere di Rimini" del 16.06.2015 scrissi che, secondo quanto raccontatomi dall'editore Giovanni Luisé, il Comune di Rimini non poteva intitolare una strada a Guido Nozzoli, Sigismondo d'Oro dello stesso Comune di Rimini nel 1999, e fratello di mia madre, perché…
 

Toponomastica

Lettera pubblicata sul Corriere Romagna del 16 giugno 2015.L'ormai celebre frase “Schettino, torni a bordo, cazzo!”, pronunciata dal Capitano Gregorio De Falco, è stata onorata a Rimini con un premio intitolato “Un italiano come si deve”. Nel frattempo (agosto 2014) Schettino ha tenuto una lezione magistrale all'Università La Sapienza di Roma. Il premio riminese dovrebbe…
 

Il mio 1943, e quello dello zio Guido

Il mio 1943 è quello di un bambino di pochi mesi (sono nato alla fine dell'agosto precedente), che ne ha avuto contezza attraverso i racconti di famiglia.Diceva mia madre Maddalena Nozzoli che gentilmente a casa nostra, in Palazzo Lettimi, posto al centro della città a due passi dal Tempio di Sigismondo Malatesti, in quel gennaio…
 

Si fa presto a dire giovani

Il quadro delineato dal Censis sulla condizione giovanile in Italia, e presentato alla Camera, è riassunto da Raffaello Masci (Stampa): "I giovani sono sempre di meno, e questo all'incirca si sapeva. Ma sono anche il segmento sociale più fragile, emarginato, povero e disilluso della popolazione". Per l'Ance (associazione dei costruttori) in sette anni i laureati…
 

Un ricordo da Forli'

Da "Romagna oggi" del 14 gennaio 2010:FORLI' - Il giornalista e scrittore riminese Guido Nozzoli sostenne che la Romagna "è una terra senza confine, che non si riconosce dai boschi, dai monti, dai fiumi, dal clima, ma dalla gente e dalle sue abitudini. Non una regione geografica, dunque, ma una regione del carattere, un'isola del…
 

Così salvò San Marino nel 1944

In un breve testo pubblicato come introduzione ad una Guida di Rimini del 1933, ristampata da Bruno Ghigi editore, ho ricordato gli eventi successivi a quell'anno sino al 1944. Ed ho citato quanto Guido Nozzoli fece per salvare la Repubblica di San Marino ed i suoi centomila rifugiati italiani.Ecco il passo relativo al tema: La…
 

Nozza e Nozzoli, cronisti pistaroli

Sulla Stampa di oggi 12 dicembre è presentato il libro di Marco Nozza, Il pistarolo, dove si ricorda anche la figura di Guido Nozzoli. L'articolo è di Giovanni Cerruti.Lo riproduciamo integralmente.PIAZZA FONTANA Pistarolo di cuore nell’Italia di piombo Per i cronisti come Marco Nozza quella fu la svoltaIl suo libro postumo racconta indagini e depistaggi…