ASD Gymnos Pirri

Blog non ufficiale della ASD Gymnos Pirri, tutto sulle squadre di pallavolo maschili e femminili dalla serie C all'Under 14

 

COUNTDOWN

 

AREA PERSONALE

 

LE MAGLIE DELLA SERIE C

 

ROSA SERIE C MASCHILE

1 Marco De Montis (L)
2 Giacomo Pisano (P)
3 Damiano Uccheddu (C)
5 Mario Cubeddu (S)
6 Amedeo Alessio (S)
7
Hoder Onali (S)
8 Andrea Dore (C)
10
Giampaolo Meloni (S)
11 Enrico Maria Loddo (C)
13
Carlo Cotza (L)
14 Alessandro Frongia (O)
15 Matteo Zucca (P)
17
Paolo Annunziata (P)
24 Milo Sechi (S)
33 Federico Desogus (C)
76 Maurizio Paderi (O)

All: Marcello Ligas
Dir.Acc.: Alberto Boi

 

ROSA SERIE D FEMMINILE

3 Federica Calì (P)
4 Simona Vacca (S)
5 Enrica Maria Sergi (L)
6 Mirjana Atzeni (C)
7 Claudia Marras (O)
8 Margherita Pinna (O)
9
Francesca Checcacci (S)
13 Chiara Cogoni (C)
14 Francesca Zucca (S)
16 Francesca Boi (S)
17 Daniela Zedde (P)
18 Francesca Congia (S)
22 Martina Scano (P)

All: Luca Masu
Dir. Acc.: Alberto Boi
FIsioterapista: Giorgio Pinna

 

ROSA PRIMA DIVISIONE FEMMINILE

Silvia Arrais (P)
Valeria Brandi (S)
Denise Deiana (O)
Giorgia Fanari (L)
Roberta Lantini (C)
Valentina Lilliu (S)
Martina Manca (C)
Alessandra Mineo (O)
Claudia Pintus (P)
Francesca Saiu (S)
Roberta Sunda (S)
Luana Totaro (C)
Arianna Vacca (L)

All: Michele Vacca

 

ROSA TERZA DIVISIONE FEMMINILE

1 Francesca Orrù (S)
3 Daniela Zedde (P)
5 Sara Caocci (S)
6 Mirjana Atzeni (S)
7 Francesca Boi (P)
8 Chiara Cogoni (C)
9
Francesca Checcacci (S)
10 Francesca Congia (S)
13 Noemi Congiu (C)
14 Monica Costa (P)
15 Martina Scano (P)
16 Chiara Tore (L)

All: Giampaolo Meloni
V.All: Luca Masu

 

ROSA UNDER 18 FEMMINILE

11 Eleonora Pilia (L)
16
Francesca Boi (S)
17 Daniela Zedde (P)
20 Francesca Congia (S)
22 Martina Scano (P)
33 Diletta Mascia (O)
34 Camilla Mascia (S)
35 Federica Grisolia (C)
28 Margherita Pinna (O)
40 Marta Lecca (S)
41 Chiara Cogoni (C)
91 Francesca Zucca (S)

All:
Giampaolo Meloni
Dir.Acc.: Alberto Boi
Fisioterapista: Giorgio Pinna

 

ROSA UNDER 16 FEMMINILE

Giulia Bernardini
Maria Federica Boi
Francesca Dessalvi
Giulia Ortu
Martina Podda
Sara Profeti
Eleonora Pilia
Marta Sarigu
Francesca Zucca

All: Luca Masu

 

ROSA UNDER 14 FEMMINILE

Giulia Bernardini
Laura Buffa
Rossella Pistis
Martina Podda
Sofia Porcu
Jessica Serreli
Francesca Zucca

All.: Monica Pitturru

 

FACEBOOK

 
 

 

Il blog chiude, ma non finisce qua...GRAZIE A TUTTI!

Post n°49 pubblicato il 18 Dicembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: News

Il 3 aprile 2010 nasceva questo Blog. All'inizio quasi una scommessa, veniva anche preso in giro e ci si rideva su...poi piano piano è diventato familiare.

Cito uno spezzone del primissimo post pubblicato, in cui si specificava l'obbiettivo della sua creazione: "Un blog che proverà a dare spazio alle squadre pallavolistiche della società, maschili e femminili, in modo da contrastare "amichevolmente" l'egemonia della ginnastica ritmica nel sito ufficiale della società".

Beh con un certo orgoglio posso dire che l'obbiettivo è stato raggiunto. Negli 8 mesi abbondanti di vita è diventato il punto di riferimento della sezione pallavolistica, a differenza del sito ufficiale abbandonato al suo destino, e ha tenuto informati tutti quelli a cui è cara la società e le sue squadre.

Il blog è riuscito infatti ad attirare l'attenzione della società (che ringrazio per non avermi ostacolato e comunque in qualche modo sostenuto) che ha capito la necessità di rinnovare il proprio sito internet.

Proprio per questo non chiudo perche è svanito il mio interesse per il progetto, ma solo per informarvi che il mio impegno si trasferirà ora proprio per il sito ufficiale, online da questo fine settimana e finalmente fruibile a tutti.

Concludendo quindi, vi invito a seguirci ora sul sito ufficiale www.asdgymnos.it , e vi ringrazio immensamente per aver seguito questo blog e di avermi sostenuto nella realizzazione di esso....GRAZIE!

