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Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 06 Maggio 2006 da icorta
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Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 21 Febbraio 2006 da icorta

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

La scuola dell’infanzia non è obbligatoria; ha durata triennale; accoglie le bambine e i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento (in relazione alle risorse finanziarie dei Comuni secondo gli obblighi conferiti dall’ordinamento e nel rispetto dei limiti posti alla finanza comunale dal patto di stabilità); in relazione ai posti disponibili e secondo le indicazioni del Ministero che variano di anno in anno nel periodo di attuazione della Riforma; offre un tempo scuola si 40 ore settimanali.

Organizzando le proprie attività secondo quattro campi di esperienza (Il sé e l’altro – Corpo, movimento, salute -Fruizione e produzione di messaggi – Esplorare, conoscere e progettare), la scuola dell’infanzia

CONCORRE all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine

CONTRIBUISCE alla realizzazione del principio dell’uguaglianza delle opportunità

SI CONFIGURA come ambiente educativo di esperienze concrete, di apprendimenti riflessivi

INTEGRA le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello, del conferire senso da parte dei bambini

RICHIEDE

attenzione e disponibilità da parte dell’adulto

stabilità e positività di relazioni umane

flessibilità ed adattabilità alle situazioni

adozione di interazioni sociali cooperative

clima caratterizzato da: simpatia e curiosità, affettività costruttiva, giocosità ludica, volontà di partecipazione

RIFIUTA impostazioni scolastiche

RICONOSCE

la priorità della famiglia

l’importanza del territorio di appartenenza

 

PERSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI GENERALI DEL PERCORSO FORMATIVO

 

1.      IDENTITA’ PERSONALE:

acquisizione di atteggiamenti di sicurezza

stima di sé

fiducia nelle proprie capacità

capacità di passare dalla curiosità alla ricerca

capacità di esprimere e controllare emozioni e sentimenti

capacità di rendersi sensibili ai sentimenti degli altri

capacità di riconoscere le differenze di sesso, di cultura di valori

 

     2.   AUTONOMIA

orientarsi in maniera personale

compiere scelte anche innovative

interagire costruttivamente con il diverso e l’inedito

rispettare i valori della libertà, della cura di sé, degli altri, dell’ambiente, della solidarietà, della giustizia e dell’impegno ad agire per il bene comune

 

     3.   COMPETENZE

consolidare le capacità sensoriali, percettive motorie, sociali, linguistiche e intellettive

rielaborare le esperienze personali di esplorazione e scoperta della realtà

produrre messaggi, testi, situazioni attraverso molteplici linguaggi

dimostrare coerenza cognitiva, intuizione, immaginazione creativa

 

 
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Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 21 Febbraio 2006 da icorta

SCUOLA PRIMARIA

 

La scuola primaria di durata quinquennale, suddivisa in un monoennio e due bienni; accoglie le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 31 agosto di ciascun anno con la possibilità per i genitori di iscrivere anticipatamente i nati entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento (secondo disposizioni impartite dal Ministero che possono subire variazioni di anno in anno); offre un tempo scuola settimanale di 27 ore obbligatorie, 3 opzionali e il tempo dedicato alla mensa.

La scuola primaria

CONCORRE allo sviluppo integrale della personalità e all’acquisizione ed allo sviluppo delle conoscenze e abilità di base:

alfabetizzazione informatica

sistemazioni logico critiche

mezzi espressivi della lingua italiana

alfabetizzazione di un lingua comunitaria (inglese)

utilizzo di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale

valorizzazione delle capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo

educazione ai principi fondamentali della convivenza civile

 

PERSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO

 

VALORIZZAZIONE :

dell’esperienza del fanciullo

della corporeita’

delle idee e dei valori presenti nell’esperienza

del passaggio dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali’

del confronto interpersonale

delle persone e delle culture come ricchezza

 

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

La scuola secondaria di primo grado si  articola in un triennio ma soltanto il primo anno di corso è interessato dalla Riforma; per le prime classi è previsto un orario di 27 ore obbligatorie e 3-6 ore facoltative che concorrono al pieno raggiungimento degli obiettivi didattici fissati e che non sono separabili dal curriculum prettamente obbligatorio.

