L'INTERNAZIONALISTA - sinistra comunista
« Precedenti Successivi »
 

Il governo Meloni e il reato di tortura

È diffuso in Italia, anche a sinistra, il luogo comune secondo cui in Italia la polizia e le istituzioni non sono violente. Fa parte del cliché degli Italiani "brava gente", utilizzato a lungo dall'imperialismo nostrano per nascondere le vergognose violenze operate nei paesi colonizzati (i lager libici o l'iprite contro gli etiopi).Certo in Italia non…
 

ROMANZO VERITA' : LENIN A CAPRI

Trama del libroNel giugno del 1910 Lenin abbandona precipitosamente Parigi e parte per Capri. Vuole raggiungere Maksim Gor'kij che, circondato da una corte dei miracoli composta da intellettuali e artisti, da tempo vive sull'isola frequentata allora da teste coronate e stelle della Belle Epoque. I motivi di quella partenza fino a oggi non erano mai…
 

MA DOVE CI STANNO PORTANDO

 

L’Iran è alle soglie di una trasformazione rivoluzionaria ed epocale

Comunicato del Partito Comunista Operaio dell'Iran - Hekmatista(Hekmatista) d'Iran sulle forti proteste in corso, di cui condividiamo le speranze, pur non avendo gli elementi per sapere il loro ottimismo sia fondato. In Iran si sta scatenando una feroce tempesta politica, un grandesconvolgimento senza precedenti ed epocale che potrebbe trasformarsi inun'enorme rivoluzione sociale. In questi giorni in…
 

NOVITA' EDITORIALE

Negli anni della contestazione, del Movimento studentesco e dell'assalto al cielo, con il mito di Mao e della Rivoluzione culturale nacque il gruppo dell'Unione dei Comunisti Italiani (marxisti-leninisti), meglio conosciuto come "Servire il popolo". Il movimento si diffuse con molta rapidità in molte parti d'Italia, ma in Calabria fu un'esplosione. In pochi mesi si aprirono…
 

Verso l’astensionismo attivo e operante Ovvero: giochiamo in contropiede

Le elezioni del prossimo 25 settembre mettono il dito nella piaga di fronte al crescente astensionismo. Fenomeno peraltro diffuso in tutte le cosiddette democrazie occidentali o meglio capitaliste, Usa in testa, dove sfiora il 60%. L'astensione indica la caduta di consenso nei confronti della politica governativa. Per inciso, le elezioni del 25 settembre cascano in…
 

Dietro la solidarietà polacca agli ucraini

L'accoglienza diffusa pro profughi ucraini ha modificato la percezione internazionale nei confronti della Polonia. Il suo ruolo di avamposto per la fornitura di armi all'Ucraina le ha dato un'importanza politica sproporzionata rispetto al suo peso reale. Ma cosa c'è dietro tutto questo?Da reproba a benemeritaNel gennaio 2022 la Polonia, assieme all'Ungheria, era vista a Bruxelles…
 

IL RUOLO DELLA CHIESA ORTODOSSA NEL CONFLITTO IN UCRAINA

Le origini della Chiesa ortodossa russaParlare di Chiesa ortodossa è ovviamente e volutamente sbagliato, perché a differenza della Chiesa cattolica, che è una organizzazione religiosa centralizzata sovranazionale, con sede giuridica a Roma, esiste un insieme di Chiese ortodosse, variamente aggregate, che fanno riferimento all'ortodossia e col nome stesso rivendicano di essere depositarie del vero cristianesimo…
 

UNA GUERRA TRA PADRONI E SALARIATI

Nel giornale " lotta comunista " del mese di aprile nell'artico GUERRE DEL CAPITALE facendo un conto delle guerre del capitalismo il SIPRI stimava nel 2020 un conto di circa 120 mila morti in un anno circa 300 al giorno , conflitti aperti in SIRIA IRACK LIBIA MALI NIGER BURKINA FASO NIGERIA CAMERUN CONGO MONZABICO…
 

Le alternative esplosive al gas russo

Lo scontro fra paesi europei sulle sanzioni è legato al peso che i rifornimenti russi di combustibili fossili (gas, petrolio, carbone) hanno per i singoli paesi. In Italia è molto alto e pone problemi economici e politici non indifferenti, che si traducono in prese di posizione e iniziative che uniscono, in proporzioni variabili, propaganda e…
 

« Precedenti Successivi »