A Presto...E FORZA GYMNOS!

 
 
 

La Astor Oliena piega la Taverna 1860

Post n°48 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie D

Altra sconfitta, la quinta in sei partite per la Taverna 1860 Pirri, nel girone B di Serie D Femminile.

Le ragazze allenate da Luca Masu non sono riuscite ad evitare la sconfitta contro la corazzata Astor Volley Oliena, seconde in classifica alle spalle dell'Airone Settimo, distante soltanto 3 punti.

Netta la superiorità delle nuoresi su Pinna e compagne, che comunque hanno limitato i danni nel secondo e nel terzo set: 3-0 netto con i parziali di 25-14, 35-17 e 25-19.

Prossimo appuntamento sabato prossimo a Tortolì contro l'Astra 2000 Girasole. Una vera e propria sfida salvezza perchè, se la Gymnos non è in una posizione felice, ultima a soli 3 punti, le ogliastrine non navigano in acque migliori: penultimo posto con 6 punti. 3 punti soltanto di differenza in una sfida che può già decidere tanto la storia del campionato.

 
 
 

U18: Brutta sconfitta, niente secondo posto

Post n°47 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da sandrino.14
 

Pesante sconfitta per le ragazze dell'Under 18. Al Palazzetto Comunale di Via Giotto di Sarroch andava in scena il big-match che sanciva il secondo posto nel girone A, alle spalle dell'Alfieri.
Una sorta di rivincita della partita di appena 2 giorni prima giocata a Pirri, che aveva visto una facile vittoria della squadra pirrese.

Questa volta però è accaduto l'esatto contrario: una Gymnos imbarazzante ha concesso una vittoria altrettanto facile alla squadra di casa. La poca efficacia in attacco e l'imprecisione nella regia da parte delle palleggiatrici non salva nessuno dalla brutta prestazione e il commento a fine partita del coach Giampaolo Meloni (nella foto) è eloquente: "Loro erano una buona squadra, non dimentichiamoci che hanno perso 3-2 contro l'Alfieri, solamente venerdì hanno giocato male, ma noi oggi non c'eravamo con la testa. Tra stanchezza fisica e poca concentrazione abbiamo fatto veramente una brutta prestazione. C'è poco da dire, passare il primo turno comunque è già un traguardo importante".

La Gymnos passerà la prima fase (passano al turno successivo le prime tre del girone, ndr) e c'è comunque soddisfazione perchè l'obbiettivo minimo stagionale è stato raggiunto, ma un pelo di amarezza rimane per questo secondo posto, a portata di mano ormai, sfuggito di un nulla.

 
 
 

Contro il Sanluri non basta il cuore. La rimonta non si completa e finisce 2-3!

Post n°46 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie C

Dopo la brutta prestazione di sabato scorso a Sinnai, la Gymnos non aveva più scuse. Doveva vincere...e magari convincere. Troppe le batoste prese in serie, due di fatto i 0-3 subiti di fila nelle ultime giornate, che dovevano per forza di cose scuotere il cuore Gymnos.
Per rimediare serviva una vittoria contro la Pasta di Sardegna Sanluri dei "giganti" fratelli Casu (nella foto). I mediocampidanesi stazionavano a ridosso della zona retrocessione con 11 punti, non un avversario indomabile come quelli delle ultime partite quindi.

La Toner Express sente quindi forse un po' troppo la tensione e l'importanza della partita e immancabilmente parte malissimo, cosa già vista nelle precendenti uscite, e subito si va su un 9-3 per Sanluri. Piano piano si inizia a giocare ma il gioco al centro degli avversari è, pur scontato, troppo piu veloce. Sanluri ha il cambio palla troppo facile e il solo Cubeddu non basta per recuperare il -6: il primo set va ai biancorossi per 25-18.

Nel secondo set la Gymnos prova a pareggiare i conti, ma le forze fisiche non sono sorrette dalla testa, tanti errori dettati dal nervosismo mentre il Sanluri continua con il suo gioco scontato ma a tratti imprendibile riuscendo a conquistare tanti palloni in contrattacco che gli consentono di vincere anche il secondo set per 25-19.

Per la Toner è già una mezza sconfitta, anche il tie-break vinto sarebbe comunque sinonimo di punti-salvezza lasciati per strada, ma a volte la vittoria fa più bene al morale che alla classifica. Ligas striglia la sua squadra nell'intervallo tra secondo e terzo set ed è questo quello che fa cambiare marcia alla squadra.

Cambi importanti in tutte e due le squadre: gli ospiti sostituiscono il palleggiatore, che pur stava disputando una buona partita, mentre i padroni di casa tolgono Loddo e inseriscono Damiano Uccheddu.

Se cala un po' capitan Cubeddu, visibilmente a corto di energie, salgono tutti gli altri: Frongia da fuori mano, Meloni in banda e l'ottimo Uccheddu al centro, giostrati da un buon Zucca in regia che riesce a giocare palloni più veloci, danno la svolta alla partita. In campo si percepisce una Gymnos diversa: ottima in ogni reparto conquista due set intensi ed emozionanti (25-20 e 25-19). Unica nota negativa a inizio quarto set, l'infortunio di Desogus in discesa da muro: per lui probabile distorsione alla caviglia, e deve rientrare Loddo che comunque si riscatta dopo due primi set con tante ombre.

