Patchwork - Tante piccole schegge di realtà. Uno sguardo disincantato sul mondo per cercare di conoscerlo e, se possibile, tentare di capirlo.
« Precedenti Successivi »
 

POST SENZA COMMENTO

 

CHE FINE HA FATTO LA CRITICA LETTERARIA?

      Vi piace leggere? Benissimo, fatelo, ma lasciate perdere le recensioni che trovate sui giornali o le espressioni che, nella manchette, enfatizzano fastidiosamente il successo nazionale o internazionale di un libro. Il numero di copie vendute purtroppo non è garanzia di qualità. Perché non ci si può e non ci si deve più fidare dei critici…
 

Sanremo. La Canalis, Belen e altre considerazioni

  Pare che delle due sia stata Belen la preferita dai media. E la gente si accoda. A me Belen è sempre apparsa come un uccellino impaurito, statuaria, ma immobile, rigida anche nei tratti somatici del suo viso sempre un po’ contratto. Ha ballato e cantato, ma se non l’avesse fatto non avrebbe tolto né aggiunto…
 

Amor omnia vincit. Ma è proprio e sempre così?

 Nell’ultimo film di Carl Theodor Dreyer, “Gertrud” (1964), la protagonista è attorniata da uomini che la amano e che anche lei ha amato o ama. Ma  in questo concentrato di meccanicismo e di follia passionale, che  alla fine dimostra tutte le sue contraddizioni e  tutto il suo vuoto spirituale e morale, il rischio è quello…
 

EMPATIA

L'empatia è quella misteriosa capacità di "sentire l'altro", precondizione necessaria e indispensabile di ogni legame, affettivo e sociale.Ma oggi di empatia in giro se ne vede sempre di meno. Nella società moderna si va sempre di più pericolosamente affermando il modello dell'individuo "autonomo" e l'altro viene sempre più frequentemente visto e sentito come un estraneo,…
 

La felicità

 A Epicuro (Samo, 341 a.C. – Atene, 271 a.C.) dobbiamo la fondazione di una delle maggiori scuole filosofiche del periodo ellenistico e romano, tuttavia destinata a un rapido declino in seguito alla rigida opposizione dei Padri della Chiesa e all’affermarsi del Cristianesimo. Una delle sue opere più importanti è la “Lettera  a Meneceo”, che si apre con…
 

In questo inizio d'anno c'è veramente nell'aria qualcosa di nuovo?

  "C'è un quadro di Klee che s'intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena…
 

F. De André - Le nuvole

     Le Nuvole   di   Fabrizio De Andrè               Vannovengonoogni tanto si fermanoe quando si fermanosono nere come il corvosembra che ti guardino con malocchio Certe volte sono bianchee corronoe prendono la forma dell' aironeo della pecorao di qualche altra bestiama questo lo vedono meglio i bambiniche giocano a corrergli dietro per tanti metri Certe volte ti avvisano con rumoreprima…
 

MA COME PARLI?

  Non Si dice "...ci sono dei vicini di casa che per un motivo o per l'altro NON SI RIESCONO mai ad incontrare".Si dice "...ci sono dei vicini di casa che per un motivo o per l'altro NON SI RIESCE mai ad incontrare, oppure che per un motivo o per l'altro NON RIESCONO mai ad incontrarsi."Non…
 

Sesso o amore?

Oggi la possibilità di fare del sesso (non a pagamento) è facilmente disponibile per chiunque ne abbia desiderio. Desiderio o bisogno inderogabile e incontrollabile? Piacere sano o dipendenza malata e irrinunciabile, anche in presenza di uno stabile rapporto di coppia, naturalmente a prescindere dal rapporto con il proprio partner, e da soddisfare quando e dovunque se ne…
 

« Precedenti Successivi »