Gunnel

dimmi la tua opinione se ti va................

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TEMPO

quanto il "tempo" influisce su di noi?

Ci sono molti modi di considerare il "tempo"

il clima................. fondamentale per l'umore

l'attesa.............. indispensabile per lo spirito

la valutazione.............. il lasso temporale che ci si prende per decidere

quello speso ................................per raggiungere l'obiettivo prefissato

ma quale ci si prende per noi stessi.......................

per vivere la vita che ci è stata donata

per provare gioia in questo stupendo dono che ci è stato fatto

io non lo sò forse il ........................................... "tempo" potrà dirlo

 

BLACK EYED PEAS - LET'S GET IT STARTED

 

 

« Laura Pausini - ScrivimiGIU' LE MANI DAI "CUCCIOLI" »

La Comunicazione

Post n°20 pubblicato il 25 Novembre 2009 da gunnel

Dio dopo aver creato l'uomo (genere umano) lo ha dotato del dono della parola.

Una ragione ci sarà, ci deve essere.

Quale secondo voi?

A mio modesto parere è perchè sapeva che il dono della parola era il mezzo migliore per evitare equivoci e fraintendimenti e cosa ne ha fatto il genere umano di questo  splendido dono?

Beh come tutto il resto che gli è stato donato lo ha per prima sottovalutato e poi nel corso dei secoli lo ha reso inutile fino ad arrivare al punto di parlare senza comunicare creando proprio quello che il creatore forse voleva evitare fraitendimenti ed equivoci talmente tanto profondi che hanno causato un divario tale da rendere vuoto ed inutile il dono divino.

Quanti rapporti, non solo di coppia, si sono rovinati per silenzi, mezze frasi o totali silenzi avendo la speranza o la presunzione che l'altra persona coinvolta sia obbligata a comprendere i nostri limiti o che sia sempre pronta o serena a raccogliere le nostre briciole nel modo di comunicare e per "briciole" intendo atteggiamenti strani, mezze parole masticate e sputate lì senza senso e se fosse solo così potrebbe già essere sufficente, ma no! non basta deve,  ripeto deve, anche saper interpretare i silenzi e trasformarli in parole e non ancora soddisfatti si pretende che si debba, in tutto questo caos medioevale, essere capaci di mettere a suo agio la persona che ha da comunicare quello che non si riesce ad esprimere in modo chiaro per una serie di motivi fra cui quello caratteriale. 

Allora l'ingranaggio dove si spezza? l'errore dov'è? la mancanza a chi va imputata? a chi cerca a suo modo di comunicare o a chi non coglie il lebile assist del nostro interlocutore? trovo la risposta molto semplice, forse anche troppo facile, salomonica

direi..... a metà essere o sforzarsi di essere più comunicativi e chiari, ma anche essere pronti ad andare incontro a chi, con mille difficoltà, tenta di parlare.

Certo è che se la soluzione è semplice la sua attuazione non lo è.

Di sicuro però senza nemmeno provarci si ha un solo risultato, a mio modo di vedere catastrofico, si corre il rischio di ignorare o essere ignorati da chi cerchiamo di attirare l'attenzione.

Forse riscoprire, anche con tentativi goffi, la comunicazione potrebbe essere la soluzione alle incomprensioni e agli equivoci che male fanno alle relazioni di ogni tipo; abbiamo il dono della parola usiamolo, appena possibile e se ciò non lo fosse creiamo l'occasione. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gunnel/trackback.php?msg=8041349

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
CristallinaOK
CristallinaOK il 08/01/10 alle 20:16 via WEB
Oddio a volte vorresti che qualcuno nn ce l'avesse il dono della parola..però...nn lo diciamo :D
 
gunnel
gunnel il 09/01/10 alle 14:19 via WEB
Ahahahahah vero è meglio nn dirlo! ed è anke vero se uno deve dire una pu.....a è meglio ke stia zitto. Dove abito io c'è un detto ke recita: "il bel tacer nn fu mai scritto"
 
