Creato da hoppipolla_sigurros il 28/03/2007

Hoppipolla

Blog dedicato ai Sigur Ros, Band islandese

 

 

« Storia dei Sigur RosDoppo CD in arrivo per i... »

Chi sono i Sigur Ros...

Post n°5 pubblicato il 28 Marzo 2007 da hoppipolla_sigurros

E' assolutamente inutile spiegare come siano i Sigur Ros, è tempo sprecato stare lì a fare il solito gioco dei paragoni, somigliano a questi, sono influenzati da quegli altri: non serve a niente. Sono i Sigur Ros e basta. Una cosa nuova, stupenda, meravigliosa, senza precedenti. Sono islandesi, a chi volete che si rifacciano?

Piuttosto s'ispirano ai geyser e ai ghiacciai, per dire.

Si può dire piuttosto che i Sigur Ros piaceranno da morire a chiunque vada matto per almeno due di questi gruppi o musicisti che ora vi dico. Attenzione, i Sigur Ros non c'entrano niente con costoro, non somigliano a nessuno di loro, forse solo un po' ai Pink Floyd, però più lenti, oppure ai Radiohead, però ancora più psichedelici. I Sigur Ros c'entrano con voi che leggete. Sono pronto a scommettere che ve ne innamorerete se già ascoltate le band dell'elenco qui sotto. E più nomi vi piacciono nell'elenco, più vi consiglio di abbandonare qualsiasi cosa stiate facendo e correre al negozio per comprare i loro dischi, soprattutto "()" e "Takk...". Dunque, dei Pink Floyd e dei Radiohead ho già detto. La lista continua con: Genesis, Peter Gabriel, Coldplay, King Crimsom, U2, Brian Eno, Lou Reed, David Sylvian, David Bowie, Nick Drake, Keith Jarrett, Brad Mehldau, Mogway, Talking Heads, Cocteau Twins, Wilco, Neil Young, Jan Garbarek, Alanis Morrisette, Miles Davis, The Smiths, Rem, Beck, Lambchop, Portishead e anche Richard Wagner.

I Sigur Ros sono quattro giovani ragazzi di Reykjavik, nessuno di loro ha ancora compiuto trenta anni. Cantano in islandese. Nessuno può parlarvi dei loro testi. A dire il vero neanche i 280 mila compaesani sarebbero in grado di farlo, perché in realtà quella dei Sigur Ros è una lingua inventata, un po' islandese e un po' quella che loro chiamano "hopelandic", più che una lingua, un suono. I Sigur Ros usano la voce come uno strumento, né più né meno. Chi non li ha mai visti dal vivo può pensare che a cantare sia una donna, oppure un bambino, magari una voce che proviene da un altro pianeta, un falsetto digitale creato da un computer. Il cantante, invece, è un uomo, si chiama Jon "Jonsi" Birgisson e suona la chitarra con l'archetto del violino. I Sigur Ros (che vuol dire Vittoria Rosa, cioè il nome della sorellina di uno dei musicisti, nata quando il gruppo si formò) preferiscono cantare in una lingua che non esiste per lasciar concentrare sulla musica. E' la musica la cosa importante. Così importante che nel nuovo disco non c'è altro.

immagineCome nel disco "()", un disco senza titolo, dove non c'è segno grafico se non quelle due parentesi. Le canzoni sono senza nome, e io per segnalarvi quali mi piacciono di più sono costretto a dirvi di ascoltare la 1, la 3, la 4, la 7 e la 8. La confezione è bianca, anche il compact è completamente bianco, non ci sono i nomi dei musicisti, né i credit sul luogo di registrazione eccetera. Zero-informazioni-zero: concentratevi sulla musica, ragazzi.

Guai a scorgere una relazione tra la loro inaudita musica e le caratteristiche geologiche del luogo fisico dove è stata composta. "E' un clichè noioso -­ ripetono i Sigur Ros a ogni intervista - ­Noi viviamo a Reykjavik, e non pensiamo mai ai ghiacciai quando suoniamo". Eppure è difficile non trovare un rapporto tra quei paesaggi algidi, quei getti d'aria calda, quei vulcani, quella luce primordiale e quegli inverni bui con una musica così dilatata e rarefatta che sembra originare dall'alba del mondo. Vi sembra che queste parole non significhino niente?