La scuola secondaria di primo grado

FAVORISCE

la crescita delle capacità autonome di studio

il rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale

 

E’ CARATTERIZZATA

dalla diversificazione didattica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo

 

CURA

 la dimensione sistematica delle discipline

 

SVILUPPA

le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi

 

FORNISCE

strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione

 

INTRODUCE lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea

 

AIUTA ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione

 

PERSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO e TRATTI EDUCATIVI

 

Si pone come Scuola:

dell’educazione integrale della persona

che colloca nel mondo

orientativa

dell’identità

della motivazione e del significato

della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi

della relazione educativa

 

 

Il Collegio e i singoli docenti terranno conto di tali indicazioni per procedere gradualmente all’organizzazione delle loro attività al fine di raggiungere gli obiettivi anche tenendo conto delle possibilità offerte dalla legge sull’Autonomia (D.P.R. 275 1999 art. 4 e 5)

 

STRATEGIE

 

Per il buon conseguimento delle finalità precedentemente esposte si dovranno adottare tutte le possibili strategie per instaurare in classe un clima positivo improntato alla collaborazione, dove le regole nascano da un’esigenza del gruppo che ne riconosce l’effettiva necessità.

L’alunno, fin dalla scuola dell’infanzia, deve essere protagonista del processo di apprendimento; è quindi compito degli insegnati far conoscere ai ragazzi e alle loro famiglie la scansione dei curricoli, in modo da far apparire con chiarezza obiettivi e traguardi da raggiungere e di condividere  una visione pedagogica di massima.

Il nostro Istituto Comprensivo è aperto alla collaborazione con le famiglie e l’ambiente, favorisce i rapporti con gli Enti e le organizzazioni presenti nella realtà locale per una più ampia offerta formativa in favore degli alunni.

 

La Commissione H ha stabilito le seguenti note organizzative e strategie di lavoro nel contesto dell’handicap.

 

 

INSEGNANTI DI SOSTEGNO

 

Si sottolinea la contitolarità degli insegnanti di sostegno sulla classe ove inserito l’alunno portatore di handicap.

Tale con titolarità si esprime con

elaborazione, in fase di programmazione iniziale, da parte di tutto il team di strategie educativo-didattiche tese al coinvolgimento dell’alunno portatore di handicap;

diritto dovere degli insegnanti di sostegno a partecipare agli incontri di programmazione previsti nella scuola elementare e ai momenti analoghi individuati per la scuola media e per la scuola dell’infanzia;

ricerca da parte del team di insegnanti che operano nella classe o sezione di occasioni in cui il supporto dell’insegnante di sostegno sia effettivamente relazionato a tutto il gruppo classe anche con la gestione in compresenza di attività volte a favorire la reale integrazione degli alunni portatori di handicap; in questo senso potranno essere realizzati laboratori espressivi o lavori di gruppo con il coinvolgimento attivo di tutti gli insegnanti;

stesura collegiale (team docente) dei documenti relativi all’alunno portatore di handicap; in particolare PEI e PDF a cui far seguire incontri in cui essi possano essere illustrati ai colleghi del grado successivo ancora, per quanto possibile, in forma collegiale;

presenza di tutti o comunque di un numero significativo di insegnanti di classe ai colloqui con gli esperti che seguono gli alunni (ASL, NPI, Centro AIAS, psicologi privati, …);

si sottolinea come un’adeguata considerazione degli insegnanti renda poco significativo il loro utilizzo in casi di sostituzione di insegnanti assenti, scelta che priva gli alunni portatori d’handicap e le classi in cui sono inseriti di un diritto essenziale al supporto loro offerto dall’insegnate in questione; per lo stesso principio si considera importante che vengano nominati supplenti per al sostituzione anche degli insegnanti di sostegno, ancora al fine di non penalizzare gli alunni certificati e i gruppi classe di appartenenza.

