Grazie »

Chi più viaggia più ne metta.. di ritardi.Sfogati anche tu, Trenitalia è un problema di tutti!

Post n°1 pubblicato il 23 Gennaio 2006 da i4desperados

Ciao a tutti, innanzitutto ci presentiamo: siamo 4 disperati studenti dell'università di Padova.
Ma perchè disperati vi starete chiedendo? Sembra rosea la vita di uno studente... se abitasse nella città in cui studia! Avete mai avuto la malsana idea di fare i pendolari?? Beh, se avete mezza idea di farlo, toglietevela dalla testa.

Questo BLOG nasce dopo anni di mute imprecazioni, sofferenze, immani ritardi,    porte rotte e pericolanti, suicidi improvvisi sui binari proprio prima dell'esame, e chi più viaggia più ne metta!
Siete stanchi pure voi di arrivare tardi ad ogni vostro appuntamento  che per quanto piccolo è sempre importante?
Aiutateci a raccogliere tutti gli sfoghi, le esperienze, le (dis)avventure che "riuscite" a vivere in treno.... non sarà difficile, no?

Il nostro obiettivo è quello di raccogliere tutto il materiale sui ritardi e (dis)servizi per poi spedirlo ai diretti interessati: QUELLI DI TRENITALIA!
Non vi preoccupate, non saranno parole su di un treno soppresso, per una volta la Carta Servizi di Trenitalia è dalla nostra parte; è possibile infatti fare reclami o suggerire miglioramenti (non tutti insieme!) con l'obbligo di risposta entro 30 gg,  vediamo se saranno puntuali almeno in questo!

Una raccomandazione però: Sfoghiamoci civilmente.
Non abbiamo intenzione di pubblicare su questo Blog e inviare a Trenitalia messaggi offensivi che risulterebbero inefficaci.

Che dire.. Buon Viaggio!
                                             I 4 Desperados

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
checcozorzi
checcozorzi il 23/01/06 alle 12:59 via WEB
Ebbene sì avete ragione, le FS hanno stufato!!! Uniamoci contro l'ingiustizia!!! Primo messaggio di prova! Checco
(Rispondi)
 
i4desperados
i4desperados il 23/01/06 alle 13:03 via WEB
Grazie al nostro primo solidale amico, continua a combattere, che la forza sia con te!
(Rispondi)
checcozorzi
checcozorzi il 23/01/06 alle 13:05 via WEB
sì maestro Yoda.
(Rispondi)
alebiondy
alebiondy il 23/01/06 alle 13:33 via WEB
Ciao a tutti!!!Son tante le cose che potrei raccontare sulle disavventure che ho vissuto in treno...ma devo ammettere che trenitalia ha anche un merito: mai come negli ultimi mesi ho avuto la possibilità di chiaccherare tanto con perfetti estranei durante i viaggi. Naturalmente l'argomento sono i ritardi, ma è divertente fare a gara a chi è rimasto più a lungo ad aspettarer fuori dalla stazione bloccati in treno senza sapere il perchè!!Ciao Ale
(Rispondi)
ashchecco
ashchecco il 23/01/06 alle 14:04 via WEB
da qualche anno non ne faccio più uso regolarmente perchè studio a Chioggia, dove i treni praticamente non esistono dato che per arrivare, da Mestre, dovrei partire tre ore prima dell'inizio della lezione... e sono 40 chilometri!!!! Però ricordo i tempi in cui il mio tempo si disperdeva in attesa di un treno in stazione o, peggio ancora, dentro ad un treno, fermo in mezzo ai campi, dal quale non si poteva neanche scendere...
(Rispondi)
eleog
eleog il 23/01/06 alle 14:13 via WEB
Ciao! non sono proprio una pendolare, diciamo che una volta sono stata definita una pendolare settimanale... e dal piccolo della mia esperienza non posso far altro di ammirare il coraggio (perche' ce ne vuole parecchio, soprattutto quando i ritardi ti bloccano in giro ad orari assurdi) di tutti quelli che vivono da pendolari!!! oltre ai ritardi mettiamoci dentro i viaggi su veri e propri carri bestiame... con la gente costretta a riempire pure i bagni (che schifo!!!)per poter far salire tutti sul treno!
