handicapzero - In questo blog si parla di golf: curisità, aneddoti, notizie
« Precedenti Successivi »
 

Garetta della domenica sì, garetta della domenica no...

C'è un argomento in particolare che appassiona i golfisti amatoriali. Quella che ho già avuto modo di definire come la malattia del secolo: la torneite.Nei circoli italiani, da nord a sud, ci sono due armate che si fronteggiano: i torneisti della domenica e i golfisti passeggiatori. Sono due fenomenologie davvero interessanti da studiare.I primi, i…
 

Aspettando la scintilla...

Forse è successo anche a te, golfista di vecchia data. Arriva il giorno dei dubbi, dopo anni di altalenanti prestazioni. Ma il golf è lo sport giusto per me?In fondo si tratta di una cosa semplice: hai in mano un bastone con cui colpire forte una pallina da spedire il più lontano possibile. E invece…
 

Il golf è tutta questione di testa

Il successo o la sconfitta nel golf sono tutti nella testa. Se vado in campo scarico, senza ambizioni, il mio gioco ne risente moltissimo. Non c'è verso: lo swing diventa orribile, le palline fanno fatica ad alzarsi, i putt sono incontrollabili.Se, al contrario, ho ben chiaro in testa l'obiettivo del giro (chiudere un minimo di…
 

E ora i par fioccano…

Due par nello stesso giro non mi era mai capitato. E potevano essere tre se non fosse stato per un putt da mezzo metro tirato con un eccesso di sufficienza alla buca 2 (mai farlo, il dio del golf vede e punisce sempre).Comunque, dopo un bel par 3 alla cinque, con ferro otto a bordo…
 

Hcp 35, il post che non vedevo l'ora di scrivere

Dopo un anno di lezioni, allenamenti, flappe, hook e slice è finalmente arrivato il giorno dell'handicap.35, per iniziare.Grande emozione che, purtroppo, non mi sono goduto fino in fondo per questioni extra-golfistiche, per fortuna risolte nei giorni successivi.La mia pallina, quella che conserverò gelosamente, è una Top Flite 4, con il numero rosso. Per adesso è…
 

Nuovo Style nel golf

Oggi scrivo per segnalare una novità nel mondo dell'editoria specializzata.Style Golf è il nuovo magazine dedicato al mondo del golf venduto in abbinata con il Corriere della Sera. Per la copertina del primo numero la redazione ha scelto il neo presidente degli Stati Uniti Barack Obama, appassionato di golf.
 

Il neurogolfista

Nel golf la testa conta più del fisico e della tecnica.Dopo un anno di pratica questa cosa mi è piuttosto chiara. Lo swing, anche se imperfetto, può dare i risultati sperati. Magari in un par tre il tuo miglior ferro 8 si ferma due metri prima del green, ma col colpo seguente arrivi. Un handicap 36 con due…
 

Il golf è uno sport per cuori forti

Una cosa mi è chiara dopo un anno di pratica e tornei di circolo: il golf è uno sport per gente davvero motivata.E' una sfida continua. Contro se stessi, prima che con gli altri.Ogni buca, ogni drive, ogni approccio, ogni putt... un continuo confronto. Ci sono giorni che tutto gira per il verso giusto, altri che viene…
 

Sotto la pioggia

Qualche giorno fa mi è capitato per le mani un libro che parlava di golf estremo. E' quello che, se continua così, dovremo fare nel nostro piccolo circolo di periferia. Tra intense piogge, smottamenti, acqua occasionale che diventa eccezionale e, cosa di stanotte, neve a bassa quota, sarà difficile che questo weekend si possano indossare…
 

Sei un vero golfista se...

Da oggi inizia una nuova rubrica. Sei un vero golfista se... E' un elenco semiserio di tutte le piccole e grandi manie di un golfista. Inizio io. Aspetto le vostre liste...Sei un vero golfista se...1. Già da mercoledì inizi a studiare il meteo per organizzare gli impegni del fine settimana2. Fai uno swing di prova…
 

« Precedenti Successivi »