Creato da hoppipolla_sigurros il 28/03/2007

Hoppipolla

Blog dedicato ai Sigur Ros, Band islandese

 

 

« Intervista a Jónsi Birgisson!Recensione sul nuovo cd »

Il top dell'estate romana sono i Sigur Ròs!

Post n°60 pubblicato il 27 Giugno 2008 da hoppipolla_sigurros

L'estate romana vivrà la sua punta dell’iceberg musicale il 12 luglio, quando nella Cavea dell’Auditorium si esibiranno i Sigur Ròs.

Scoperti e lanciati da Bjork, come nelle migliori tradizioni, hanno saputo presto doppiare “la maestra d’Islanda”. La Rosa della Vittoria (in islandese: sigurròs), la sorellina di Jonsi (musicista del gruppo che per suonare la chitarra usa un archetto di violoncello), dà nome ed ispirazione al gruppo dei celebri musicisti islandesi al loro esordio, nei primi anni novanta, appena ventunenni. Il grande successo è profetico ed arriva tuttavia nel 1997 con l’album “Von” che significa appunto “speranza”. E pensate un po’ che il loro quinto album “Með suð í eyrum við spilum endalaust” (Con un ronzio nelle orecchie suoniamo all’infinito) è stato addirittura finanziato dal produttore degli U2. Destino glorioso dunque per i ragazzotti delle praterie islandesi.

E, se andiamo a scavare a fondo per ricercare le radici del loro successo, probabilmente le ritroveremmo proprio in un divertente paradosso: i Sigur Ròs cantano infatti in una lingua che non esiste, un linguaggio tutto loro cui hanno addirittura dato un nome, cioè vonlenska o hopelandic (lo speranzese). Considerato il fatto poi che quelle brevi parti di testo sensate sono cantate in islandese, il nostro animo ignorante può perdersi liberamente nei meandri delle loro sonorità remote rischiando di non tornare indietro.

E così, mentre la voce diviene puro strumento musicale, i Sigur Ròs sovvertono addirittura ogni morale presentando un video Svefn-g-englar (gli angeli notturni), interpretato da una compagnia teatrale interamente composta da elementi affetti dalla sindrome di down. La liberazione è dunque ovunque… andiamo a cercare la nostra attraverso la musica dei Sigru Ròs! 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/hoppipolla/trackback.php?msg=4969471

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

" .. Ég er kominn áftur , inn i þig -

Sono di nuovo qui, dentro di te ..  "

 

 

E' difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà.

immagine

Curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

 

SIGUR ROS FERRARA 2006

 

 

SIGUR RóS IN SWAZILAND

VANILLA SKY SOUNDTRACK

 

 

HOPPIPOLLA

E' mai possibile provare delle emozioni fortissime ascoltando una canzone di cui non si comprende nemmeno il senso?

A me succede con i Sigur Ros. Di norma dò molta importanza al messaggio che una canzone vuole trasmettere, alle parole del testo...ma con i Sigùr Ros è tutto diverso.

La loro musica ti avvolge e ti trascina in un vortice di suoni armoniosi. Dove viene inserito il pianoforte, c'è sempre un particolare effetto suggestivo. Forse il pianoforte è l'unico strumento che riesce a mantenere una certa autonomia e a scandire i ritmi; tutto il resto si fonde, si dilata. Il tutto crea un'atmosfera annebbiata, offuscata, in cui nulla è percettibile. Senza dubbio la loro musica non è di facile ascolto, ma è capace di avvolgere chiunque con il suo suono dirompente e inaspettato. Le melodie dei Sigur Ros riescono ad entrare dritte nel mio cuore.

Come Hoppipolla: una favola fatta canzone, una delle poche melodie capace di far sognare ad occhi aperti!

 

VIDEO DI HOPPIPOLLA LIVE IN OLANDA

immagine 

 

SAEGLOPUR

 

VAKA

 

VIðRAR VEL TIL LOFTáRáSA

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arabeianniellodariowaternoegeometrabonifaciofede97leoBarbaraDonzellaDevilJuliomichelesinisi2010nembomaevioChiaraZanini95andre_alemannoadore1998daniele.dellortosaradewittfederico.sembenelli
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963