Creato da Essenza_Nera il 08/08/2009

BLACK DIAMOND

Percezioni e graffiti di un' Anima

 

« Reincarnazione, esiste l...Amore ... »

Percezioni e Sesto Senso

Post n°3 pubblicato il 17 Ottobre 2009 da Essenza_Nera

 

 

 

 

 

 

 

 


Fin dai tempi piu' antichi si e' sempre sentito parlare della parola ''percezioni'' unita all'aggettivo "extrasensoriale" indicando ogni "sensazione" che non possa essere attribuita ai cinque sensi e meglio conosciuta come "sesto senso".
La scienza, nonostante cerchi da anni di dare spiegazioni al riguardo, non e' ancora riuscita a comprovare svariati di questi fenomeni.
Sono stati fatti esperimenti, test, ma nonostante tutto, prove non ce ne sono e le opinioni rimangono discordanti.
Il dibattito sull'esistenza o meno delle percezioni, rimane quindi tutt'ora molto acceso.
Esistono vari tipi di percezioni e queste vengono catalogate a seconda della loro natura.

 

La Telepatia:


E' la capacita' di una persona di percepire stati d'animo, emozioni o
contenuti del pensiero altrui attraverso una particolare trasmissione
mentale che esclude qualsiasi mezzo usuale di comunicazione.
Il termine deriva dal greco: tele=lontano e patia=sentire.
E' uno tra i fenomeni paranormali piu' frequentati.
Si pensa addirittura che, in un periodo primitivo, la telepatia fosse
un tipo di comunicazione usuale.
Tra le ragioni trovate dalla scienza per tentare di spiegare tale fenomeno,la piu' interessante parla di onde celebrali che viaggiano attraverso il magnetismo.


La Precognizione:

Con il termine precognizione (dal titolo: conoscere prima) si usa definire la capacita' di un soggetto sensitivo di prevedere eventi futuri, non futuribili, altrimenti imprevedibili e sulla base di una percezione di tipo
extra sensoriale.
Tale capacita' di prevedere eventi futuri durante particolari stati
(trance, veglia) e' legata, nello studio parapsicologico, alla nozione della temporalita'.
Si ipotizza infatti che il sensitivo possa percepire eventi non ancora accaduti sulla base della nostra percezione temporale, ma che sono già ''scritti'' sulla base di una percezione temporale diversa secondo la quale il tempo non ha una dimensione definita.


La Chiaroveggenza:
Il fenomeno della chiaroveggenza (o veggenza o ancora "lucidità") ha origini antiche ed ha incuriosito gli studiosi sin dai tempi antichi.

In ambito parapsicologico, con il termine chiaroveggenza si definisce la capacita' di riuscire a ottenere informazioni sull'ambiente circostante
(cose o persone) senza ricorrere a vie conosciute ne' alla telepatia.
Essa puo' manifestarsi sia in modo ''spontaneo'' che in modo ''sperimentale''.
Nel primo caso, i soggetti nei quali questa particolare percezione si manifesta improvvisamente e con una certa frequenza, vengono definiti ''sensitivi''.

L'Empatia:
L'empatia è il fenomeno per cui si possono capire i sentimenti e gli stati d'animo di una persona in una determinata circostanza pur senza condividerli dal punto di vista emotivo.
La parola deriva dal greco ed è composta da en "dentro" e pathos "sofferenza o sentimento" e viene usata per indicare il rapporto emozionale di partecipazione tra  un soggetto ed un altro.
Insomma è un atteggiamento dedito agli altri che, mettendo il sensitivo in comunicazione con le sofferenze più profonde, lo mette in condizione di offrire la propria attenzione ed anche il proprio aiuto al prossimo.
 La qualità della relazione si basa sull'ascolto e si concentra sulla comprensione dei sentimenti e bisogni fondamentali dell'altro.