 
CristallinaOK
CristallinaOK il 09/01/10 alle 15:17 via WEB
Eh! I "detti" han sempre una verità profonda! ;)
 
   
cosparzar
cosparzar il 09/01/10 alle 23:45 via WEB
Tutto sta nel stabilire quello che è "puttanata". E' tutto molto soggettivo, fossi in voi farei attenzione! :)
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 11/01/10 alle 20:00 via WEB
Vedo che i commenti sono anche più interessanti del post!! E sinceramente mi incuriosiscono...anzi un pò mi lasciano alquanto sorpreso.Come giustamente dite tu e Cristal certa gente,sentite le cose che dice,veramente sarebbe meglio che il dono della parola non ce lo avessero visto le puttanate che dicono.Ma visto che qualcuno ha dubbi sul concetto di puttanata ne do un piccolo compendio:dicesi puttanata frase,concetto,commento che non ha alcuna connessione e/o pertinenza con il contesto del discorso oppure ne esula completamente.Cosi abbiamo liberato il campo dai dubbi in merito,anche se sinceramente chi aveva dubbi in merito mi pareva abbastanza esperto dell'argomento per spiegarlo al meglio...
 
gunnel
gunnel il 12/01/10 alle 18:02 via WEB
Noto che non sono l'unica ad aver l'unico dizionario italiano dove viene spiegato il significato di puttanata (grazie BlujokerOne), termine che io non ho voluto usare per non essere volgare in casa mia (anche se trovo che la parola fosse sufficientemente comprensibile nonostante i puntini sospensivi) per non urtare la sensibilità di chi avrebbe potuto visitare il mio blog e leggere gli eventuali commenti, ma che altri si sono sentiti in diritto di palesare senza che ce ne fosse la necessità. Il commento dove venivamo invitate io e cristallinaOk e prestare attenzione alle terminologie usate, perchè soggettive, trovo esprima in pieno ciò che il Wikidizionario enuncia nel l'esprimere il significato del suddetto sostantivo... e riporto.... nel punto 1 recita: (volgare) affermazione oppure azione sconsiderata, sciocca, pericolosa o priva di senso; nel punto 2: (volgare) affermazione oppure azione sleale, malvagia o cattiva. Conclusione? Se si deve dire una p......a è meglio tacere e in questo non trovo nulla di soggettivo ma di buon senso e di sensibilità che nell'uso della comunicazione si affinano fino a farci capire quando è bene stare zitti!
 
CristallinaOK
CristallinaOK il 12/01/10 alle 18:33 via WEB
Io sn del parere che nn sempre le persone si rendano conto di dire cose fuori luogo...quindi direi che, da bravi cristiani, dobbiamo farglielo notare noi! ;)
 
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 12/01/10 alle 18:38 via WEB
Cristal scusami se mi permetto ma...sono commosso,sinceramente commosso dalla tua sensibilità non comune.Solo una preghiera...risparmiami (se mai ce ne fosse bisogno) la tua carità cristiana...mi fa paura!!!!!!!!!!!
 
   
CristallinaOK
CristallinaOK il 12/01/10 alle 18:45 via WEB
Ahahahahah! Ma nn si dice "ama il prossimo tuo come te stesso"? Beh io vorrei che mi fosse detto se comincio a dire assurdità, il confronto mi piace, si imparano un sacco di cose! ;)
 
     
blujocker0ne
blujocker0ne il 12/01/10 alle 18:47 via WEB
Effettivamente il "colpo di grazia" ha un suo senso...devo riconoscerlo!!! Ahahahahaqh............
 
     
gunnel
gunnel il 12/01/10 alle 18:47 via WEB
Verissimo, si deve essere in grado di reggerlo e tu sembra ke hai la capacità e l'umiltà necessarie xkè solo ki si rende conto ke ha sempre bisogno di imparare e si mette in gioco si arricchisce
 
