Creato da ilclubdeilettori il 01/04/2008

Il club dei lettori

LEGGI, VOTA, VINCI! L'unico concorso che premia, oltre agli autori, anche i lettori

I SALOTTI

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

SCADENZE:

Invio opere: 
TERMINE SCADUTO (31/10/08)

Invio schede voto:
TERMINE SCADUTO entro il 15/4/09

Comunicazione opere vincitrici:
entro il 31/5/09

Premiazione:
Milano, Luglio 2009

 

FACEBOOK

 
 

QUALCHE DATO

Web stats powered by www.clubstat.com

 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SITUAZIONE CONCORRENTI: ...SITUAZIONE CONCORRENTI: ... »

SITUAZIONE CONCORRENTI: Il veleno del cuore

Post n°62 pubblicato il 21 Settembre 2008 da ilclubdeilettori
 
Foto di ilclubdeilettori

* Il veleno del cuore, di Barbara Risoli (Zerounoundici Edizioni) - Sentimentale
(Il testo è anche disponibile online in versione integrale su EasyReader)

MEDIA TOTALE:                                    9,16
MEDIA VOTI dal Gruppo di Lettura:        8,51
MEDIA VOTI dai lettori concorrenti:        9,81
MONTEPREMI personale dell'autore fino a questo momento:    80 euro
(L'ammontare del montepremi è dato dal numero di schede voto pervenute dai lettori (5 euro a scheda), in base al regolamento pubblicato sul BANDO DI CONCORSO)

La situazione può cambiare sostanzialmente con l'arrivo di altre schede dal Gruppo di Lettura e con altre schede voto da parte dei lettori.

LEGGILO, VOTALO... e VINCI

 

Le schede voto ricevute:

1) Paola De Pizzol - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Motivo_SLA: Il "Veleno del cuore" è un libro che appassiona, che emoziona, che regala qualche ora di sogno, e che verrà senz'altro apprezzato soprattutto dal genere femminile. Venanzio, il protagonista maschile, appare a tratti rude ed insopportabile, a tratti dolce, animato da una sottile ironia che non potrà non conquistare le lettrici. Faccio alla Risoli i miei più sentiti complimenti, in attesa della stesura (veloce) di un prossimo romanzo.

2) Silvia Scibilia - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Motivo_SLA: Il veleno del cuore è un romance originale, che si contraddistingue dagli altri per il carattere dei personaggi, molto ambigui. Nel romanzo vince il più furbo e fino all'ultima pagina non si capisce bene chi sia. Ben costruita l'ambientazione storica, coerente il linguaggio usato, magnifico il personaggio di Venanzio.

3) Francesca Angelinelli:  VOTO: 9 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Ho trovato Il Veleno del Cuore molto bello e appassionante, soprattutto per la capacità dell'autrice di delineare i personaggi e renderli coinvolgenti nelle loro sfaccettature.

4) Antonella Sanna: VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: A parte un inizio lento, che impedisce di mettere in luce i protagonisti e gli avvenimenti narrati, la storia appassiona e questo è dovuto per il buono impianto storico e linguistico.

5) Carla Casazza - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Chi ha già letto altri libri di Barbara Risoli apprezzerà doppiamente Il veleno del cuore. Il primo motivo è che ha saputo egregiamente passare da storie di fantascienza come La stirpe e l'Errore di Cronos, a un romanzo rosa (ma io lo definirei più un romance storico) davvero coinvolgente. In secondo luogo perchè ha scelto uno stile tutto suo che armonizza benissimo scrittura e narrazione. Se infatti la vicenda de Il veleno del cuore è ambientata nella Francia pre-rivoluzionaria del 1788, la scrittura di Barbara riporta indietro nel tempo, ad autrici di inizio Novecento come Liala, e tale scelta stilista fa sì che il coinvolgimento nel passato avvenga con maggiore intensità. La collocazione storica, che oltretutto è ottimamente circostanziata con precisi riferimenti a fatti e vicende realmente accaduti, testimonianza di un attento lavoro di ricerca, e la scelta di un linguaggio "datato" non precludono però ad una scelta molto stimolante dei personaggi che anche se ben collocati nel loro tempo non sfigurerebbero in una storia contemporanea: Eufrasia, donna di carattere e coraggio che però nasconde anche alcune fragilità, e Venanzio, pericoloso e deciso ma con un inatteso sottofondo di dolcezza.
Sullo sfondo di una Francia piegata da un rigido inverno ed in attesa dell’assemblea degli Stati Generali che segnerà l'inizio della Rivoluzione, l'incontro di Eufrasia, figlia del fisocratico conte Xavier des Fleuves, e del fuorilegge Venanzio, inizialmente apparirà una sorta di patto a delinquere in cui ciascuno dei due deve dimostrare di essere più duro dell'altro. Ma il gioco diverrà ben presto più complicato di quanto pensino finchè il loro destino si incrocerà in modi del tutto inattesi.