La Paragnostica:
Sempre dal greco, la parola deriva da
parà (vicino) e gnosis (conoscenza, cognizione).
Indica una persona che possiederebbe la capacità di conoscere cose attraverso canali non convenzionali di conoscenza, per lo più attraverso fenomeni extrasensoriali di retrocognizione  (una sorta di chiaroveggenza rivolta al passato).
Il paragnosta, messo a contatto con un oggetto, riuscirebbe a raccontarne la storia pur senza conoscere niente dell'oggetto stesso.

Può accadere che un “paragnosta” venga invitato dai familiari di una persona scomparsa per rintracciarla, magari per mezzo di una mappa.
Alcuni soggetti, toccando un oggetto appartenuto ad una persona, riuscirebbero a ricostruire la storia del suo proprietario. Potrebbe trattarsi di un bottone o di un frammento degli abiti, nei quali il proprietario avrebbe lasciato tracce psichiche della propria emotività e personalità.
A fronte delle numerose ipotesi avanzate, una delle più accreditate sembra essere la teoria spiritista, la quale afferma che un oggetto o un fatto storico lasciano delle tracce immateriali legate alle persone o ai luoghi coinvolti.
Il passato allora continuerebbe ad esistere come una scia impercettibile nel presente (e questa è la teoria dell' Inconscio colltivo di Carl Jung).
Altra ipotesi accreditata è quella della Quarta dimensione, che porrebbe il passato ed il futuro nell'unica dimensione temporale: il paragnosta, attraverso l'oggetto induttore o attraverso l'ipnosi (ma anche spontaneamente) riuscirebbe a
leggere il passato ed il futuro come se fossero impressi su un'unica pagina.


Questi argomenti sono molto vasti, tra l'altro affascinanti, ma ci sono parecchie persone che ad ogni fatto ''strano, inspiegabile'', cercano di dare una soluzione pratica Questo non sempre e' possibile.
Vi e' mai capitato di incontrare persone per la prima volta e ''captare'' delle sensazioni, degli eventi, qualcosa che li riguardasse?
Per voi esistono le percezioni o sesto senso?

 

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/html/trackback.php?msg=7842239

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bad.ilgott
bad.ilgott il 17/10/09 alle 12:27 via WEB
credo che ci possano essere persone che hanno una sensibilita' piu' sviluppata di altre nel percepire o intuire gli stati d'animo altrui non so' se questo poi viene indicato come sesto senso,la mente umana e' un universo ancora sconosciuto che cela ai piu' magari sensibilita' o peculiarita' particolari, la scienza riconosce tutto cio' che puo' essere ripetuto piu' volte in laboratorio ottenendo gli stessi risultati, per certi versi certo e' limitata ma forse e' anche l'unica arma diciamo con cui possiamo scindere quelle che possono essere delle qualita' o peculiarita' reali da delle semplici bufale, sempre belli i tuoi post essenza un abbraccio .
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 17/10/09 alle 13:09 via WEB
Ciao dolce Luca, vero, ci sono persone molto piu' sensibili di altre, che nascono con questo ''Dono'' di percepire eventi, situazioni, prima del Tempo. Esistono persone che non accettano tale''dono'', anzi lo condannano, come ce ne sono altre che cercano di svilupparlo per aiutare il prossimo. Poi ci sono quelle invece che lo usano a scopo di lucro, ma quanto a ''sensitivita'' non sanno nulla, sono a digiuno totale, si inventano di esserlo, ma dovrebbero solo vergognarsi di fare un gioco cosi' sporco. Non si ingannano le persone! Ma vige una legge, e non transige in proposito. Tutto torna indietro, e' come un boomerang. Un bacione grande Luchino. ^_^
 
losponchia
losponchia il 17/10/09 alle 16:08 via WEB
Io di una cosa solo mi fido ed è il mio Istinto.....Non mi ha mai tradito, mi fà percepire quando si può e quando non si può, di quando ho di fronte una persona vera e di quando no.....difatti son quì da te, Donna del coyote....avrà un senso ciò!!!! Un bacione
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 17/10/09 alle 16:36 via WEB
Grande Fa', sei un mito! Si, l'istinto, o possiamo chiamarlo sesto senso? Non tradisce mai, nel bene e nel male,ti avverte Sempre prima su ogni cosa. Un abbraccio.
 