(Rispondi)
kaambra
kaambra il 23/01/06 alle 14:48 via WEB
Ma voi avete visto l'ultima novita' di trenitalia? Schermi nuovi a pd e anche in un sacco di piccole stazioncine... Gli schermi ci sono, basterebbe farci un po' di manutenzione, magari ogni tanto cambiare il layout (tanto per dare un senso di rinnovamento senza spendere soldi), ma non serve certo sostituirli! Che spreco di denaro! Per non parlare di tutti i miliardi che stanno spendendo per l'alta velocita', quando sono gia' incapacissimi a gestire i treni che hanno e i (dis)servizi che offrono: confesso che avrei una certa paura a salirci(chissa' quanti incidenti!), considerato anche che i nuovi treni vengono progettati da designer (pininfarina, giuggiaro,...) e non da chi forse dovrebbe essere un po' piu' competente in materia! E poi e' inutile fare treni nuovi se nella stessa linea, sugli stessi binari circolano treni (merci soprattutto) vecchi di almeno 50 anni con il locomotore malfunzionante e che per questo rimangono bloccati ore e ore, creando ulteriori e infiniti ritardi... Rimango sempre spiazzata di fronte a tutto cio'... D'altra parte sono i migliori nell'arte di trovare sempre nuove cose (tutte inutili) per cui buttare via soldi,complimenti! Ps:un ultimo ringraziamento a trenitalia per le centinaia di treni aggiunti negli ultimi anni nelle varie tratte... l'unica pecca e' che sono tutti Eurostar,assolutamente inutilizzati da chi il treno lo usa veramente (per studio o lavoro) ma con il vantaggio che danno ulteriore motivo di ritardo ai treni regionali o interregionali!!! Ciao a tutti.
(Rispondi)
checcozorzi
checcozorzi il 23/01/06 alle 14:59 via WEB
Tanto per non farsi prendere dalle emozioni, un razionale resoconto di perchè c'è tutta questa rabbia nei confronti di Trenitalia, soprattutto nei pendolari! Settimana dal 15 al 20 gennaio, tratta Mestre-Padova: lunedì: non prendo il treno martedì: ANDATA treno delle 8.14 in ritardo di 25' da Venezia, RITORNO treni delle 16.13 ritardo di 40', delle 16.26 di 20', delle 16.41 di 20'. mercoledì: ANDATA treno delle 10.22 in ritardo di 25'; RITORNO in orario giovedì: ANDATA treno delle 8.50 ritardio di 13'; RITORNO treno delle 18.26 ritardo di 12' venerdì: ANDATA non lo so ero in macchina, RITORNO in orario. Direi che 5 volte in ritardo su 7 e mai sotto i 10 minuti, non è male, ed è solo la prima settimana di lezione! Speriamo bene!!! Checco
(Rispondi)
cenerentola900
cenerentola900 il 23/01/06 alle 18:49 via WEB
Io non prendo abitualmente il treno anzi,a dir la verità,non lo prendo mai...per fortuna non faccio ancora parte di quei poveri studenti universitari che ogni giorno sono costretti ad accamparsi alla stazione in attesa dei treni costantemente in ritardo.Visto che questo,fra qualche anno potrebbe essere anche il mio futuro,mi auguro che le cose nel frattempo cambino!!!Un saluto a tutti!
(Rispondi)
i4desperados
i4desperados il 23/01/06 alle 19:46 via WEB
tanto per cambiare...oggi treno delle 7.32 da San Bonifacio per Padova in ritardo di 30 MINUTI!!!!!chissà che è successo...e in più sul treno "ovetto" quello vecchio piccolo e stretto! Ciao...
