Creato da ilblogdelmar il 15/01/2012

Il Blog del Mar

Osservazioni per una critica costruttiva

 

 

« ZigulìLa micropubblicità fa sp... »

Rastrellamento azioni Mps: salite di oltre il18%. Voci su Sator e Clessidra a guida dellla manovra.

Post n°92 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da ilblogdelmar
Foto di ilblogdelmar

"Il Corriere della Sera" - Caltagirone prosegue nel disimpegno dal Montepaschi scendendo sotto all'1%. Ma l'imprenditore romano non è l'unico in manovra. In Borsa è in corso un lento ma sostanzioso rastrellamento di azioni Mps, che da inizio anno sono salite di oltre il 18%.

Difficile pensare che sia solo l'arrivo di un nuovo direttore generale, Fabrizio Viola, ad aver provocato il risveglio del Monte, anche se la notizia che Siena non farà altri aumenti di capitale per rafforzare il patrimonio certamente un peso lo ha avuto.

Alcuni rumors parlano di private equity in manovra. Qualcuno ha fatto il nome di Clessidra, che tuttavia esclude di aver aperto un dossier su Rocca Salimbeni. E della Sator di Matteo Arpe. La quale avrebbe in effetti studiato la situazione, ma guardando dal lato Fondazione, e quindi con il probabile interesse per la quota che l'ente guidato da Gabriello Mancini sarà quasi certamente costretto a cedere nell'ambito della ristrutturazione del debito. Entro metà marzo Mancini deve trovare un accordo con le banche creditrici per rientrare di quasi un miliardo di debiti. Arpe avrebbe però già archiviato la pratica.

Di certo la partita che si sta giocando attorno alla quota in mano alla Fondazione ha regalato al Monte un discreto appeal speculativo. Che le manovre di Caltagirone hanno rafforzato. L'imprenditore romano, che aveva il 4,3% del capitale di Mps, ha ridotto la quota allo 0,8% circa da dicembre a oggi e venerdì a sorpresa ha annunciato le dimissioni dal consiglio della banca, di cui era vicepresidente, autosospeso dopo la condanna in primo grado nel processo sulla scalata a Bnl.

Entro una decina di giorni Caltagirone dovrebbe concordare con Siena il nome di chi prenderà il suo posto, anche se per soli tre mesi visto che il consiglio scadrà ad aprile. E in vista del rinnovo ieri il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, ha annunciato che ci saranno «delle discontinuità importanti». La prima è stata la nomina di Viola, la prossima quella del nuovo presidente che sostituirà Giuseppe Mussari.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BENVENUTO NE IL BLOG DEL MAR

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinacci.mmrosariabardaroAkunamatata80lauraberlinghieriavvocato.lucacontijugatusSurrealisticNightdi.disecidmarco.zaffontefedefabiapencodavidcasella.fabrizioroberto4066renato2007e1962
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Buon inizio settimana Da Selvaggia. ^____^
Inviato da: orchidea_selvag2012
il 20/02/2012 alle 06:51
 
amen!.........molte verità sommerse....molte però...
Inviato da: wal59ter1
il 12/02/2012 alle 17:48
 
Brava, in questo bellissimo dipinto, io vedo un amore non...
Inviato da: ilblogdelmar
il 04/02/2012 alle 18:39
 
la foto sembrerebbe raccontarci altro...
Inviato da: PSICOALCHIMIE
il 04/02/2012 alle 13:19
 
Prego ;-)
Inviato da: ilblogdelmar
il 01/02/2012 alle 00:05
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963