Alle barricate - liberi e non solo
« Precedenti Successivi »
 

Nudo e crudo

Il cervello è molto conservativo: cerca cose simili, rifugge cose troppo diverse da sè, messo nella possibilità di scegliere sceglierà il noto rispetto all’ignoto, sarà portato più ad assimilare nuove informazioni che ad accomodare la sua struttura per far spazio a più conoscenze, e in generale questo lo porterà a perdere un botto di nuove…
 

Notte

La notte strappa alle ossa pensieri e pulsioni, come se dovesse spogliare la pelle e la carne del surplus, dell'abito inteso come habitus, usanza, ciò che si ha per convenzione. E privata dell'avere, la mente può semplicemente essere. Ontologicamente parlando, quello che la mia mente è assomiglia ad un quartiere malfamato. Gemiti in sottofondo, rumori…
 

Sicuri?

La passione è l’ossigeno dell'esistenza.
 

Musica

Sono come il vento, i fiori, l'acqua, i vulcani. Sono le tue origini. Ti basta?
 

Etty Hillesum

Ecco la tua malattia: pretendi di rinchiudere la vita nelle tue formule, di abbracciare tutti i fenomeni della vita con la tua mente, invece di lasciarti abbracciare dalla vita. Va bene che tu affacci la tua testa in cielo, ma non che tu cacci il cielo nella tua testa. Ogni volta vorresti rifare il mondo,…
 

Eduardo Galeano

Da qualche parte, in Pennsylvania, Anne Merak lavora come aiutante del sole. Lei è del mestiere da quando ha memoria. Alla fine di ogni notte, Anne alza le sue braccia e spinge il sole, perché faccia irruzione nel cielo, e alla fine di ogni giorno, abbassando le braccia, mette a letto il sole all'orizzonte. Era…
 

Il nostro bisogno di consolazione

Dal momento che mi trovo sulla riva del mare, dal mare posso imparare. Nessuno ha il diritto di pretendere dal mare che sorregga tutte le imbarcazioni o di esigere dal vento che riempia costantemente tutte le vele. Così nessuno ha il diritto di pretendere da me che la mia vita divenga una prigionia al servizio…
 

Lezioni

Sono una combinazione d’esperienze, d’informazioni, di letture, di creatività Tutta la mia esistenza è un’enciclopedia, una biblioteca, un insieme d’oggetti, una raccolta di stili, dove tutto può essere continuamente amalgamato e riordinato in mille varianti possibili.
 

Ingredienti

Basta poco per stare bene : a) uccidere la memoria b) intimorire l'anima c) imparare di nuovo a vivere.
 

Chuck Palahniuk, Invisible monsters

È perché siamo intrappolati nella nostra cultura, nel fatto che siamo esseri umani su questo pianeta con i cervelli che abbiamo, e due braccia e due gambe come tutti. Siamo così intrappolati che qualsiasi via d'uscita riusciamo a immaginare è solo un'altra parte della trappola. Qualsiasi cosa vogliamo, siamo ammaestrati a volerla.
 

« Precedenti Successivi »