     
CristallinaOK
CristallinaOK il 12/01/10 alle 18:56 via WEB
Grazie grazie a tutti! Ancora un altro po' e chiudo la ruota da pavone, promesso! ;)
 
gunnel
gunnel il 12/01/10 alle 18:37 via WEB
Io sn atea, ma il dovere civico mi impone di fare lo stesso! ;-)
 
 
CristallinaOK
CristallinaOK il 12/01/10 alle 18:45 via WEB
Bene! Abbiamo trovato un punto d'incontro! ;)
 
   
gunnel
gunnel il 12/01/10 alle 18:49 via WEB
Altra cosa positiva. :-)
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 12/01/10 alle 18:39 via WEB
Gunnel..qui tra senso civico e carità cristiana rischiate di "ammazzare" qualcuno....sapete uno si potrebbe commuovere troppo x le vostre gentili attenzioni.......brrrrrrrr!!!!!!!!!!
 
gunnel
gunnel il 12/01/10 alle 18:42 via WEB
Chi cerca trova e se la fede ha bisogno di appoggio lo fa lo stato! Ad ognuno il suo compito e..... sei circondato ;-p
 
 
cosparzar
cosparzar il 12/01/10 alle 20:34 via WEB
Il significato di puttanata è chiaro a tutti, ma riconoscere in determinate frasi tale caratteristica, è soggettivo. Quello che può essere considerato "sciocco, volgare, inopportuno o privo di senso" per una persona, potrebbe risultare "acuto, fine, appropriato e sensato" per un'altra. Ad esempio, potrebbe risultare volgare ed inopportuno celare tra puntini una propria affermazione. La scelta stessa di non palesare, per non urtare la sensibiltà di altri, potrebbe apparire agli occhi di molti una "gran puttanata". Menzionare "detti" che possono essere facilmente smontati con altri, potrebbe apparire insensato. Enfatizzare una "simpatia" filo fascista con espressioni ampollose, potrebbe apparire sciocco e volgare. Basta và... si potrebbe continuare all'infinito, ma il tempo è tiranno! Conclusione provvisoria: è meglio che se uno ha da dire una puttanata "èdipiùmeglio" che parli, ci sarà sempre chi ti supera ma se non altro non arriverai mai ultimo! ;)
 
   
gunnel
gunnel il 13/01/10 alle 10:14 via WEB
La volgarità nn è mai fine, acuta, etc e di certo nn è mai, in maniera assoluta, appropriata e sensata; nn trovo la delicatezza usata x nn offendere eventuali visitatori l’uso dei puntini sospensivi inopportuna anzi nn è necessario essere volgari x essere kiari e ki si urta x la delicatezza ke alcuni hanno nell’esprimersi lo trovo fuori luogo e inappropriata e quindi una p……..a. Enfatizzare un commento ke incontra il mio favore e plauso è a mia discrezione, se avessi letto la nota “mi descrivo” avresti letto ke mi piace rapportarmi, ed infatti lo stò facendo anke con te, con le diverse tipologie di xsone a prescindere da razza, fede religiosa e credo politico, se tu lo trovi volgare è un tuo problema! Io lo trovo stimolante potermi confrontare con i diversi pensieri ed è la ragione principe della mia iscrizione a libero! Su una cosa ti do ragione, ed è: adesso basta! Si potrebbe continuare all’infinito, ma il mio tempo preferisco impiegarlo in maniera + costruttiva e nn battibbeccando con ki invece è impegnato a vedere ki riesce ad essere + volgare e a vincerne il premio; lascio a te questo compito ke, devo dire, ti riesce molto bene.
 