Il peggio è stato evitato, almeno un punto è stato conquistato ma il tie-break si sa, è una lotteria.
La Gymnos parte anche bene e prende due punti di vantaggio, ma prima del cambio di campo subisce un break pesante che si rivelerà poi decisivo. Finisce 15-9 il quinto set che vuol dire 3-2 per Sanluri.

Un vero peccato ed è l'ennesima occasione sprecata dalla squadra di Ligas per fare punti utili ad una salvezza sempre più critica.

Prossimo appuntamento, ultimo del 2010, sabato prossimo al Palazzetto di Sarroch in via Giotto alle 17.

 
 
 

Rush finale per l'Under 18: due vittorie e una sconfitta

Post n°45 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da sandrino.14
 

In due settimane quattro partite decisive per concludere la prima fase del campionato provinciale di Under 18.

Le ragazze allenate da Giampaolo Meloni hanno vinto il 28 novembre in casa della PGS San Paolo, pur sprecando una grande occasione. Alla palestra delle scuole medie "Cima" Boi e compagne hanno portato a casa la vittoria, ma solo per 3-2, complicandosi la vita più del previsto. Dopo aver perso il primo set, sono riuscite a vincere secondo e terzo parziale e arrivando poi addirittura al 14-8 nel quarto set. Poi alcune decisioni avventate dell'arbitro e tanta distrazione in difesa nella metacampo pirrese hanno dato il via alla rimonta delle biancoverdi dell'oratorio di Piazza Giovanni. La partita è andata al tie-break e solo li la Gymnos ha avuto la meglio portando a casa 2 punti comunque importanti.

Il 5 dicembre invece in Palestrina in Via Sant'Isidoro è stata ospitata la capolista Alfieri Cagliari. Assente Pinna per un infortunio alla spalla e sostituita dalla giovane Under 16 Francesca Zucca (classe 1997), la squadra non ha ripetuto la partita dell'andata (finita 3-0 per l'Alfieri) in cui non era riuscita di un soffio ad aggiudicarsi almeno un set. Questa volta infatti la squadra è scesa senza la necessaria grinta è con un pizzico di nervosismo di troppo. Tutto facile infatti per le Alfierine che cosi con un 3-0 hanno ipotecato il primo posto nel girone A.

Venerdi scorso invece grande vittoria casalinga. La squadra biancoblu infatti ha battuto con un secco 3-0 l'ostica formazione del Sarroch, che era riuscita addirittura a strappare un punto all'Alfieri perdendo per 3-2. Una grande vittoria di squadra che da speranze per il secondo posto nel girone, per cui sarà decisivo il recupero della partita proprio tra Sarroch e Gymnos.

 
 
 

Sinnai strapazza la Toner

Post n°44 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie C

In queste partite si dovrebbe scendere in campo senza paura, consapevoli che una sconfitta sarebbe comunque una cosa "scontata". Tutto questo non è stato fatto dalla Toner Express. Una Toner che è andata a Sinnai con un atteggiamento remissivo e ne ha pagato le conseguenze.
Davanti infatti c'era la corazzata VBC Sinnai, (nella foto di Sara Petagna) fino a due giornate prima ancora imbattuta, e che solo nell'ultimo turno ha ceduto il passo all'altro squadrone quale è la Silvio Pellico Sassari.

Sinnai infatti ha dimostrato di essere uno squadrone, ma chiunque ci sarebbe riuscito senza un avversario dall'altra parte della rete.

Non c'e bisogno neanche di fare la cronaca della partita: Sinnai gioca ad una velocità tripla rispetto alla compagine di Marcello Ligas, non un bel ritorno da ex ala PalaOlimpia per il coach sinniese. Barcella e Utzeri abbattono una Gymnos impalpabile e il referto e insindacabile: 55 minuti di gioco. Neanche un'ora è durata la figuraccia della squadra pirrese, ed è un brutto colpo per il morale, in vista dello scontro salvezza con il Sanluri al PalaStendardi della prossima giornata.

3-0, 25-10, 25-15, 25-17 i parziali.

 
 
 

Tanto cuore non basta, la Toner Express cade a San Vero

Post n°43 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie C

In un clima festoso ed emozionante si è disputata a Baratili San Pietro la settima giornata del campionato regionale di Serie C Maschile.
Bellissimo lo scenario nella palestra del comune che ospita la SunVolley di San Vero Milis. La compagine pirrese è stata infatti accolta con clamore, con tanto di tutto esaurito nella tribuna, speaker per annunciare le formazioni e diretta TV in un emittente locale della zona.

La grande atmosfera ha caricato la squadra biancoblu di Marcello Ligas, che pur senza il blocco dei titolari (assenti Loddo e Meloni per impegni personali, Cubeddu a letto con l'influenza e il libero De Montis presente ma spostato in panchina come terza banda) è riuscita a disputare fin ora la migliore partita della stagione. Gli assenti infatti sono stati rimpiazzati egregiamente rispettivamente da Dore, Onali, Sechi e Cotza.

