Creato da zoppeangelo il 25/03/2011

L'INTERNAZIONALISTA

sinistra comunista

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zoppeangelo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 73
Prov: PV
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vento_acquaamorino11acer.250zoppeangelom12ps12cassetta2paperino61tovittorio.59Desert.69amici.futuroierinomadi50Miele.Speziato0maurizio610surfinia60
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I lavoratori tunisini e ...OMAGGIO A PAOLO PIETRANGELI »

VIRUS DI CLASSE

Post n°607 pubblicato il 14 Novembre 2021 da zoppeangelo

I gilet gialli furono una parodia dei sanculotti della rivoluzione francese : una messa in sciena di piazze televisive animate dall'umore rivoltoso di piccola borghesia e strati inermedi della Francia profonda e dei sobborghi , mobilitati dalla protesta contro una tassa diesel di impianto ecologista . Sotto sotto ,infatti, furono appoggiati dall'industria automobilistica e dal suo indotto , che contrattava tempi più lunghi per la transizione elettrica. All'epoca ,certo,alle rotonde si assepiò l'intero spettro di un interclassismo di provincia , ma al dunque non ci fu un vero coinvolgemento di strati rilevanti dei salariati . Contro le suggestioni social-nazionali ,rosso-brune ,xenofobe e antisemite che affiorarono in qui presidi stradali, comunque, ricordammo in due sensi il principio dell'unità di classe .Unità di classe contro l'interclassismo , appunto, perchè il mito del popolo contro le elite misconosceva la differenza seminale tra proletari , padroncini e picccolo-borghesi assortiti. E unità di classe contro le pulsioni del razzismo e della xenofobia , perchè il mito della preferenza nazionale - prima gli italiani - qui danoi - finiva per giustificare la segregazione dei lavoratori immigrati .

Oggi no vax e no green pass sono la parodia di una parodia : gilet gialli in sedicesimo , inseguita da tivù in cerca di audience e fantasmagorica terra di conquista per gli avventurieri politici più improbabili , si tratti di relitti neofascisti o di ex imbonitori televisivi passati al parlamentarismo in ceca di voti e di riscatto . Si aggingano Lega e Fratelli d'Italia in concorrenza proprio sull'elettorato marginale dove si sovrappongono no vax e neofascisti , si combini il tutto con il doppio turno alle elezioni amministrative  , ed ecco un classico pasticcio all'italiana , che ha ingombrato per qualche settimana le cronache politiche ed è passato persino a Roma per l'assalto alla sede della CGIL .Ne prendiamo nota a futura memoria , perchè la combinazione social-nazionale e rosso-bruna facilmente tornerà alla superfice , quando la ristrutturazione energetica morderà nelle carni gli strati sociali legati all'indotto dell'auto, travolgendo assieme padroncini e salariati .

Comunque si capisce perchè il governo di Mario Draghi , grand commis europeo di  formazione gesuita , abbia avuto buon gioco a tirar dritto per la sua strada . Attenzione : non che non ci sia di che chiedere conto al suo esecutivo. Sin dall'inizio di questa storia abbiamo denunciato la sghemba Union Sacrèe che lascia sulle spalle dei lavoratori il peso maggiore della lotta al virus e che discrimina i salariati nelle condizioni di maggior fragilità. UNITA' DI CLASSE significa battersi per quelle centinaia di migliaia di immigrati cui è negata la possibilità di vaccino . E anche denunciare che nel mondo, nei paesi più arretrati , solo il 5%ha potuto vaccinarsi . ANCHE IL VIRUS E' QUESTIONE DI CLASSE E DI LOTTA INTERNAZIONALISTA .

Lotta Comunista n.614 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963