 
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Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 21 Febbraio 2006 da icorta

RISORSE DELL’ISTITUTO

 

ORGANICO

 

L’Istituto Comprensivo “Mario Soldati” di Orta San Giulio, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Palvetti, ha in organico

 

1 Direttore dei servizi amministrativi

4 assistenti amministrativi

17 collaboratori scolastici

14 insegnanti di scuola dell’infanzia

27 insegnanti di scuola primaria (24 ordinari, 2 di Inglese, 2 di sostegno ed 1 di religione cattolica)

24 insegnanti di scuola secondaria di primo grado ( di cui 8 a cattedra completa; 2 di sostegno: 1 cattedra ad Armeno + 1 cattedra ad Orta S. Giulio costituita da  ½ su part time + 1/2)

 

Sono previsti  interventi di personale esterno in relazione ai progetti adottati.

 

 

OFFERTE FORMATIVE EXTRASCOLASTICHE

 

Nei comuni di Miasino, Orta San Giulio e Pettenasco  è prevista l’organizzazione  di centri estivi

che utilizzeranno le strutture scolastiche.

 

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

IL D.S. affida alle insegnanti  Travaini Laura e Job Patrizia l’incarico di collaboratrici. Compiti incentivati con il FIS secondo contrattazione interna.

 

 

STAFF DI DIREZIONE

 

Dello staff di direzione fanno parte gli insegnanti coordinatori di plesso

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI

 

Viste le esigenze del nostro Istituto, viste le candidature presentate il Collegio Docenti ha riconosciuto la necessità delle seguenti funzioni strumentali:

 

 

FUNZIONE

DOCENTE

COMPITI

COORDINAMENTO POF

MOREA ANNUNZIATA

-         Coordinamento commissione POF

-         Incontri con il Dirigente per la  

predisposizione dei materiali per la

discussione in Commissione

-         Raccolta dati per revisione POF

-         Raccordo con altre aree funzionali

-         Collaborazione Commissione Riforma

-         Revisione e predisposizione Registri scuola primaria

-         Collaborazione per stesura griglie

descrittive progetti per programma annuale

-         Collaborazione con RSU per incentivazioni

-         Elaborazione del documento POF

aggiornato

COORDINAMENTO RIFORMA – CONTINUITA’

FORNARA LICIA

-         Coordinamento lavori Commissione

Riforma

-         Incontri con il Dirigente per

predisposizione materiali di discussione in Commissione

-         Raccordo Commissione POF

-         Elaborazione documento con materiali prodotti da Commissione

COORDINAMENTO ATTIVITÀ PER LA PREVENZIONE, IL RECUPERO DEL DISAGIO ED INTERCULTURA

GAIARDELLI MARISA

-         Favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni con disagio e stranieri

-         Incontri con il Dirigente sulle problematiche di tali alunni

-         Referente d’Istituto per Progetto Intercultura elaborato in collaborazione con Istituti di San Maurizio, Gozzano, Invorio

-         Elaborazione documento con raccolta dati alunni disagiati e stranieri e proposte per  rimozione o attenuazione difficoltà

-         Raccordo con Commissione H

SOSTEGNO AI DOCENTI

BERTONA UMBERTA

MARA LAVARINI

BELARDO  DEBORA

-         Predisposizione documenti a supporto del lavoro degli insegnanti (raccolta  organizzazione plessi, piano gite, richieste  formazione ed aggiornamento, ecc)

-         Rapporti con il Dirigente in ordine alle esigenze dei docenti del proprio ordine di  scuola (aggiornamento, gite….)

-         Raccordi con Commissioni POF e Riforma, per predisposizione presentazioni schematiche su funzionamento scuola in relazione alla Riforma

NUOVE TECNOLOGIE

GUALA GIANFRANCO

-         Sostegno ai docenti

-         Interventi tecnici nei laboratori informatici

 

Le figure strumentali verranno incentivate con i fondi specifici e secondo le indicazioni della contrattazione interna.

