Creato da cattivik3000 il 12/12/2011

ignorante-medio

blog di vaga e incerta cultura su argomenti presi a kazz..

AREA PERSONALE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Pindaro e i suoi "voli ...Il refe »

Ontario (Canada)

Post n°7 pubblicato il 22 Dicembre 2011 da cattivik3000
 
Foto di cattivik3000

L'Ontario è una delle dieci province/regioni del Canada, la più popolosa. Oggi conta circa 13 milioni di abitanti. Le città più importanti sono Toronto, la capitale Ottawa e Hamilton.
La principale fonte di reddito è l'industria, soprattutto quella automobilistica, dell'acciaio e dell'alta tecnologia. L'Ontario è il principale centro economico del Canada, il suo PIL pro-capite è uno dei maggiori al mondo.
La religione è per il 75% cristiana (divisa tra protestanti, cattolici e ortodossi).
Il suo nome deriva dal Lago Ontario che significa "acque luminose". 

Breve storia
Prima dell'arrivo degli europei, l'ontario era popolato da diverse tribù di nativi americani come i Chippewa, gli Huroni e gli Irochesi. All'inizio del 1600 i francesi iniziarono a colonizzare la regione (che comprendeva le attuali Ontario e Québec), attratti soprattutto da un territorio ricco di animali da pelliccia, ideale per il mercato europeo.
I missionari francesi trovarono molte difficoltà nel convertire al cristianesimo e alla cultura europea i nativi del luogo.
Verso la fine del 1600 gli inglesi del Regno Unito, preoccupati dell'espansionismo francese, sferrarono una serie di attacchi ai villaggi. Nel 1754 scoppiò la guerra tra inglesi e francesi, che si risolse con la vittoria inglese ed il trattato di Parigi del 1763. Con tale trattato la Francia doveva rinunciare a moltissimi territori.
A partire dal 1784, con la fine della Rivoluzione Americana, circa 10 milioni di coloni americani di lingua inglese emigrarono nella colonia.
Nel 1791 gli inglesi divisero la colonia in due parti, segnando il confine più meridionale attraverso il corso del fiume Ottawa.
Nel 1812 gli Stati Uniti invasero la colonia del Canada Superiore (Guerra del 1812), bruciando la capitale York. Nel giro di due anni vennero però sconfitti dai britannici.
Cresceva intanto il malumore per il troppo potere inglese nelle regioni.
Nel 1867 i politici canadesi e britannici si accordarono e venne fondata la Confederazione Canadese che comprendeva oltre al Québec e all'Ontario, anche Nuova Scozia e Nuovo Brunswick.
Figura chiave nelle trattative e anche negli anni successivi fu il politico Olivier Mowat.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, ci fu un grosso esodo migratorio verso l'Ontario proveniente in gran parte dall'Europa. Molte imprese si spostarono nella regione e crebbe lo sviluppo economico.


Immagine notturna di Toronto, la capitale

Le cascate del Niagara
A sud dell'Ontario, al confine tra Stati Uniti e Canada si trovano le cascate del Niagara, si tratta di tre cascate originate dall'omonimo fiume, il Niagara.
Si tratta di una delle mete turistiche più famose al mondo per la loro bellezza e maestosità (anche se l'altezza è "solo di 52 metri") e sono fonte di produzione di energia elettrica.
Si trovano a circa mezz'ora di macchina dalla città statunitense di Buffalo e a circa un'ora e mezza da Toronto. 
Grande notorietà fu data a questo luogo dal film "Niagara" girato nel 1953 dal regista Henry Hathaway e con Marilyn Monroe come protagonista: molti degli edifici e luoghi che fecero da scenografia al film sono stati conservati così com'erano per la gioia dei turisti e degli appassionati.   

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

rlualaba0agente_randafioccoDany.1009f.cefalypippo4050vincenzademichelisUdine_accommodationorthiadiaSpitfire64tortorellafrancescosalgamalex.gasparottoalice.dorianoLedoszarafiore
 

LINK SITI CONSIGLIATI

CINEMA
filmscoop.it

SOCIETA' e POLITICA
beppegrillo.it

VARIE
renzo arbore channel 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963