blujocker0ne
blujocker0ne il 12/01/10 alle 21:19 via WEB
Premetto due cose: l'ironia e ancor più l'autoironia sono sinonimi di intelligenza,mai prendersi troppo sul serio...la saccenza è invece da sempre volgare e,purtroppo,spesso si rivela molto sciocca e un pò volgare. In quanto al voler fare sfoggio di simpatie fasciste...bhe, io sono orgogliosamente Fascista e una cosa che non si può negare al Fascismo è lo stile e l'eleganza.Chi lo fa purtroppo o non lo conosce o e un pò gretto e molto in malafede.
 
cosparzar
cosparzar il 14/01/10 alle 22:12 via WEB
La volgarità, se effettivamente reale, si manifesta attraverso il pensiero che viene espresso, non attraverso la singola parola. Puoi mettere tutti i puntini che vuoi ma il concetto non cambia, semmai può risultare ancora più subdolo! Razza, fede, religione, credo politico.... sembra una messa cantata! In quanto al fascismo ed al nazismo, non riesco proprio a trovare in essi nulla elegante, ma non penso di essere gretto e nemmeno in malafede (punti di vista). Cough! Clicca QUI
 
 
gunnel
gunnel il 31/01/10 alle 21:30 via WEB
La volgarità nn si cela dietro il pensiero è espressa con le parole anke con una singola ad es se dici troia a qualcuna è una singola parola ed è volgare e come questa te ne potrei citare molte altre ma credo ke tu sia abbastanza grande da conoscerne qualcuna; quindi ti risparmio! Trovo inutile ribadire ancora una volta il xkè ho usato i puntini, se uno nn capisce nn capisce e bisogna prenderne atto e andare oltre. La mia messa cantata è x ki potrebbe avere delle remore ad esprimersi nel visitare il mio profilo e dato ke a differenza di alcuni io nn mi faccio problemi a confrontarmi con kiunque li invito a esprimersi liberamente questo xkè credo fortemente nella libertà di pensiero e di espressione aggiungo ke la censura derivata da pregiudizi sia il vero vincolo da dover combattere e nn stereotipi di razzismi ideologici aridi e improduttivi. Ti ringrazio x aver mandato il link dove mi ha riportato alle memorie storike di violenza sn pienamente consapevole ke noi siamo il risultato della ns storia e ke nn si deve dimenticare nulla e sottolineo nulla; in guerra nn esiste una fazione santa e una crudele ma sn tutte rivolte ad annientare il così detto nemico con tutti i mezzi a disposizione, quello ke invece dovrebbe farci riflettere è ke ancora adesso nel terzo millennio cose di quel genere capitano ancora e in forme legalizzate. Questo dovrebbe spaventarci xkè vuol dire ke dal passato nn abbiamo imparato nulla, come nn abbiamo imparato nulla nel rifiutare le idee buone solo xkè sn partorite da xsone ke nn hanno le ns ideologie, si dovrebbe, x il bene di tutti, avere il coraggio di ascoltare senza pregiudiziali e accettarle. Concludo dicendo ke solo ki nn hai idee trova utile dare addosso x principio e il mio invito è ad essere + propositivi e meno disfattisti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: gunnel
Data di creazione: 31/03/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lavoro_RinogunnelCyrano_de_Bcassetta2ormaliberamac.68CristallinaOKzerofollia6degradeepepomandoramm71dfhgdfhGengiScan10DIAMANTE.ARCOBALENO
 

ULTIMI COMMENTI

Verissimo cassetta2, questo non significa che faccia meno...
Inviato da: gunnel
il 17/08/2021 alle 16:43
 
A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:33
 
ciao stai bene?? un bacio Pam
Inviato da: rosa_risi
il 16/04/2013 alle 10:34
 
Mein Führer
Inviato da: dglmandgl
il 20/03/2013 alle 21:44
 
Ora ho capito! L'importante è credere in quello che...
Inviato da: cosparzar
il 19/03/2013 alle 11:36
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EVANESCENCE - GOING UNDER

 

LACUNA COIL - HEAVENS A LIE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963