   
losponchia
losponchia il 17/10/09 alle 17:21 via WEB
Può essere considerato "sesto senso" se vogliamo....è un pregio!!! Un abbraccio a Te
 
lareginadelletenebr0
lareginadelletenebr0 il 17/10/09 alle 17:16 via WEB
ciao tesoro tutto bene???bellissimo il post che hai inserito mi piace molto bacioni enormi Manu
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 17/10/09 alle 17:32 via WEB
Grazie tesorino, ti chiamo dopo, cosi' mi racconti com'e' andata la settimana. ^_^
 
econarciso2
econarciso2 il 17/10/09 alle 17:18 via WEB
Non sono assolutamente un esperto in materia, ma credo di aver sperimantato (sicuramente in maniera del tutto casuale e in un momento del tutto particolare) una delle percezioni che tu elenchi e illustri: la telepatia, che forse è la più comune. Non ti dico cosa mi accadde per non annoiare, ma quanto successe mi lasciò pietrificato quasi per lo stupore. Non credevo ai miei occhi. Credo senz'altro che l'uomo, in condizioni determinate, sia capace di percezioni o prestazioni extrasensoriali (la mia fu una prestazione: un dirigere un oggetto con la forza della volontà. Non mi è più successo niente di simile). Certamente c'è una massa di "furbacchioni" o millantatori che hanno gettato scredito su chi certe facoltà le possiede ed esercita per davvero. Buona domenica - Narciso
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 17/10/09 alle 17:35 via WEB
Non mi annoi affatto, anzi, se solo tu sapessi,ah ha . Telecinesi, e' la facolta' di muovere oggetti con la forza del pensiero. Tu sei molto dotato in materia, ma non ne sei coscente. intanto un grosso abbraccio. ^_^
 
rivivere57
rivivere57 il 17/10/09 alle 17:26 via WEB
Ciao carissima, Un tenerissimo sorriso dal mio cuore per te..Claudio
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 17/10/09 alle 17:35 via WEB
Ciao dadone!!! Un bacio.
 
nero_2009
nero_2009 il 17/10/09 alle 23:42 via WEB
Off course, tesoro dolcissimo... credo capiti a tutti prima o dopo. Ed io ho deciso di avere la precognizione e l'empatia ^__^ Ciao dolcissima Ely... Un bacio. -_^ Nero62.
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 18/10/09 alle 13:45 via WEB
Ciao a te, poi, quando hai tempo ne parliamo in p.v. Scappo al lavoro. Baci.
 
losponchia
losponchia il 18/10/09 alle 23:20 via WEB
Buona settimana donna del coyotte ;))) Bacio
 
desiodgl0
desiodgl0 il 19/10/09 alle 15:03 via WEB
"Vi e' mai capitato di incontrare persone per la prima volta e ''captare'' delle sensazioni, degli eventi, qualcosa che li riguardasse?" - Io credo che capiti a tutti ma non tutti si rendono conto, spesso perchè distratti dagli affani quotidiani, dell'accaduto interiore trasmesso dall'altro; ma anche viceversa: di ciò che noi trasmettiamo. Più si è in contatto profondo con sè e più, paradossalemte, si è in contatto con l'altro. Tutti possediamo questo dono ed anche gli altri doni di cui ti occupi nel post; non tutti siamo abbastanza preparati ed "educati" a dimensioni diverse da quelle note ai nostri sensi fallaci; non tutti abbiamo la forza ed il coraggio dell'esplorare l'ignoto non tanto dentro di noi quanto fuori di noi! Il terzo occhio esiste! Diciamo che nessuno ci educa a usarlo; diciamo che per i signori del potere è pericoloso se diffuso nelle masse. Ci accecano appena nati. - Ciao Len. Franco :)
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 25/10/09 alle 02:46 via WEB
Si Franco, hai detto bene, non tutti sono preparati ad accettarlo. Ci sono persone coscenti di possedere dei Doni , ma temono, e ci sono persone che li possiedono e decidono di potenziarli ed usarli. Il terzo occhi esiste, tutti ne siamo provvisti, anche di questo argomento ne parleremo...Sempre graditi i tuoi commenti. Un Sorriso.
 