(Rispondi)
Zar830
Zar830 il 23/01/06 alle 23:09 via WEB
Sono ancora vividi i ricordi nella mia mente dei tempi in cui andavo a scuola con la Littorina, decadente, sporca e monocarozza(compreso il locomotore diesel), mi ricordo di quelle giornate di gelido inverno quando il treno (se si può chiamarlo così) andava mentre il riscaldamento non funzionava, e quelle giornate in cui il riscaldamento andava mentre il treno non fuzionava e bignognava farlo andare con la manopola a passo d'uomo... Quando finalmente è iniziato l'università pensavo che l'incubo Littorina fosse finito, invece mi sono accorto che sono solo sceso di un girone. Ora finalmente comprendo il significato della scritta FS: Fermi Sempre... per i prossimi 100 anni. By Zani.
(Rispondi)
marco_zampa
marco_zampa il 24/01/06 alle 09:58 via WEB
Complimenti ai (alle?) 4 desperados per questa brillante iniziativa! Sono uno studente di Verona iscritto al quinto anno di Ingegneria a Padova e ho fatto per 4 anni il pendolare. Non è stata (ve l'aspettavate?) un'esperienza positiva: i ritardi dei treni sono veramente aleatori! Devo però ammettere che più di una volta ho beneficiato dei ritardi dei treni, tanto che sono riuscito a salire anche se io ero in ritardo! Riporto che il mio ultimo viaggio (23 gennaio, treno interregionale delle 19.10 da Verona diretto a Venezia S.L.) è stato viziato da soli 5 minuti di ritardo.
(Rispondi)
checcozorzi
checcozorzi il 24/01/06 alle 10:23 via WEB
Tanto per non abituarsi troppo bene, oggi treno delle 8.50 da Mestre a Padova, 20 minuti di ritardo! Buona giornata a tutti!
(Rispondi)
alebiondy
alebiondy il 24/01/06 alle 10:27 via WEB
Ciao a tutti!!!Ogni tanto penso che fuori da ogni stazione bisognerebbe innazare un munumento ai pendolari, per onorare tutto il tempo che perdono nei treni o nelle stazioni.La cosa che fa più imbestialire è la totale mancanza di informazione: si è fermi in mezzo ai campi e non si sa il motivo, il treno parte dal capolinea, tipo Milano con mezz'ora di ritardo senza che qualcuno si degni di annunciare il ritardo e la motivazione. I capitreno, che ormai non sanno più gestire la rabbia e lo sconforto dei viaggiatori, svincolano domande correndo di vagone e vagone e farfugliando spiegazioni...Non è un problema di autoparlanti: per dire che il treno viaggia in orario non c'è problema, ma nessun capotreno dice: Raga, mi spiace, siamo in ritardo. Eppure trenitalia spende e spande milioni di euro in comunicazione, inutilmente. Le pubbblicità, oltre ad essere un insulto ai pendolari che viaggiano come sardine, sono inutili se poi nella vita di tutti i giorni la realtà si discosta notevolmente dal mondo ideale che trenitalia cerca d'inculcarci...continuo dopo perchè devo lavorare, ciao
(Rispondi)
elenapiac
elenapiac il 24/01/06 alle 12:24 via WEB
Penso che la tratta venezia-milano sia quella che funziona meno di tutte le altre in veneto, le linee locali,tipo legnago-verona, funziona molto bene, sempre se non viaggi negli orari di punta...
(Rispondi)
alebiondy
alebiondy il 24/01/06 alle 13:56 via WEB
Effettivamente la linea milano venezia è martoriata da rotture, ritardi, locomotive perse (è successo realmente: a milano non trovavano più la locomotiva dell'intercity per venezia), lavori in corso (che poi sono inutili perchè la sicurezza è una chimera, come leggevo dal Corriere del Veneto, ma è meglio non pensarci). Ma sentendo altre espererienze, in lombardia le cose vanno proprio male sia per i ritardi (tipo un'ora e mezza per fare 30 km)e per i dolci animaletti che vivono nei vagoni.
