Creato da jul.y il 23/08/2010

e se domani..

.

 

 

« .. »

.

Post n°168 pubblicato il 14 Giugno 2013 da jul.y


"Arturo".. dice sorreggendosi al bastone con entrambe le mani.. nonostante sia seduto.
Io lo guardo e sorrido.. "Buon pomeriggio"
Ho un chewing gum sotto la scarpa destra e, con un bastoncino, lotto per liberarmene.
"Se ne andrà quando meno se l'aspetta"
"Mi infastidisce anche il pensiero" gli rispondo continuando il tentativo
"Lei è una persona particolare.. Signorina"
In realtà i suoi occhi corrono oltre.. dritto di fronte a sé.. nonostante non ci sia nulla di spettacolare in quel panorama..
Mi fermo.
Volge lo sguardo su di me.
"Sono anni che non mi sento chiamare così.. "
Lui sorride..
Non capisco se a me o per educazione..
Continuo.. ".. lei è stato re?"
Poggia il bastone alla panchina.
"Per ben cinque volte.. una mano completa"
".. e poi ha abdicato?"
"Ho 87 anni"
Mi stupisce quest'uomo dalla voce profonda.
".. e ne ho vissuti il triplo almeno.. "
Parla scandendo ogni parola.. con una quiete quasi ipnotizzante.. lasciando alla curiosità gli spazi del silenzio.
Attendo, così, che prosegua..
"Non si disperi.. o, perlomeno, non sciupi troppo tempo"
Accenno ad un tentativo..
".. ma io.." subito interrotto
"E non lo inganni.. "
Ha gli occhi piccoli e profondi.. incollati ai miei.
Mi sento in un episodio di guerre stellari..
"Non ho abdicato.. la mente non abdica mai"
Riprende il bastone quasi come fosse affaticato.
"I colori sono molti.." lo incalzo
".. a lei non piace il rosso" .. lo dice con ironia..
Io trasalgo.
Chi è quest'uomo?..
"Ho quasi il timore di dire un'altra parola.." dico io nel tentativo di sdrammatizzare
Le dita della sua mano destra tamburellano sulla sinistra..
"Non piace nemmeno a me.." sorride.. sorrido.

Altri discorsi, in questo incontro incompiuto, hanno lasciato traccia.
Di significativi incastri e coincidenze..
Di parole immediatamente comprese nell'infinitesimo spazio delle possibilità.
.. so che, voltandomi, ho pianto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fuoridaltempo7frutto.dibosco.iooracoldgl0Porca.cciaMalevole.tantosenza_scampo0Ninive.e.la.lunalafata_del_lagoetunondimenticarmitirompoiooberanforzaoscurantecome_te.piu.di.teriproviamociancora
 

ULTIMI COMMENTI

Chissà
Inviato da: fuoridaltempo7
il 14/12/2023 alle 15:21
 
Un soffio di vento...eri tu
Inviato da: fuoridaltempo7
il 19/09/2023 alle 11:14
 
Chi eri..chi sei..
Inviato da: fuoridaltempo7
il 08/02/2023 alle 11:09
 
Una briciola...un barlume...una speranza
Inviato da: fuoridaltempo7
il 22/09/2022 alle 14:03
 
Domande...senza risposta
Inviato da: fuoridaltempo7
il 13/09/2021 alle 15:58
 
 

IMPORTANTE

La sottoscritta è la fonte nonchè l'autrice di queste letture.

E' vietato copiare qualsiasi cosa.

Per quanto riguarda le immagini, invece, sono state trovate ed utilizzate come fossero, di per sè, racconto. Se questo dovesse recare danno agli autori verranno immediatamente rimosse. Scrivetemi.

Grazie.

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963