imperatoreghiaccio
imperatoreghiaccio il 19/10/09 alle 20:57 via WEB
ho vissuto all'interno della sesta dimensione, tanto da considerarmi un alieno in questa terra... un bacio di ghiaccio
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 25/10/09 alle 02:47 via WEB
Bentrovato Imperatore, si, a volte si vive in un'altra dimensione, un Mondo a parte, che pochi comprendono. Un abbraccio. ^_^
 
   
imperatoreghiaccio
imperatoreghiaccio il 28/10/09 alle 10:37 via WEB
è solo un modo diverso di vedere l stesse cose...
 
ladonnadi
ladonnadi il 20/10/09 alle 10:20 via WEB
Per ogni argomento da te toccato, Twinny, ci sarebbe da scrivere un trattato! Molto, molto interessante... per quello che mi riguarda (lo sai) spesso mi trovo a fronteggiare fenomeni di telepatia e, soprattutto, di empatia. Alcune Anime riescono ad entrare dentro la mia... e la percezione del loro dolore e delle loro sofferenze a volte diventa insopportabile... Avrei qualcosa da dire anche sulle premonizioni... ma sarebbe troppo lungo... T'abbraccio forte, forte...
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 25/10/09 alle 02:50 via WEB
Twinny!!!! Grazie, ma chissa' chi mi consiglia, mah... Ahah ahah .Sono argomenti particolari, ma e' il nostro Mondo, e non ne possiamo fare a meno. Ne parleremo delle Premonizioni e li mi sa che si leggeranno delle belle cosette...Un bacione. ^_^
 
comes_dagobertus
comes_dagobertus il 23/10/09 alle 20:52 via WEB
Argomenti affascinanti Len , ma ch edovrebbero rientrare nell anormlità delle cose, nella vera essenza delel cose, non cè da stupirsi più di tanto . Diciamo sono cose "normali" ma un pò diverse dal solito, per il resto , solo arroganza intellettuale, mi riferisco a chi cerca di dare una spiegazione a tutto , spesso capita a chi ha paura di queste manifestazioni , di que sti doni, perchè di doni si tratta, non sto ora a dire per chè e per come , ma queste cose, nella nostra dimensione tridimensionale esistono e come , sono i sensi del'anima, vi è poi un settimo di senso , qui si va sulle percezioni extrasensoriali vere e proprie, ...... un caro saluto Len, a rileggerci . Niki
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 25/10/09 alle 02:54 via WEB
Ciao Niki, che piacere leggerti. Si, molti temono, troppo, si fanno forgiare da dicerie, se solo si fermassero un momento si accorgerebbero del Vero e del Falso... Ma per altri...fanno parte di noi, non c'e' storia, e lo sara' per sempre e Oltre. Un Sorriso.
 
losponchia
losponchia il 23/10/09 alle 22:42 via WEB
Buon week end Len........bacioniiiiiiii
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 25/10/09 alle 02:51 via WEB
Grazie Fa', anche a te!
 
alcom2005.a
alcom2005.a il 29/10/09 alle 18:23 via WEB
si credo che esistano anche se non ne sono così sicuro...bhè il mio angelo custode (mia madre)quando mia sorella era ancora piccola,si sentiva che un giorno mia sorella si fosse legata ad un paese vicino a dove abita mio padre(Cavour)un paese che ai tempi dovevano attraversare ogni volta che dalla città si andava a trovare i nonni che stavano appunto dove abita attualmente mio padre..bhè sarà una coincidenza ma mia sorella 7 anni fa si è sposata con un ragazzo di Cavour...ciao e alla prossima e grazie per i consigli sei davvero preziosa anche se non ti conosco..mi sta venendo il dubbio..non è che hai qualche capacità extrasensoriale???^_^ ciao e buona serata.
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 08/11/09 alle 20:33 via WEB
Tua Madre era molto sensitiva, e in fondo al tuo cuore lo sai. Ale...che Tesoro che sei, chissa', ne parliamo nel tuo blog, e' meglio. Sorriso. ^_^
 
