Creato da hoppipolla_sigurros il 28/03/2007

Hoppipolla

Blog dedicato ai Sigur Ros, Band islandese

 

 

« Un concerto semplicemente...Messaggio #76 »

I Sigur Ròs... forse un sogno!

Post n°75 pubblicato il 12 Agosto 2008 da Urbe_immortale

A me è sempre piaciuta la musica capace di trascinarti un universi paralleli, in mondi a parte non tanto per evocazione “epica”, ma per la forza innovativa del suono, per la sua peculiarità. Quando la musica, una musica, sospende il tempo e modifica lo spazio, quando ti lascia sospeso in un non tempo, in un non spazio, allora accade un miracolo. Così, d’acchito, mi viene in mente solo un nome: Sigur Ròs.

Quando li ascolti è come se tu fossi dentro loro, e non nel luogo in cui ti trovi. C’è una compenetrazione perfetta, uno scambio osmotico di lunghezze d’onda (e non di sudore e fisicità: quello è il bello, ad esempio, di Bruce Springsteen e degli U2).

A questo miracolo ho assistito lo scorso 12 luglio all'Auditorium Cavae di Roma con il concerto dei Sigur Ros. Mentre ascoltavo le meraviglie impetuose e struggenti con cui mi travolgevano tra archi e fiati, mentre mandavo indietro a malapena qualche lacrimuccia e inghiottivo come meglio potevo qualche singhiozzetto di cuore e di stomaco, riflettevo ad un articolo che avevo letto il giorno in prima in cui si faceva il solito parallelo tra la loro musica e la terra magica misteriosa d’Islanda; pensavo che in fondo questa è una banalità. E’ vero che c’è un imprinting di ricerca, di coralità, di studio del suono, di curiosità strumentistica che accomuna gli artisti che arrivano da laggiù, a cominciare da Bjork, ma i Sigur Ros costruiscono altre case, altri tetti, altri alberi, altri cieli, altra aria, altra pioggia. Altri noi.

Ed è allora che la musica diventa una cuccia che non vorresti abbandonare mai, un rifugio, un riparo, un letto comodo dove fare la stanchezza a brandelli, un pasto caldo offerto da una mano materna, una mano nella mano, una carezza sul braccio.

Ed è bello vedere quando quella musica riempie di luce la persona che ami.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

" .. Ég er kominn áftur , inn i þig -

Sono di nuovo qui, dentro di te ..  "

 

 

E' difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà.

immagine

Curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

 

SIGUR ROS FERRARA 2006

 

 

SIGUR RóS IN SWAZILAND

VANILLA SKY SOUNDTRACK

 

 

HOPPIPOLLA

E' mai possibile provare delle emozioni fortissime ascoltando una canzone di cui non si comprende nemmeno il senso?

A me succede con i Sigur Ros. Di norma dò molta importanza al messaggio che una canzone vuole trasmettere, alle parole del testo...ma con i Sigùr Ros è tutto diverso.

La loro musica ti avvolge e ti trascina in un vortice di suoni armoniosi. Dove viene inserito il pianoforte, c'è sempre un particolare effetto suggestivo. Forse il pianoforte è l'unico strumento che riesce a mantenere una certa autonomia e a scandire i ritmi; tutto il resto si fonde, si dilata. Il tutto crea un'atmosfera annebbiata, offuscata, in cui nulla è percettibile. Senza dubbio la loro musica non è di facile ascolto, ma è capace di avvolgere chiunque con il suo suono dirompente e inaspettato. Le melodie dei Sigur Ros riescono ad entrare dritte nel mio cuore.

Come Hoppipolla: una favola fatta canzone, una delle poche melodie capace di far sognare ad occhi aperti!

 

VIDEO DI HOPPIPOLLA LIVE IN OLANDA

immagine 

 

SAEGLOPUR

 

VAKA

 

VIðRAR VEL TIL LOFTáRáSA

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arabeianniellodariowaternoegeometrabonifaciofede97leoBarbaraDonzellaDevilJuliomichelesinisi2010nembomaevioChiaraZanini95andre_alemannoadore1998daniele.dellortosaradewittfederico.sembenelli
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963