La Gymnos riesce a tenere testa in ogni fase di gioco alla corazzata oristanese guidata dagli esperti Giolo e Gagliardi, l'anno scorso al Cagliari Volley in B1. La partita è tiratissima. Si arriva pari fino alla seconda metà del primo set e a piegare i pirresi è solamente un break in battuta in cui il libero Cotza subisce una serie di punti diretti, unica pecca in una partita da quel momento in poi al limite della perfezione, che danno un vantaggio ormai incolmabile. Anche il secondo set è combattuto e solo nelle battute finali il San Vero Milis, grazie alle giocate soprattutto dell'opposto argentino Sivori, porta a casa il set.
Il terzo invece sembra quello buono per la Toner Express. I biancoblu guidati per l'occasione, viste le assenze, da capitan Federico Desogus riescono a trovare carica e motivazioni necessarie nella terza frazione e giocano una pallavolo migliore. Gli attacchi di Sechi e Onali sembrano imprendibili: gli esperti Giolo e Gagliardi in primis si innervosiscono e per il libero arriva anche il cartellino giallo. La Gymnos conduce il set, arriva al 20esimo punto e poi come nella partita precedente incombe la sindrome da finale di set. Una paura di vincere inspiegabile che porta a commettere errori banali e incredibilmente il set e conseguentemente la partita va nelle mani degli oristanesi.

Finisce quindi 3-0: 25-22, 25-21, 25-21 i parziali. Ottima comunque la prestazione dei nostri ragazzi, pur giocando contro una squadra molto piu forte e attrezzata per vincere.

 
 
 

Turno infrasettimanale: bis di vittorie!

Post n°42 pubblicato il 25 Novembre 2010 da sandrino.14
 

Mercoledi di campionato, mercoledi di vittorie. Bottino pieno per la Gymnos nel turno infrasettimanale di novembre.

Vince l'Under 18 di Giampaolo Meloni si sbarazza facilmente delle padrone di casa Cagliari Volleyball con un netto 3-0 che lancia sempre più Boi e compagne (nella foto Francesca Congia) verso la seconda fase.

Vince anche l'Under 16 allenata da Luca Masu che, con il punteggio di 3-1, batte anch'essa in "terra nemica" le pari età della Pol.Selargius 85, ottenendo cosi la seconda vittoria su tre partite.

 
 
 

Il weekend Gymnos: Bene le ragazze, male i ragazzi

Post n°41 pubblicato il 22 Novembre 2010 da sandrino.14
 

Si conclude con un totale in positivo per la Gymnos il weekend appena trascorso.

Non era iniziato benissimo, a causa della quinta sconfitta stagionale su sei partite della Serie C maschile. La squadra di capitan Cubeddu soccombe infatti anche contro il Quartu 94 guidato da uno spettacolare John. Toner che non disputa una brutta partita ma è tanto sprecona: in tutti i tre set persi si trovava avanti di almeno 3 punti fino al 20°punto.

A tirar su il morale però ci ha pensato la squadra della Serie D femminile che nel derby cagliaritano contro l'Aquila vince per 3-1 la sua prima partita stagionale.

Conclude bene il weekend anche l'Under 16 che acciuffa la prima vittoria del campionato dopo un'emozionante tie-break.

 
 
 

L'Under 18 torna alla vittoria!

Post n°40 pubblicato il 14 Novembre 2010 da sandrino.14
 

 

Dopo solo un piccolo incidente di percorso domenica scorso contro l'Alfieri Cagliari, la Gymnos Under 18 di coach Giampaolo Meloni torna alla vittoria, la seconda su tre partite. A farne le spese è l'altra squadra cagliaritana del girone, la Volley Kolbe.

Troppo più forti e tecnicamente superiori le nostre ragazze rispetto alle avversarie e con un veloce 3-0 portano a casa altri 3 punti utili per il passaggio del turno (accedono alla seconda fase le prime tre squadre). Giusto nel secondo set un po' di timore per le pirresi che vincono il set solamente ai vantaggi per 27-25. Il primo e il terzo parziale si erano conclusi rispettivamente a 18 e a 6.

Il prossimo appuntamento per consolidare il secondo posto attuale in classifica sarà venerdi prossimo 19 novembre alle 20 nella palestrina di Via Sant'Isidoro a Pirri.

 
 
 

La Libertas Nuoro non lascia scampo alla Taverna

Post n°39 pubblicato il 14 Novembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie D

Nella partita domenicale del campionato di Serie D femminile le padrone di casa della Libertas Pallavolo Nuoro hanno battuto con un 3-0 secco la Taverna 1860.

Troppo piu forti le nuoresi delle giovani ragazze allenate da Luca Masu (nella foto). Il risultato finale ha visto un netto dominio, 25-17, 25-12, 25-19 i parziali.

Prossimo appuntamento sabato prossimo al PalaStendardi alle 19:30 contro l'Aquila Cagliari.

 
 
 

Ennesimo KO: La Silvio Pellico asfalta la Toner Express

Post n°38 pubblicato il 14 Novembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie C

Game, set and match. Cosi si direbbe nel tennis. Purtroppo però qua si gioca a pallavolo, e la Silvio Pellico alla Gymnos non ha concesso neanche un game. Tutto troppo veloce, tutto troppo pesante: i sassaresi non hanno lasciato manco le briciole alla compagine pirrese. Briciole che comunque non sarebbero state meritate, perche è verissimo che l'avversario era ostico e si sapeva gia dall'inizio, ma la Toner Express non ha fatto nulla per limitare le ferite nella guerra gia persa in partenza.

Gymnos, pur avendo vinto solo una partita nelle precedenti quattro, scende in campo con la formazione titolare, eccetto Meloni che sostituisce l'ancora assente Sechi.