ladonnadi
ladonnadi il 30/10/09 alle 20:55 via WEB
Cara Twinny... sono qui... Ti lascio il mio abbraccio... ti stringo forte, forte... A presto... Aurora.
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 30/10/09 alle 23:56 via WEB
smakkk... ;-)
 
lareginadelletenebr0
lareginadelletenebr0 il 02/11/09 alle 00:09 via WEB
ciao tesoro sn passata a farti un saluto veloce baci baci Manu
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 02/11/09 alle 02:41 via WEB
ciao tesoro eccomi quà...vedo che il tuo blog prende sempre più forma...e sempre più intrigante... un abbraccio forte
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 08/11/09 alle 20:31 via WEB
Bentornato!!!!! Purtroppo sono mancata per problemi, ma ora sono rientrata...Baci e non sparire piu'. ^_^
 
thecrowdgl5
thecrowdgl5 il 05/11/09 alle 23:07 via WEB
Mio carnefice ti chiedo perdono per averti prima offerto il bersaglio e poi da lì ferito mortalmente...tenebroso saluto...
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 17/11/09 alle 01:01 via WEB
ed anche quì questa sera mi soffermo...sensazioni...stranamente non hai citato la chiaroudienza...forse perchè è meno importante ? :-)...sentire le voci......percezioni...è vero ciò che dice Niky...siamo nel 2009 e ancora questi eventi vengono classificati paranormali...si parla tanto di anima...quasi tutti ormai danno per scontato la sua esistenza e ancora tanti si stupiscono nel sentire parlare dei sensi dell'anima............io credo che più si prenda contatto con essa e tanto più si riesce a "sentire" con la stessa...nel mio cammino e nelle mie costanti ricerche ho appreso anche che ci sono determinate persone predisposte ad avvertire/sentire in modo più amplificato....o per la loro sensibilità innata o per eredità, per predisposizione....un genitore o un nonno....un argomento che in passato mi ha affascinato molto....dolce notte
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 17/11/09 alle 01:24 via WEB
Non sapevo si chiamasse Chiaroudienza, ma ne sono a conoscenza. Ci sono molte persone che sono come dei ''portali'', dei collegamenti tra questo e l'altro mondo, e ne conosco anche. Mi piacerebbe poter ricordare i Sogni con mia nonna, o conversare con lei,ma ora non mi e' concesso. Cosa posso dirti? Chi non ha avuto esperienze...Ci sarebbe tanto da dire, ma molti, purtroppo, lo temono. Questo e' Sempre stato il Mio Mondo. Sorriso.
 
   
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 17/11/09 alle 01:48 via WEB
allenamento....concentrarsi sopratutto quando senti fischiare le orecchie su un unico punto della fronte...dove dicono ci sia il terzo occhio....sentirai fischiarle ancora di più....concentrazione....
 
     
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 17/11/09 alle 01:50 via WEB
Vero, solo, devo trovare il tempo per tornare ad allenarmi, anche se per alcune cose non ne ho bisognio,ah ah.
 
     
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 17/11/09 alle 01:53 via WEB
cmq prima di addormentarti è il momento ideale...in assoluto silenzio
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 17/11/09 alle 01:52 via WEB
immagino...ed intuisco :-)
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 17/11/09 alle 01:54 via WEB
p.s. un altro punto di concentrazione è sul centro della testa...quasi dimenticavo
 