 

 

COMMISSIONI

 

Il Collegio dei Docenti ha individuato l’esigenza del lavoro delle seguenti commissioni: 

 

 

COMMISSIONE

 

 

COORDINATORE

 

OBIETTIVI

 

POF

 

 

ANNUNZIATA MOREA

-               Proposte suddivisione fondi d’Istituto

-               Stesura POF

-               Analisi proposte

-               Valutazione progetti ed attività

 

H

 

 

INSEGNANTE DI SOSTEGNO

 

 

-               Organizzazione attività di sostegno

 

RIFORMA

 

LICIA FORNARA

-               Analisi  e studio nuova normativa Riforma Moratti

-               Predisposizione “Documento di Programmazione” d’Istituto (glossario, programmazioni con OSA e OF)

 

La partecipazione alle Commissioni verrà incentivata con il FIS secondo contrattazione interna.

 

COMPONENTI COMMISSIONI

 

POF

Docenti:                       Morea Annunziata             (Primaria Pettenasco) Coordinatrice

                                    Apostolo Germana                (Infanzia Pettenasco)

                                   Belleri Angela                   (Infanzia Orta)

                                    Cardazzo Stefania              (Infanzia Ameno)

                                    Conedera Lidia                 (Infanzia Armeno)

                                    Formara Licia             (coordinatrice Com. Riforma, solo per incontri inerenti)        

                                    Gaiardelli Marisa                  (Secondaria Armeno)

                                    Godi Ersilia               (Primaria Orta)

                                    Job Patrizia             (Secondaria Orta)

                                    Lavarini   Mara            (Primaria Armeno)      

                                    Travaini Laura            (Primaria Orta)

                                    Zana Marinella                      (Primaria Miasino)

 ATA:                          DSGA 

                                    Freddi Lida

 

RIFORMA

                                    Fornara Licia                 (Primaria Armeno) Cooordinatrice

                                    Anchisi Fernanda                 (Infanzia Orta)

                                    Bonelli Daniela                   (Primaria Miasino)

                                    Minuti                               (Secondaria Orta)

                                    Cerutti                      (Secondaria Armeno) 

                                    Longhi Valeria                     (Primaria Orta)

                                    Morea Annunziata             (Primaria Pettenasco Coordinatrice Comm. POF)

Valsesia Silvana               (Primaria Pettenasco)

                                    Cardazzo Stefania               (Infanzia Ameno)

                                    Fortis Raffaella                  (Infanzia Armeno)

                                    Gioia Cristina                     (Infanzia Pettenasco)

 

H

Insegnante di sostegno e insegnante di classe per ogni plesso in cui vi siano portatori d’handicap; per particolari problematiche si aggiungono famigliari ed operatori specializzati.

Insegnanti di classe:

                        Gaiardelli Marisa

                        Minuti

Bullani Cristina

Covini Anna

Zana Marinella

Sciangula Antonella
 
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Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 21 Febbraio 2006 da icorta

COORDINATORI DI PLESSO

 

Ciascun plesso indica uno o più insegnanti con l’incarico di:

-        partecipazione a riunioni con D.S.(staff di direzione)

-        diffusione e cura comunicazioni da  e per Direzione ed Enti vari

-        preparazione e diffusione avvisi

-        raccolta dati

-        convocazione, presidenza e stesura verbali Consiglio di Intersezione \ Interclasse | Classe

-        mantenimento rapporti con il Territorio

-        ordini materiale facile  consumo

-        organizzazione del plesso

-        organizzazione gite: (avvisi famiglie, indicazioni per preventivi, calendario visite e viaggi per l’intero anno)

-        referente per laboratorio informatica

 

Anchisi Fernanda

Fortis Raffaella

Bertona Umberta

Apostolo Germana

Godi Ersilia

Lavorini Mara

Morea Annunziata

Mora Luisa

Job Patrizia

Mascolo Eliseo

 

Compiti incentivati con il FIS secondo contrattazione interna.

 

 

 

 

 

 

FIGURE SENSIBILI PER LA SICUREZZA

 

Verrà affidato l’incarico di responsabile ad un esperto esterno.

Inoltre, ciascun plesso individua un insegnante quale responsabile della sicurezza con il compito di organizzare, verbalizzare le prove di evacuazione; di compilare la modulistica eventualmente richiesta.