Inizia la partita, ma solo per la Silvio Pellico. La Toner è troppo impaurita, e non si sa da che cosa, visto quello a cui ci aveva abituato nella scorsa stagione; i sassaresi sono molto piu lucidi e non commettono errori, mentre la Gymnos è troppo fallosa e non riesce allo stesso tempo a contrattaccare efficacemente concedendo allo stesso tempo un cambio palla quasi sistematico. E cosi va tutta la partita, quasi tutti i giocatori del sestetto escono dalla partita (sempre che ci siano mai entrati), e si impegna anche l'arbitro Lorenzo Valletta a far andare la partita sempre più nella direzione Sassari, fischiando ogni tipo di fallo sul palleggio di Zucca (lasciando invece correre su ogni palleggio sassarese), e facendo andare di conseguenza "su di giri" Mario Cubeddu che da capitano deve lottare con un arbitro non all'altezza della categoria, soprattutto per l'atteggiamento, assai irrispettoso nei confronti del capitano e del resto della squadra. Zucca e Cubeddu non ci sono più, Meloni non è da meglio cosi come tutta la linea di ricezione, anche al centro Loddo e soprattutto Desogus attraversano una giornata no.
Si salva solamente Frongia (nella foto), unica luce nelle tenebre biancoblu, autore di una prestazione eccellente, ottimo in attacco e finalmente consistente anche in difesa.

La partita scivola quindi velocissima e in un ora scarsa Sassari chiude la pratica per 3-0: 25-17, 25-12, 25-9 i parziali che consentono alla Silvio Pellico di rimanere sulla scia della capolista Sinnai, mentre per la Gymnos è sempre piu zona rossa. L'unica nota positiva arriva proprio dagli altri risultati, dove si registrano solamente sconfitte per le altre pretendenti alla salvezza.

Il prossimo appuntamento sarà sabato prossimo alle 17: di scena al PalaStendardi l'ennesimo scontro salvezza contro il Quartu 94 di Lello Idili.

 

 
 
 

Under 18: Alfieri batte Gymnos 3-0

Post n°37 pubblicato il 10 Novembre 2010 da sandrino.14
 

Domenica mattina nella palestra "Pertini" di Via Rolando è andato in scena il big match del Girone A di Under 18 Femminile tra le padrone di casa dell'Alfieri Cagliari e la Gymnos Pirri.

Assente il primo allenatore Giampaolo Meloni, la squadra è stata guidata dall'allenatore della Serie D Luca Masu, che ha schierato in palleggio Scano con in diagonale Pinna, in posto 4 capitan Boi e Congia,  al centro Cogoni e Grisolia, libero Pilia.

Una partita tanto sentita dalle ragazze pirresi, le quali capendo l'importanza della partita in ottica classifica e quindi passaggio del turno, hanno messo in campo tanta grinta e determinazione, guidate anche da un discreto pubblico a favore pur essendo in trasferta.
Il carattere comunque non è riuscito a fermare le mani pesanti delle attaccanti cagliaritane, soprattutto quelle di Valdes (nella foto) e Costantino. Le Alfierine infatti sono riuscite alla fine in un ora abbondante a conquistare la partita per 3-0.

Un risultato che, come la partita della Serie D del giorno prima, comunque non rende giustizia alla qualità del gioco espresso in campo dalla Gymnos che meritavano di sicuro almeno un set, tra tutti il secondo, set in cui le biancoblu si sono ritrovate per larghi tratti in vantaggio, ma anche il terzo parziale, in cui si sono dovute arrendere solamente alle soglie dei vantaggi (25-23), dopo una grande rimonta partita dalla battuta ficcante di Congia.

Una sconfitta che brucia, vista la rivalità con l'Alfieri, ma che da alle ragazze tanta convinzione e fiducia per il proseguo del campionato.
Prossimo appuntamento il 14 novembre alle 11 in casa della Volley Kolbe a Cagliari. 

 
 
 

La Serie D non può far nulla: Settimo passa al PalaStendardi

Post n°36 pubblicato il 07 Novembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie D

Per l'esordio della Taverna 1860 in serie D ci si aspettava una partita ostica contro la temibile Airone Settimo e partita ostica è stata.

Masu si affida a Zedde in regia con in diagonale Pinna, in banda Checcacci e il nuovo acquisto Vacca, al centro Cogoni e Atzeni, libero Sergi, anch'essa nuovo acquisto.

Una partita giocata dalla Gymnos con tanta grinta, che ha permesso di disputare un'ottima partita e tenere a bada gli attacchi del Settimo, l'anno scorso allenata dal coach Marcello Ligas, ora allenatore della Serie C maschile della Gymnos.

La Gymnos è una squadra giovanissima, quasi tutte le giocatrici sono ancora del settore giovanile, mentre Settimo è una squadra più esperta, e alla fine si è visto. Masu, pur provando a cambiare qualcosa, non è riuscito ad evitare la sconfitta per 3-0 con i parziali di 25-17, 25-15, 25-20: parziali che comunque non rispecchiano la realtà del match.

Prossimo appuntamento domenica prossima a Nuoro contro la Libertas Nuoro.