animainquieta43
animainquieta43 il 30/11/09 alle 14:22 via WEB
Ciao,ti ho veduta nel mio blog,e come sempre accade a chi passa da me ho ricambiato volentieri la visita. E con mia sorpresa piacevole, vi ho trovato argomenti che toccano da vicino e delicatamente le mie corde. Il dire ed elencare le varie "dottrine" che appartengono all esoterico all occultismo è molto interessante specie per chi nn ne ha grande conoscenza, e l hai descritto in modo assolutamente da "docente". Ma per chi, come me, conosce in qualche modo tal mondo, oltre a deliziare la mia mente, il tuo dire mi fa ..pensare alcune cose...... 1 nel tuo profilo dichiari di essere gemelli...... cosa strana per chi si presenta....con un NERO dominante...e per chi si presenta ESPERTA ed avvolta dall esoterismo stesso, in quanto tal segno puo indurre alla forte razionalizzazione di tali eventi, impedendone la sua vera entità. 2 il tuo dire, ti pone almeno per cio che osservo io, a ruolo di MAESTRA nel settore..cosa che sarà forse..ma che mi lascia perplessa, in quanto, una donna come te che appare molto EMOTIVA..e di conseguenza SENSIBILE..sa bene quali effetti questo puo avere sugli altri.. la chiaroveggenza mi appartiene..oggi forse un po meno... l empatia....è in me....a volte dolorosamente... la telepatia.....ne fuggo spesso... ti lascio un saluto........altero quanto la tua figura fisica..... un abbraccio.....per placare il dolore dell ingiustizie avute... ed un inchino......alla tua capacità di evolverti.
 
 
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 30/11/09 alle 21:21 via WEB
Mamma mia, questa non me l'avevano mai detta, ah ah . Chiariamo subito, io non ho Mai affermato, ne Mai affermero' di essere maestra. Io sono semplicemente un'Anima Nera, quello si, con i suoi annessi e connessi. Non mi piace dire, ne mai lo diro' cio' che sento o non sento, penso sia soggettivo e privato. Per quanto riguarda il mio segno, come tu sai, il Gemelli e' perennemente in aria, e non razionale, poi ci sono gli ascendenti, che contano molto, fidati. Bisogna poi vedere come la intendi tu Nera, molte persone hanno un concetto differente e lo associano al satanismo o altro. Non e' il mio caso. ^_^ Essere Sensibili ed Emotivi non implica essere stupidi, tutt'altro e ha i suoi risvolti negativi, te lo posso assicurare. La mia capacita' di evolvermi?! Qui c'e' da ridere....Sono perennemente in evoluzione, si nasce, si muore, si rinasce, sono le fasi che si passano per Mutare nella nostra Anima. Tra l'altro dai l'impressione di avermi gia' catalogato, cosa impossibile, visto che non ci conosciamo, e non ci sono riuscite nemmeno le persone che mi conoscono da anni. Cio' significa che non e' molto facile farlo, ne carino generalizzarmi. Ognuno di noi e' fatto a se', ed e' Speciale e Differente nel suo Essere. Non ti fa molto onore esprimere un giudizio senza avere una Conoscenza e un Vissuto con essa. Io sono famosa per il mio carattere Diretto e ti dico che il tuo comportamento denota superficialita'...Strano per una Sensitiva, come affermi tu. Grazie del passaggio, che ora ricambiero' volentieri. ^_^ Un Sorriso.
 
   
ladonnadi
ladonnadi il 30/11/09 alle 22:48 via WEB
Twinnyyyyyyy..... ma da quando in qua sei diventata altera????? Porca paletta... è tanto tempo che ti conosco non me ne ero mai accorta!!!!! E sì che io sono una GRANDE sensitiva...Dovro' rivedere le mie percezioni e andare a scuola... Visto che non mi risulta tu ti sia mai professata maestra... che per caso conosci qualcuno a cui piace salire in cattedra....???? Anche gratuitamente...? Sììììì... ma bene... vado a preparare il mio grembiulino.... Ma vorrei rammentare a tutti i docenti... che nel mondo del paranormale, dell'occulto e dell'esoterismo... non esistono maestri perchè i doni ti vengono da dentro... inutile pavoneggiarsi nella sapienza... te lo dice una dello Scorpione, ascendente Scorpione... (che dici besta?) che forse... in mezzo a queste cose... ci sguazza... un po'... hihihih... DolceNeraNotte.....
 
     
Essenza_Nera
Essenza_Nera il 30/11/09 alle 22:51 via WEB
Infatti Twinny, sembra che ultimamente di maestri ce ne siano in abbondanza, basta vedere a ore 12...^_^ Ma il significato della parola Umilta' dov'e' andato a finire?! Mah...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963