(Rispondi)
i4desperados
i4desperados il 24/01/06 alle 16:06 via WEB
Oggi per esempio io(P) non ho preso il treno e sono stata molto bene!Quindi, volevo solo ricordare qualche mia spiacevole avventura passata.Per esempio, sett scorsa, dovevo prendere il treno delle 8.18 da San Bonifacio per Padova quando alle 8.19 hanno annunciato: "Treno soppresso"... Ma dico, ok,posso capirle il ritardo ma perchè non dirlo un attimo prima anzichè lasciarmi come una pampana sul binario al freddo e al gelo? Dai,un pò di sensibilità non guasta! Allora mi sono detta, beh pazienza, ce n'è uno alle 8.55. Alle 8.45 la solita voce squillante e insolente:"Annuncio ritardo: treno delle 8.55 x Pd è previsto con un ritardo di 35 minuti". Allora ho preso armi e bagagli e sono andata a farmi un giro al mercato. Sentite, io ce la metto tutta per frequentare (anche un seminario da un credito!) ma se non riesco ad arrivare a Padova..non è colpa mia! P.S: i problemi alla linea erano dovuti all'incendio di un magazzino vicino alla stazione di Verona e che oscurava tutto..che sfiga!
(Rispondi)
enrco.80
enrco.80 il 24/01/06 alle 17:12 via WEB
Premessa: oramai da 1 anno faccio il pendolare per lavoro e ogni weekend percorro in treno la tratta Venezia-Milano. Nell’arco di questo periodo credo di essere stato protagonista di innumerevoli disservizi da parte di Trenitalia: ritardi cronici, code agli sportelli, rimborsi non ricevuti, treni rotti e/o sporchi, toilette guaste, mancanza di illuminazione nelle carrozze, impossibilità di farsi rilasciare la ricevuta del ticketless, scioperi a ripetizione fatalità sempre a ridosso del weekend, personale incompetente… e chi più ne ha più ne metta!!! Riuscire ad esprimere dei giudizi civili in tutto questo schifo… è sicuramente arduo, soprattutto per chi li subisce frequentissimamente!! Se poi si legge sul sito delle Ferrovie dello Stato di un “grande progetto di mobilità e logistica” e di “standard qualitativi elevati”, si ha l’impressione di essere presi in giro.
(Rispondi)
enrco.80
enrco.80 il 24/01/06 alle 17:13 via WEB
I treni che utilizzo sono sempre gli stessi: sulla linea Venezia-Milano l’Intercity delle 20:04 della domenica, mentre sulla linea Milano-Venezia l’Eurostar delle 18:55 del venerdì. Posso testimoniare che questi 2 treni la maggior parte delle volte sono in ampio ritardo! E naturalmente ritardi mai recuperati, ma anzi incrementati, visto la totale inefficienza della linea che collega le 2 città. Una persona spera , prendendo l’Eurostar, di assicurarsi un servizio migliore e più puntuale… ma presto si rende conto che così non è! Un esempio recente è venerdì scorso (20/01)… l’Eurostar delle 18:55 è partito da Milano con 35 minuti di ritardo ed è arrivato a Venezia con un ritardo totale di 70 minuti!!! Un bel servizio per un Eurostar… il fiore all’occhiello della flotta di Trenitalia!!! Il motivo? Semplicemente mancava il locomotore!! E che volete che sia!
(Rispondi)
enrco.80
enrco.80 il 24/01/06 alle 17:13 via WEB
E dei rimborsi che mi dite??? Oramai ho fatto la collezione di richieste di rimborso! Ma solo di quelle… perché di rimborsi veri e propri ne ho visti ben pochi! In media, su 10 richieste inviate, ti rispondono a 4 e te ne accettano 1!!! Le motivazioni al “non rilascio del bonus” sono le più diverse e le più fantasiose. Per fare un esempio: sulla richiesta di rimborso per l’Eurostar delle 18:55 Milano-Venezia del 12 giugno 2005 mi è stato scritto che il treno aveva accumulato un ritardo pari a 24 minuti, quando con i 25 minuti di ritardo sarebbe scattato il rimborso! Il treno, in realtà, aveva accumulato oltre la mezz’ora di ritardo… quando si dice la faccia tosta!! Ma il più divertente è un altro: sulla richiesta di rimborso per l’Intercity delle 20:04 Venezia-Milano del 23 ottobre 2005 mi è stato scritto che il ritardo del treno è stato causato da INTEMPERANZE dei viaggiatori e dunque per motivi non imputabili a Trenitalia!!!!!