 
 
 

La Toner non c'è: La Maddalena vince facile 3-0

Post n°35 pubblicato il 07 Novembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie C

A.A.A. Gymnos cercasi. Potrebbe essere questo il riassunto della partita di sabato della Toner Express contro il Garibaldi La Maddalena.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come è andata la partita.
Una Gymnos come annunciato nei giorni scorsi comunque alle prese con assenze importanti: per problemi personali infatti erano assenti i due schiacciatori, titolari nell'ultima partita a Guasila, Milo Sechi e Giampaolo Meloni. L'allenatore Ligas, avendo un solo schiacciatore titolare di ruolo, sceglie allora di schierare in campo in posto 4 Onali e  mettere a referto il libero De Montis come normale giocatore "di movimento", quale terza banda, e inserire nel ruolo di libero Carlo Cotza. Per il resto sestetto confermato con Zucca, Cubeddu, Frongia, Desogus e Loddo confermati nei rispettivi ruoli.

Di fronte la neopromossa Garibaldi, che fino ad ora non aveva sfigurato nelle precedenti uscite.

Avvio di partita combattuto e apertissimo, si arriva fino al 10 pari poi la fiammella della Gymnos si spegne, e non si riaccende più per tutta la partita. In ricezione la squadra di Ligas subisce un parziale di 7-0, inutile il suo time-out, e il set diventa irrecuperabile: risultato finale 25-13.

Nel secondo set invece c'è un po più di compattezza e per lunghi tratti sono i biancoblù (per l'ennesima volta in versione "nera") a star davanti nel punteggio ma sempre sulla stessa rotazione del primo set la linea di ricettori si sfalda e imbarca una serie di battute vincenti dei Garibaldini che spostano l'inerzia della gara e portano il secondo set a casa degli ospiti per 25-21.

La Toner ormai giù di morale per l'ennesimo set buttato nel campionato non c'è più e anche il terzo set non vede lotta tra le due squadre. Non basta una rimonta nel finale per evitare il 25-16 che da i 3 punti a La Maddalena.

Brutta sconfitta quindi, l'ennesima di questo inizio di campionato, che prevedeva comunque degli incontri abbordabili. Sabato prossimo primo appuntamento ostico a Sassari contro la corazzata Silvio Pellico SS.

 
 
 

Weekend di fuoco per la Gymnos!

Post n°34 pubblicato il 06 Novembre 2010 da sandrino.14
 

Arriva il primo Gymnos Day della stagione! Questo sabato infatti giornata piena per i colori biancoblu al Palazzetto di Via degli Stendardi a Pirri.

La Serie C scende in campo per la quarta partita della stagione contro il Garibaldi La Maddalena, neopromossa e sorpresa finora del campionato. Una Toner Express a dir la verità abbastanza "incerottata": Indisponibili le tre bande Sechi, Meloni e Alessio (i primi due per motivi personali, il terzo è febbricitante), coach Marcello Ligas è obbligato a far giocare nel ruolo di libero Cotza, esordio stagionale per lui, e spostare De Montis come terza banda. Pur in difficoltà comunque la squadra cercherà di dare il massimo e portare per la prima volta il bottino pieno a casa. Inizio alle ore 17.

Incroci bizzarri invece alle 19:30. La Serie D di Luca Masu esordisce contro l'ex squadra di Marcello Ligas, l'Airone Settimo. Un importante test per la Taverna 1860, una squadra giovane che si dovrà misurare in un campionato comunque impegnativo quale la Serie D.

Ma oltre alle partite del sabato, domani importante match per le ragazze dell'Under 18. Reduci dalla vittoria all'esordio domenica scorsa contro la San Paolo per 3-1, capitan Francesca Boi e compagne affronteranno l'Alfieri Cagliari, in una partita che già può decidere le prime posizioni del girone.

Riposo alla seconda giornata per l'Under 16, sconfitta domenica mattina scorsa per 3-1 dall'Alfieri.

 
 
 

Serie C: prima vittoria, ma si può fare di più...

Post n°33 pubblicato il 01 Novembre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie C

Ci sono volute tre intense partite e 14 set, ma alla fine la Toner Express ce l'ha fatta a sbloccare la colonnina delle vittorie nella classifica del campionato di Serie C Maschile.
Il primo sigillo è arrivato nella prima trasferta stagionale, al Palatenda di Guasila.

Per l'incontro con la neopromossa trexentese coach Ligas rivolta come un calzino la formazione titolare delle prime due partite: fuori Frongia, capitan Cubeddu spostato in posto due e spazio in banda a Sechi e Meloni. In regia sempre Zucca, e al centro confermati Loddo e Desogus così come il libero De Montis.

Una partita combattuta con due squadre che mediamente si sono equivalse, ma che hanno mostrato anche alcune lacune che lasciano presagire una navigazione nelle parti basse della classifica per tutto il campionato. I tanti errori, anche banali a volte, hanno fatto capire che la Gymnos e il Guasila lotteranno fino alla fine per la salvezza.

Primo set combattuto ma la Gymnos è abbastanza ordinata e il set lo porta a casa con un 25-22 relativamente agevole. Poi si assiste al solito rendimento biancoblu: alti e bassi clamorosi, cali vertiginosi e risalita dell'avversario. Il secondo set viene infatti amministrato dai padroni di casa, la Toner rimane sempre a 2-3 punti di gap e alla fine sono i biancorossi a vincere la seconda frazione per 25-21.

