Creato da ilblogdelmar il 15/01/2012

Il Blog del Mar

Osservazioni per una critica costruttiva

 

 

« LA POLITICA OGGIIeri il compleanno di Andreotti »

Rapporto di Transparency International sulla corruzione nel 2011

Post n°4 pubblicato il 15 Gennaio 2012 da ilblogdelmar
 
Foto di ilblogdelmar

Come ogni anno dal 1995, Transparency International ha divulgato il suo rapporto sul tasso di corruzione di ben 183 paesi, relativo al 2011. L’organizzazione no-profit ha stilato, come da tradizione ormai, una classifica degli Stati presi in esame , ordinati in base al loro CPI, Corruption Perception Index.

Tale indice rappresenta un indicatore del livello di corruzione percepita nel settore pubblico e in politica in ciascun paese. Esso è il risultato combinato di varie interviste fatte ad esperti del mondo degli affari e a prestigiose istituzioni indipendenti, realizzate da Università e Centri di studio per conto di TI. Materia del sondaggio sono la corruzione dei pubblici uffici, l’appropriazione indebita di fondi pubblici e l’effettività degli sforzi del settore pubblico in materia di lotta alla corruzione.

Il CPI assegna a ciascun paese un punteggio da 0 a 10: quelli più vicini allo zero indicano tassi di percezione della corruzione molto alti, mentre quelli che si avvicinano a dieci sono attribuiti ai paesi in cui la corruzione rappresenta un fenomeno circoscritto e ben controllato.

Dal rapporto relativo allo scorso anno risulta che i due terzi delle nazioni analizzate hanno un punteggio inferiore a 5. I paesi più corrotti sarebbero la Corea del Nord e la Somalia con un punteggio pari a 1. Così si esprime Huguette Labelle, presidente di Transparency international , in merito alla questione: “Che sia in un’Europa colpita dalla crisi del debito pubblico o in un mondo arabo che si avvia verso una nuova era politica, i leader non possono non tener conto delle richieste per un migliore governo”. È proprio nelle due aree indicate, infatti, che si fanno registrare i trend più negativi.

Ai primi posti della classifica, invece, troviamo la Nuova Zelanda, con un punteggio di 9.5, la Danimarca e la Finlandia, con 9.4, e la Svezia, con 9.3. Il loro indice di corruzione percepita è il più basso al mondo, ma cosa rende questi quattro paesi così puliti? Se lo è chiesto Marie Chene, coordinatrice della ricerca in seno a Transparency International.

Ci sono alcuni elementi che accomunano le quattro nazioni, come appunto nota Marie Chene, elementi che possono essere letti in chiave anti-corruzione. Prescindendo dall’impegno rimarcabile dimostrato dai loro leader politici nella lotta alla corruzione, tutti e quattro i paesi si caratterizzano per un’ampia libertà di stampa. Un recente studio ha posto in rilievo, appunto, il fatto che una simile libertà aiuti in larga misura a tenere detto fenomeno sotto controllo. Tra gli altri dati che accomunano questi paesi troviamo un alto PIL pro capite, bassi tassi di ineguaglianza, un’alfabetizzazione vicina al 100% e una rigorosa tutela dei diritti umani.

L’elemento fondamentale, però, nella lotta alla corruzione è costituito dalla presenza in Nuova Zelanda, Danimarca, Finlandia e Svezia di alcuni efficienti meccanismi di monitoraggio dell’attività dei governi da parte dei cittadini. Questo sistema di apertura si snoda sostanzialmente su tre punti: la divulgazione delle informazioni relative al bilancio preventivo, che ha il merito di ridurre al minimo le appropriazioni indebite di fondi pubblici; la previsione di codici di comportamento degli impiegati statali, di cui ci è fornito esempio dall’obbligo per i ministri danesi di pubblicare mensilmente un resoconto delle loro spese istituzionali; e la presenza di un sistema giudiziario indipendente ed efficiente.

La buona notizia è che quello di questi quattro stati sembrerebbe un modello capace di adattarsi anche a contesti politici differenti. Non ci resta allora che prendere esempio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BENVENUTO NE IL BLOG DEL MAR

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinacci.mmrosariabardaroAkunamatata80lauraberlinghieriavvocato.lucacontijugatusSurrealisticNightdi.disecidmarco.zaffontefedefabiapencodavidcasella.fabrizioroberto4066renato2007e1962
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Buon inizio settimana Da Selvaggia. ^____^
Inviato da: orchidea_selvag2012
il 20/02/2012 alle 06:51
 
amen!.........molte verità sommerse....molte però...
Inviato da: wal59ter1
il 12/02/2012 alle 17:48
 
Brava, in questo bellissimo dipinto, io vedo un amore non...
Inviato da: ilblogdelmar
il 04/02/2012 alle 18:39
 
la foto sembrerebbe raccontarci altro...
Inviato da: PSICOALCHIMIE
il 04/02/2012 alle 13:19
 
Prego ;-)
Inviato da: ilblogdelmar
il 01/02/2012 alle 00:05
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963