Creato da ilblogdelmar il 15/01/2012

Il Blog del Mar

Osservazioni per una critica costruttiva

 

 

« MONTI DA OBAMA E LO SPET...CARO SANREMO....... »

TWITTO ERGO SUM

Post n°127 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da ilblogdelmar
 

Di Chiara Manfredini

La rete sembra a tutti gli effetti una realta' parallela, più che il riflesso delle nostre esperienze di vita. E i nostri profili facebook e twitter delle "vetrine perfette" del nostro ego in vendita. Come un esercito di figuranti forniamo alla rete i nostri dettagli piu intimi, la informiamo sulle nostre aspirazioni pronti a recitare lo spettacolo virtuale di cio' che vorremmo essere. Siamo tutti alla ricerca di un pubblico, al quale affidare il racconto della nostra vita e di un palcoscenico fittizio nel quale inscenare la rivisitazione della nostra quotidianità, quel tanto da farla diventare più attraente di quanto appaia ai nostri occhi.
La dimensione pubblica e' diventata l'unico spazio in cui ci sforziamo di esistere. I meccanismi della fruizione massmediatica hanno definitivamente contaminato la sfera privata limitandone i confini quasi fino a farli scomparire. Da spettatori di una realta' parziale e viziata al servizio dei potenti interessi commerciali di canali e tv siamo diventati noi stessi produttori di contenitori di vite piegate alla logica dell'attrattivita' attraverso i nostri profili, impeccabili, aggiornatissimi e soprattutto selezionatissimi. Anche i personaggi pubblici più schivi e riservati o quelli di nicchia che avevano fatto del pubblico scelto una sorta di marchio artistico hanno ceduto al fascino dei social network. Chi l'avrebbe detto che anche il Vasco nazionale, cosi ribelle alle regole sarebbe diventato un utente alla continua rincorsa tra finzione e realtà.
Scandiscono le nostre abitudini di vita, dal risveglio fino a notte inoltrata, tra un pasto e un altro, tra un figlio e un altro, tra una nuova fine e un nuovo inizio. Tutto si consuma al ritmo di un tweet e di un post, come bravi montatori corriamo ad infilare le nostre esistenze in sottotitoli scorrevoli. E insieme al riassunto della nostra vita curiamo anche la nostra autostima che scende o sale in base a quanto siamo seguiti.
Non esistono ruoli, ne' gerarchie, in questa arena sociale senza moderatori ne moderati in cui tutti rivendichiamo le stesse possibilità di raccontare il mondo come fanno i giornalisti, di fare politica come fanno i politici, l'unico diktat e' quello del "giudica e commenta": proclami, inchieste, insulti, siamo diventati le brutte copie dei nostri stessi bersagli e i compromessi e i ricatti per i quali confessiamo di batterci sono gli stessi a cui cediamo tutti i giorni lontani dall'onnipotenza e dalla mistificazione della rete. Siamo noi il pubblico del trash, siamo noi il grande fratello, siamo noi i politici, siamo noi i giudicanti e i giudicati. L'unica certezza e' l'ostinazione con la quale continuiamo a non assumercene la responsabilità. L'atteggiamento prevalente e' quello di chi si dissocia e, conquistato il piedistallo, condanna o assolve. Siamo tutti intellettuali, tutti vip, tutti interessanti e tutti purtroppo facili da comprare - a quanto sembra - pur di partecipare al circo mediatico della vita.
Forse e' tempo di calare il sipario, di recuperare la sfera privata, la capacita' di agire nella propria vita modificandola in base alle proprie aspirazioni e obbiettivi; diventare i protagonisti delle nostre esistenze, senza affannarci a vivere quelle degli altri ed essere noi stessi nell'unicita' delle nostre banalita'.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BENVENUTO NE IL BLOG DEL MAR

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinacci.mmrosariabardaroAkunamatata80lauraberlinghieriavvocato.lucacontijugatusSurrealisticNightdi.disecidmarco.zaffontefedefabiapencodavidcasella.fabrizioroberto4066renato2007e1962
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Buon inizio settimana Da Selvaggia. ^____^
Inviato da: orchidea_selvag2012
il 20/02/2012 alle 06:51
 
amen!.........molte verità sommerse....molte però...
Inviato da: wal59ter1
il 12/02/2012 alle 17:48
 
Brava, in questo bellissimo dipinto, io vedo un amore non...
Inviato da: ilblogdelmar
il 04/02/2012 alle 18:39
 
la foto sembrerebbe raccontarci altro...
Inviato da: PSICOALCHIMIE
il 04/02/2012 alle 13:19
 
Prego ;-)
Inviato da: ilblogdelmar
il 01/02/2012 alle 00:05
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963