Nel terzo torna su la squadra pirrese e lo fa alla grande: Cubeddu e compagni si ricompattano e giocando da squadra "decente" vincono in un quarto d'ora scarso il terzo set con un facile 25-13. Come detto però il calo d'attenzione è dietro l'angolo e il quarto set è fotocopia dell'altro set "pari", il secondo. Guasila che gioca senza fare grossi errori, si affida all'opposto numero 10 in ottima forma e porta il match al tie-break, il secondo su tre partite per la Toner Express dopo quello di sabato scorso contro la Solo Volley Sassari.

Sembra che i set dispari portino bene alla squadra di Ligas e il tie-break per fortuna è il 5°set di giornata. Pirresi che partono bene e prendono subito 3 punti di vantaggio alla fine, che potrebbero diventare anche di più, ma ci pensa il primo arbitro Staico a riequilibrare la partita, non fischiando l'ennesima doppia del palleggiatore di casa e dando un cartellino giallo a Meloni.
La Gymnos non si scompone però e rimane concentrata, facendo pian piano salire il distacco e portando a casa il match con un 15-10 per il 3-2 finale.

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto quindi? Mezzo pieno se consideriamo che è la prima vittoria per la Toner in campionato e per la prima volta dall'Open Day la squadra esce dalla zona retrocessione, ma mezzo vuoto se si pensa che è stato regalato un altro punto a una diretta concorrente per la salvezza.

Si attenderà quindi la definitiva riscossa della Gymnos sabato 6 novembre al PalaStendardi contro il Garibaldi La Maddalena.

 
 
 

Toner Express: Così non va!

Post n°32 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie C

E sono quattro. Sono quattro le partite che la Toner Express disputa allo stesso modo, e con gli stessi risultati. Partenza da grande squadra senza lasciare spazio agli avversari e poi il crollo improvviso e irreparabile.

Contro il Solo Volley Sassari Ligas schiera in campo la stessa formazione della prima giornata, eccetto l'inserimento del centrale Desogus, assente all'Open Day.
Come domenica scorsa partenza "a razzo" per la Gymnos, ottima intensità di gioco e bello spettacolo, ma Sassari, guidata da un fortissimo opposto, tiene testa e bisogna andare ai vantaggi per aggiudicarsi il primo set. Sono proprio i biancoblu che grazie a due muri proprio di Desogus recuperano il break decisivo e portano a casa il parziale per 27-25.

Nel secondo ancora buon livello di gioco, anche se la Gymnos bisogna dire che cala un po' con il gioco al centro e si affida alle ali di posto 4 e 2. Sassari cerca di scappare ma viene ripresa e alla fine delle danze è la Toner Express che riesce a strappare il secondo set nuovamente per soli due punti: 26-24 il finale.

Il primo punto della stagione è stato conquistato ma non basta, in un importante scontro salvezza come quello di ieri al PalaStendardi l'obbligo è quello di conquistare l'intera posta in palio.
Come detto però per la quarta volta dopo le amichevoli contro Villacidro e Sanluri e l'esordio contro Olbia, la Gymnos si siede, anzi prende i borsoni e se ne va a casa. Invece di trovare una squadra combattiva e determinata a conquistare i restanti due punti, il pubblico pirrese assiste a un brutto spettacolo pallavolistico: tanti errori e poca grinta.
A nulla servono i tentativi effettuati da Ligas con alcune sostituzioni durante il finale di partita: Meloni rimpiazza Sechi (esordio in Serie C per l'allenatore dell'Under 18), Dore sostituisce Loddo cosi come Paderi che prende il posto di Frongia.
La Gymnos non c'è più sotto tutti gli aspetti di gioco: ricezione troppo imprecisa, attacco falloso e muro inesistente. La Solo Volley gioca una partita con molta più enfasi e piu coscienza, compatta il gruppo e riesce a recuperare lo 0-2 e a guardare alla fine i parziali si potrebbe dire anche facilmente.

La partita si conclude con un 25-17, 25-19 e 15-7 al tie-break per i sassaresi. Peccato anche per quei pochi momenti in cui la Toner sembrava potesse recuperare (e nel quarto set l'aveva anche fatto, dal 15-19 al 19-19, poi nessun punto) e poi non ce l'ha fatta.

Si muove quindi la classifica ma ci sarà tanto da lavorare in settimana, in vista del prossimo appuntamento di sabato prossimo, l'ennesimo scontro salvezza, in trasferta, contro il fanalino di coda C.Ap.R.I. Guasila.

 
 
 

La Toner Express stecca l'esordio

Post n°31 pubblicato il 21 Ottobre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie C

Domenica scorsa è iniziato il campionato di Serie C, e non nel migliore dei modi. All'Istituto Alberghiero di Monserrato i ragazzi del neo allenatore Marcello Ligas, all'esordio nella categoria, sono incappati nella prima sconfitta stagionale contro i "ragazzini terribili" della Pallavolo Olbia per 3-1, nella prima partita in programma all'Open Day 2010.

Coach Ligas ha schierato in diagonale palleggiatore-opposto Zucca e Frongia, in posto quattro il "nuovo" capitano Cubeddu e Sechi, al centro Loddo e Dore, libero De Montis. Zucca e Dore, ricordiamo, nuovi acquisti della Gymnos versione 2010.