(Rispondi)
enrco.80
enrco.80 il 24/01/06 alle 17:13 via WEB
La vera presa in giro è quando in televisione vengono invitati pezzi grossi di Trenitalia a parlare della situazione delle Ferrovie. Dal loro punto di vista è tutto rose e fiori!!!! Pochissimi ritardi, pochissimi disservizi, treni superconfortevoli, personale al servizio del cliente… una favola insomma! In più cominciano a snocciolare dati statistici che dimostrano inequivocabilmente quanto siano marginali e minime le problematiche denunciate dalla gente comune!! Peccato che tutto ciò non risponda minimamente alla realtà!! Basti pensare alla recente polemica sulla pulizia dei treni… zecche, scorpioni, topi, cimici,… un zoo insomma!!! Riguardo ai ritardi poi… beh non ne parliamo! Basta dare un’occhiata al tabellone dei treni in arrivo e in partenza per rendersi conto della quantità di treni in ritardo!!
(Rispondi)
enrco.80
enrco.80 il 24/01/06 alle 17:14 via WEB
Vi racconto un episodio simpatico. Lunedì 19/12/2005 dovevo prendere l’Intercity delle 6:04 Venezia-Milano. E già il fatto di partire a quell’ora di fa iniziare male la giornata! D’altronde avevo un appuntamento con un cliente e alternative non c’erano! Arrivato in stazione, viene annunciato prima un ritardo di 20 minuti, poi di 40, infine la soppressione definitiva del treno per rottura del locomotore!!! A chi doveva prendere l’Intercity è stato proposto di salire sull’Eurostar che sarebbe partito alle 6:34, anche se questo era completo. Proposta accolta da tutti. Lo stesso Eurostar, a Verona, si è fermato per 1 ora per un guasto ai binari. Come se non bastasse, il controllore non ha potuto rilasciarmi la ricevuta del ticketless perché la prenotazione che avevo fatto era per un altro treno. Morale: 1 ora e mezza di ritardo rispetto all’orario previsto (e conseguente rinvio dell’appuntamento con il cliente), 4 ore di viaggio in piedi lungo il corridoio dell’Eurostar, impossibilità di richiedere il bonus (perché senza ricevuta). Grazie Trenitalia!
(Rispondi)
enrco.80
enrco.80 il 24/01/06 alle 17:17 via WEB
Per la serie "risate a denti stretti" vi consiglio di visitare questo sito: http://www.ritarditalia.it/murphy1.html#1.0
(Rispondi)
franci48
franci48 il 24/01/06 alle 18:39 via WEB
Ciao ragazzi!Sono una voce fuori dal coro perchè non sono pendolare (non valgono gli autobus,vero?!), ma guarda caso stasera devo prendere il treno! Vi farò sapere..
(Rispondi)
alebiondy
alebiondy il 24/01/06 alle 18:48 via WEB
Questa cosa mi è accaduta un po' di tempo fa...ma merita di essere raccontata. Stazione di Padova: sto aspettando il mio bel treno intercity. Arriva il treno e....sorpresa!Sulle porte c'è scritto:treno prenotato!Naturalmente, salgo senza indugio come gli altri miei compagni di sventura e mi ritrovo in un treno zeppo di persone, con gente che non riesce a salire e sventolando il suo biglietto urla: dovete scendere, noi abbiamo prenotato. Naturalmente non scendiamo. I poveretti che sventolavano i biglietti erano gli sfigati che avrebbero dovuto prendere l'eurostar soppresso per ritardo inquantificabile. In quel frangente trenitalia aveva deciso di dare loro priorità trasformando un treno esistente(e non aggiungendone uno ex novo)in un eurostar (che lusso). Morale della favola: treno stracolmo e passeggeri rimasti a terra. Il controllore non ha avuto il coraggio di presentarsi...e io ho fatto un viaggio in uno pseudo eurostar con il biglietto intercity!