Provate ad ascoltare "()", soprattutto provate ad ascoltare Hoppipolla (saltellando sulle pozzanghere) terza traccia del loro ultimo lavoro "Takk...", e fatemi sapere. Fatelo sapere anche ai Radiohead, che prima li hanno lanciati in Europa portandoseli in tour e ora dicono di ispirarsi ai Sigur Ros loro, i Radiohead, la band che ha cambiato il rock di questi ultimi tempi. Io non ho altro da aggiungere, se non che i Sigur Ros sono probabilmente il miglior gruppo del pianeta!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/hoppipolla/trackback.php?msg=2487771

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Votate, votate, votate!!! su Napoli Romantica...
Ricevuto in data 23/04/07 @ 16:41
Amici, stasera ho bisogno di tutti voi...segnalo un gruppo emergente musicale partenopeo che è da...

 
Commenti al Post:
Midori_82
Midori_82 il 30/03/07 alle 23:49 via WEB
Grandissimi i Sigur Ros, il loro CD "Agaetis Byrjun" l'ho letteralmente consumato... Buona serata ^^
 
punksenzadyo
punksenzadyo il 01/04/07 alle 02:17 via WEB
all'inizio non ci potevo credere..un blog sui sigur ros..pensavo che a conoscerli fossimo in pochissimi,soprattutto qui su digiland..invece che dire..niente da aggiungere per ora,hai espresso tutto tu perfettamente:).un saluto..
 
Urbe_immortale
Urbe_immortale il 01/04/07 alle 23:27 via WEB
Ho scoperto i Sigur Ros da pochi mesi ma ho letteralmente consumato i loro cd! Soprattutto Agaetis Byrjum, () e Takk! Hoppipolla e Untitled3 sono spettacolari! Ieri sera poi, sono rimasto favorevolmente colpito da SKY, che ha mandato lo spot di presentazione di Roma-Milan dove dei bimbi giocavano a calcio con le magliette delle due squadre e di sottofondo la musica di Untitled 3!!! Complimenti per il blog!
 
mistyc61
mistyc61 il 31/08/07 alle 22:03 via WEB
Come chi sono???? Ma che scherzate??? io ho tutto di loro. Sono fantastici.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

" .. Ég er kominn áftur , inn i þig -

Sono di nuovo qui, dentro di te ..  "

 

 

E' difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà.

immagine

Curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

 

SIGUR ROS FERRARA 2006

 

 

SIGUR RÓS IN SWAZILAND

VANILLA SKY SOUNDTRACK

 

 

HOPPIPOLLA

E' mai possibile provare delle emozioni fortissime ascoltando una canzone di cui non si comprende nemmeno il senso?

A me succede con i Sigur Ros. Di norma dò molta importanza al messaggio che una canzone vuole trasmettere, alle parole del testo...ma con i Sigùr Ros è tutto diverso.

La loro musica ti avvolge e ti trascina in un vortice di suoni armoniosi. Dove viene inserito il pianoforte, c'è sempre un particolare effetto suggestivo. Forse il pianoforte è l'unico strumento che riesce a mantenere una certa autonomia e a scandire i ritmi; tutto il resto si fonde, si dilata. Il tutto crea un'atmosfera annebbiata, offuscata, in cui nulla è percettibile. Senza dubbio la loro musica non è di facile ascolto, ma è capace di avvolgere chiunque con il suo suono dirompente e inaspettato. Le melodie dei Sigur Ros riescono ad entrare dritte nel mio cuore.

Come Hoppipolla: una favola fatta canzone, una delle poche melodie capace di far sognare ad occhi aperti!

 

VIDEO DI HOPPIPOLLA LIVE IN OLANDA

immagine 

 

SAEGLOPUR

 

VAKA

 

VIÐRAR VEL TIL LOFTÁRÁSA

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arabeianniellodariowaternoegeometrabonifaciofede97leoBarbaraDonzellaDevilJuliomichelesinisi2010nembomaevioChiaraZanini95andre_alemannoadore1998daniele.dellortosaradewittfederico.sembenelli
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963