Bullani Cristina

Vercelli Rita

Donnini Simona

Julita Graziella

Mora Luisa

Godi Ersilia

Belleri Angela

Apostolo Germana

Conedera Lidia

Cardazzo Stefania

Compiti incentivati con il FIS secondo contrattazione interna.

 

 

REFERENTE SALUTE E UNICEF

 

All’nsegnante Graziella Julita è affidato il compito di referente alla salute e per l’UNICEF.

Compiti incentivati con il FIS secondo contrattazione interna.

 

 

COMITATO DI VALUTAZIONE

 

Per il corrente anno scolastico il Comitato di Valutazione è così composto

            Titolari:

            Travaini Laura, Conedera Lidia, Vercelli Rita

            Supplente: Mascolo Eliseo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI ED ATTIVITÀ

 

 

Le  scuole dell’istituto adottano progetti, attività ed iniziative comuni  insieme a progetti ed attività legate ad ogni singola realtà usufruendo dei fondi dell’Istituto, regionali e di contributi di Enti locali.

Ogni plesso autonomamente organizza:

uscite sul territorio come occasione di conoscenza e studio dell’ambiente, come momenti d’incontro con la realtà sociale e partecipazione a momenti significativi della vita della comunità; visite d’istruzione; partecipazione a spettacoli; visita  a mostre; mercatini, mostre, spettacoli.

 

PROGETTI

 

Tenendo conto delle finalità e degli obiettivi che il nostro Istituto si propone, verranno attuati, nell’anno scolastico 2004\2005, progetti vari che, con l’uso di linguaggi plurimi, permetteranno  ai nostri alunni di  “fare esperienze”, di essere protagonisti  attivi di diverse situazioni di  vita sociale, gioco, conoscenza, crescita, cambiamento ed apprendimento sia nell’ambito di attività curricolari che extracurricolari.

In quest’ottica la maggior parte dei plessi dedica progetti specifici al  potenziamento e allo sviluppo di linguaggi espressivi spesso poco utilizzati quali il teatro, la danza e la musica.

In quasi tutti i plessi vengono realizzati  progetti legati all’acquisizione di competenze informatiche.

Per quanto attiene all’attività psicomotoria, motoria e sportiva, ciascun ordine di scuola ha predisposto attività specifiche.

Notevole attenzione viene posta alla prevenzione del disagio ed al recupero di situazioni di svantaggio, all’intercultura ed all’integrazione degli alunni stranieri.

La Continuità è un altro tema  protagonista di progetti che coinvolgono le scuole dei diversi gradi del nostro Istituto.

Sulla base di un’attenta analisi della situazione, dei bisogni dell’utenza e delle risorse umane ed economiche sono stati predisposti da ciascuna realtà scolastica i numerosi  progetti che per la loro natura ed esigenze di bilancio vengono così raggruppati:

 

 

PREVENZIONE, INTEGRAZIONE, INTERCULTURA, RECUPERO E SUPPORTO ALL’HANDICAP

si tratta di progetti che mirano a intervenire preventivamente  per evitare la nascita di situazioni di disagio individuale o di gruppo ( psiomotricità, integrazione nella comunità partecipando alle proposte dal territorio) e, laddove vi siano già problemi, ad attuare strategie per attenuarli e cercare di offrire occasioni di recupero;

 

 

 ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO ED AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

si tratta di progetti molti vari che spaziano in molteplici aspetti dell’espressione della personalità e della conoscenza: dalla musica al teatro, dall’educazione fisica alla manualità, dal potenziamento della conoscenza delle lingue comunitarie all’informatica, dalla conoscenza del giornale alla sperimentazione di scrittura e lettura creativa;

 

CONTINUITÀ

si tratta di progetti che hanno diversi scopi: favorire lo scambio di informazioni sui bambini al loro passaggio in un ordine diverso di scuola; creare un atteggiamento comune tra insegnanti di diversi ordini per trovare stili educativi comuni; attuare programmazioni rispettose della continuità;

 

 DONAZIONE BOROLI

si tratta di un progetto finanziato dal Cavalier Boroli specificamente per la scuola dell’infanzia di Armeno che permette la realizzazione di più laboratori espressivi per i bambini e l’aggiornamento per i docenti.

 
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