(Rispondi)
enrco.80
enrco.80 il 25/01/06 alle 09:37 via WEB
A proposito di scioperi... ecco un altro per il 26-27-28 (gennaio)!!! Giusto a ridosso del weekend... come sempre d'altronde... così noi pendolari ce la pigliamo in quel posto! Dovendo tornare a Venezia da Milano, mi sono rimasti 2 treni "non soppressi": uno alle 14:55 (che significherebbe dovermi prendere mezza giornata di ferie) e uno alle 20:05 (che significherebbe arrivare a casa tardissimo). Trenitalia ti odio!!!
(Rispondi)
alebiondy
alebiondy il 25/01/06 alle 13:51 via WEB
Anch'io dovrei tornare da milano giusto venerdì...ma temo che dovrò rimandare la partenza a sabato...CHE PALLE!Spero di diventare talmente ricca da permettermi un elicottero!!!!!!!!!!
(Rispondi)
chi84
chi84 il 25/01/06 alle 14:31 via WEB
Ciao a tutti popolo di pendolari e non!!!A proposito di (dis)servizi...l'ultima notizia che mi ha leggermente indisposto (per non essere volgare)è quella dello sciopero di giovedì/venerdì?!?Che seccatura!!! Ma voi avete mai preso quei treni(regionali) in cui i posti a quattro sono talmente appiccicati che per starci seduto devi giocare a tetris con le gambe di quello di fronte?!?spero di non essere stata l'unica a soffrire...treni veramente schifosi!!!Ciao Ciao
(Rispondi)
alebiondy
alebiondy il 25/01/06 alle 14:53 via WEB
Ciao!Ora che ho 2 minuti di tempo vorrei parlare della questione prenotazione dei posti a sedere. Personalmente non prenoto mai il posto in intercitY: io e valigiona ci fiondiamo nel primo posto disponibile con la speranza di trovare un'anima pia che aiutivaligioa a salire sul portabagagli (e qui apro una parentesi: ogni tanto guardo valigiona e pensa che sia quasi una meritrice...va con tutti pur di salire sul portabagli, giovani, vecchi, belli, brutti,cattolici, islamici, bianchi, neri, indiani, donne (purchè forzute)...si valigiona non guarda in faccia a nessuno, perfortuna). In compenso conosco persone, di solito appartengono alla specie PRENDO IL TRENO RARAMENTE oppure VOGLIO ESSERE SICURO DI STARE SEDUTO, che hanno avuto la brillante idea di spendere 3 euro di prenotazione. Tra queste, mia sorella che, cercando il suo posto prenotato ha scopeto che nella sua carrozza non esisteva il suo numero e che, chiesta spiegazione al capotreno lo ha visto allargare il sorriso e cominciare a riderle in faccia prima di passare oltre e lasciarla come una beota in piedi. Altri son rimasti senza posto perchè il loro posto si trovava in una carrozza che era stata staccata dal convoglio. Poveri!!
(Rispondi)
toorresa
toorresa il 25/03/09 alle 02:06 via WEB
biphasic, democracy, purchase generic levitra rheae, aerophagia, levitra lowest price colon, bregma, cheap price levitra made in india tautomeric, catabolite, buy levitra scientists voice tsunami concern lysis, victuals, buy soma cheap heteroxanthine, silvery, canadian levitra pharmacy magnetician, cmc, generic levitra tattler, equilateral, levitra cost senecio, baruria, levitra mail order angioid, membral, levitra online expedite, hidebound, buy cheap levitra xeroderma, hypercyanotic, buy cheap generic cialis symphyseal, tridecatoic, prescription drugs levitra precancer, bumpkin, levitra mexico zymodeme, supercoiling, levitra buy
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dashwood2giulia.reverberiTrenitalia.Rfiblackcat_75boboeliportelli.paolobenfintoorresacasabatteriabixyMasAllamicheleeeAkilleysSdoppiamoCupido
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963