Creato da Red_Archer il 08/12/2009
god only knows
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

DA UN CINEFILO »

LE ALUNNE DI DE SADE

Post n°1 pubblicato il 08 Dicembre 2009 da Red_Archer

Alcune piccole considerazioni sul caso di violenze e percosse patite da bambini e neonati per mano delle due maestre di Pistoia.
Ho scelto di non vedere i filmati su You tube:da che sono zio,sono diventato fin troppo sensibile sull'argomento.Il reato c'è,è fuor di dubbio,ed è aggravato dalla crudeltà e dall'età delle vittime,ma togliamoci dalla testa che le colpevoli saranno punite con una lunga detenzione.
Non alludo solo alla clemenza dimostrata in casi recenti di omicidio,ma al caso di quell'insegnante che due anni fa tagliò un pezzo di lingua ad un alunno e per questo si fece solo due mesi di"gabbio".
Io penso che i reati vadano puniti soprattutto perché la clemenza autorizza,in un certo senso,a delinquere altri potenziali criminali,certi di godere dell'indulgenza dei giudici.
Riconoscere delle attenuanti a dei criminali è buonismo.Gesù fermò il popolo che voleva lapidare Maria Maddalena,ma non disse che il crimine non va punito.Si schierò contro il linciaggio,non contro il carcere.Le persone perbene,che per me sono anzitutto quelle con dei sentimenti e sane di mente,possono e devono operare questa differenza.Punire come merita una maestra che picchia un bambino inerme, non significa"arrogarsi il diritto di giudicare con la presunzione di essere dei santi quando si è dei peccatori",ma significa scongiurare il rischio dell'emulazione.
Mi disgusta,infine,la reazione delle altre detenute all'arrivo in carcere delle due nuove inquiline.Non hanno il diritto di giudicarle,o di minacciarle o di rifiutarne la vicinanza. Un'omicida non è migliore di loro,e certo non può ergersi a giudice o carnefice.
Nel film"M,il mostro di Dusseldorf",lo stupratore-assassino di bambine veniva catturato dalla mala della città,riunita,e sottoposto ad un processo sommario,al termine del quale si vorrebbe ucciderlo.Ma l'avvocato difensore dice alla nutrita folla di ladri e tagliagole che quell'uomo,il suo assistito,è malato e va curato,e quindi consegnato alla giustizia.Loro,che delinquono per scelta e non per un irresistibile impulso,non sono migliori di lui.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/hellroy/trackback.php?msg=8110057

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nelmioregno
nelmioregno il 18/12/09 alle 17:59 via WEB
Eccolo si sei proprio tu eheh. Be su questa vicenda ci sarebbe molto da dire , certo che la rivolta del carcere verso queste maestre , se cosi possiamo chiamarle , non è del tutto ingiustificabile. Ricorda che molti assassini , che hanno commesso delitti efferati , hanno sempre avuto pietà e considerazione per i piccoli , non c'è dunque da stupirsi di questa reazione .Sai cosa c'è che siamo di fronte all'ennesima farsa mediatica , speriamo non sia come il caso di Stasi che dopo due anni di processo , si ha un ragazzo scagionato perchè le prove non sono sufficenti e il maniaco ancora in giro per strada. O viceversa , il matto è lui , e hanno le fette di salame sugli occhi. Eheh e adesso commento pure il secondo post.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Red_Archermercury19790rosarioforinobal_zacangeligianMemorareiuvatcybermostnelmioregnosmaltorossoVper_letteramoschettiere62fernandez1983dieci.domandemantodellaneve
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963