Dall'altra parte della rete Andrea Fortunati, allenatore dell'Olbia con un passato da allenatore del Cagliari Volley nella stagione post-retrocessione in B1, ha mandato in campo il palleggiatore Zuin in diagonale con l'opposto Russu, schiacciatori Savigni e De Rosas, centrali Lai e Piccinnu e libero Ladu. Da segnalare che la squadra dell'Olbia presenta ragazzi giovanissimi, tutti Under 18.

Toner Express che parte benissimo: la squadra è ben ordinata, dalla ricezione al contrattacco. I ragazzi di Olbia crollano sotto gli attacchi di Cubeddu e Frongia e il primo set prende direzione Pirri, 25-16 il finale.

Nel secondo set invece gli Olbiesi si svegliano e partono come un missile: parziale di 6-1 e subito Ligas ricorre ai ripari chiamando il timeout. Il distacco si mantiene costante sui 4-5 punti fino alla fine del set quando i ragazzi biancoblu, per ora ancora in versione all blacks, riescono a compiere il break decisivo per portare la partita ai vantaggi. Ci vorrebbe anche un pizzico di fortuna in più, ma questa non arriva e alla fine è Olbia a vincere il secondo set in un emozionante 30-28.

La Gymnos comunque sembra riprendersi e lo fa alla grande. In un batter d'occhio si ritrova addirittura 16-8 ma accade l'irreparabile. Tantissimi errori gratuiti rinvigoriscono i ragazzini olbiesi che passo dopo passo riportano la partita in parità sul 21-21. I pirresi, forse demoralizzati per il vantaggio dilapidato incredibilmente non ragionano più e l'Olbia riesce nell'impresa aggiudicandosi il set per 25-23.

Il terzo set si dimostrerà come lo spartiacque della partita. La Toner non si riprende più e continua a commettere errori a catena, servendo sul piatto d'argento la vittoria ai biancorossi della Pallavolo Olbia, che conquistano quarto set (25-17) e partita.

Brutta sconfitta, per il morale e anche per la classifica, visto che quello contro l'Olbia potrebbe rivelarsi alla fine uno scontro diretto per la salvezza. Speriamo quindi che la Gymnos riesca ad ingranare la prima già da sabato 23 in casa al PalaStendardi contro il Solo Volley Sassari.

 

 
 
 

COMUNICATO UFFICIALE: AAA Cercasi giocatrici

Post n°30 pubblicato il 14 Ottobre 2010 da sandrino.14
 
Tag: Serie D

Riportiamo qui di seguito il comunicato pubblicato nel sito ufficiale asdgymnos.it:

"La Serie DF ricerca giocatrici da poter inserire nella Serie DF in particolar modo una Palleggiatrice, un Centrale e una Schiacciatrice/Opposto.

Per info mandare una email a as.gymnos@tiscali.it oppure recarsi il mercoledì presso la palestra di Via Degli Stendardi a Pirri dalle ore 19.30 fino alle ore 21.30 e chiedere dell'Allenatore Luca Masu"

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: sandrino.14
Data di creazione: 03/04/2010
 

MAIN SPONSOR SERIE D FEMMINILE

GIF animations generator gifup.com

 

I NOSTRI SONDAGGI

 

TAG

 

SERIE C MASCHILE - RISULTATI E CLASSIFICA

Classifica:

Silvio Pellico SS 25
VBC Sinnai 24
Garibaldi La Maddalena 20
New Shanghai Cagliari 18
Sunvolley San Vero Milis 18
Isolam.Italteleco Sarroch 18
Solo Volley SS 16
Pasta di Sardegna Sanluri 13
Stella Azzurra Sestu 12
Pallavolo Macomer 8
Quartu 94 8
Toner Express CA Gymnos 4
Pallavolo Olbia 4
C.Ap.R.I. Guasila 1

Risultati 9a giornata (11-12-10):

Olbia-Macomer 0-3
Sarroch-Guasila 3-0
Quartu-Solo Volley SS 0-3
Silvio Pellico SS-Cagliari 3-1
Gymnos-Sanluri 2-3
La Maddalena-Sinnai 0-3
S.Vero Milis-Sestu 3-1

Prossima giornata (18-12-10):

Olbia-Guasila
Sarroch-Gymnos
Solo Volley SS-La Maddalena
Macomer-Silvio Pellico SS
Sinnai-Sanluri
Cagliari-S.Vero Milis

Sestu-Quartu


 

SERIE D FEMMINILE GIR.B - RISULTATI E CLASSIFICA

Classifica:

Airone Settimo 17
Astor Volley Oliena 14
Libertas NU 12
Janas Volley 9
Pvn Nuoro 8
Gymland Riso Sard. Cabras 8
La Salle Volley 8
Aquila CA 8
Semelia Elmas  8
Tabacchi Orru' Quartucciu 7
Astra 2000 Girasole 6
Taverna 1860 Gymnos 3

Risultati 6a giornata (12-12-10):

Pvn NU-Janas
La Salle-Girasole
Libertas NU-Cabras
Settimo-Elmas
Aquila-Quartucciu
Oliena-Gymnos

Prossima giornata (19-12-10):

Girasole-Gymnos
Pvn NU-La Salle
Aquila-Settimo
Libertas NU-Elmas
Quartucciu-Janas
Cabras-Oliena

 

PALASTENDARDI

Le nostre partite casalinghe si disputano al Palazzetto Comunale di Via degli Stendardi a Pirri.
L'ingresso per ogni partita è gratuito.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963