6) Ubaldina Mascia - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Capacità nelle descrizioni che porta nei luoghi in cui si svolgono le vicissitudini, sembra persino di vivere il freddo intenso dell'inverno francese del 1789. Storia d'amore insolita che si fonda su un rancore costante dei protagonisti vittime di se stessi e di un mondo che sembra rifiutarli. Il finale è a sorpresa con un protagonista maschile capace di imporsi sulla forte personalità dell'eroina del romanzo. Avvincente dall'inizio alla fine.

7) Laura Gay - VOTO: 9 - S_L_A: Soddisfatto - Commento: Odio, vendetta, avventura e passione. Questi gli ingredienti del romanzo di Barbara Risoli che cattura l'attenzione del lettore fino all'ultima pagina in un crescendo di curiosità.
I protagonisti sono un po' anomali e persino i nomi non convenzionali. Venanzio è uno spietato assassino, senza scrupoli. Eufrasia è una giovane donna delusa dagli affetti più cari che finisce per nascondersi dietro un muro di rabbia, indifferenza ed egoismo che solo Venanzio potrà infrangere con la sua caparbietà. Nonostante fra i due, all'inizio, il più crudele sembri proprio Venanzio, devo dire che a lui principalmente va la simpatia del lettore. Il personaggio di Eufrasia, nella sua rigidità, a volte risulta invece profondamente antipatico.
Un percorso contrario subisce invece il personaggio di Xavier, padre di Eufrasia, che dapprima appare severo e senza cuore, nella sua decisione di rinchiudere la figlia in un convento, contro la sua volontà e poi rivela invece una natura completamente diversa.
Molto brava l'autrice nel delineare i profili psicologici dei suoi personaggi, dunque. Sullo sfondo una Francia messa in ginocchio dalle continue carestie e da un rigido inverno. Una Francia che sta per avviarsi verso la rivoluzione e qui l'autrice mette in evidenza anche le sue profonde conoscenze storiche del periodo.

8) Veronica Ghini - VOTO; 10 -  S_L_A: Molto soddisfatto

9) Stefania cesarin - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Meraviglioso, studendo, emozionante!Un imperdibile romanzo dall'ambientazione storica eccezionale dove amore, odio, amicizia, passione, intrigo vi terranno con il fiato sospeso fino alla fine. E che finale! Come ogni libro della Risoli il finale è sempre di grande effetto ed impossibile da prevedere. Non si può far altro che adorare questo libro come pure i due protagonisti, la coraggiosa Eufrasia e l'accattivante Venanzio. Leggere e ritrovarsi catapultati nella Francia pre-rivoluzionaria quasi a vivere in prima persona le vicissitudini narrate. Complimenti alla Risoli per averci regalato momenti da sogno. Non mi resta che attendere la prossima pubblicazione, di sicuro un altro successo.

10) Chiara Orsini - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto

11) Federica Tomiati - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: SCRITTO BENISSIMO, RIPETO QUANTO HA DETTO UN ALTRO FAN ...  ALLA DUMAS

12) Alessandra Paoloni - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Una storia d'amore appassionata tra due personaggi anticonvenzionali, due "falsi" assassini vittime e artefici del proprio destino. Un linguaggio elaborato e al contempo semplice, dialoghi efficaci e laconici (alcune battute memmorabili) ne fanno un libro da leggere in un soffio. Il personagio di Eufrasia poi è una delle figure della letteratura contemporanea che più mi affascina,un misto di bellezza indipendenza pericolosità e passione.   Ho dato un voto così alto soprattutto grazie alla descrizione del personaggio di Eufrasia, che tanto mi ha colpito e nel quale per alcuni aspetti mi sono identificata.

13) Lorenza Cordedda - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Ho letto questo libro su consiglio di mia figlia e devo ammettere che la storia prende già dalle prime pagine. i personaggi sono veri e ti entrano nel cuore e l'ambientazione è così dettagliata e minuziosa tanto da poter seguire gli attimi che hanno portato alla rivoluzione francese. finale inaspettato.

14) Claudia Lucchin - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: libro storico fantastico, personaggi e intreccio da cardiopalma, la trama t'inchioda al libro e non ti lascia fino alla fine! Bellissimo!

15) Maria Vicino - VOTO: 9 - S_L_A: Soddisfatto - Commento: un libro che appassiona,leggendole si sogna..si sogna la Francia cattiva,prepotente,libertina,appassionata,tumultuosa,come le vite dei personaggi.Eufrasia la fuggitiva,la donna in nero,in lutto per se stessa,Venanzio rude,un uomo sopra le righe,ma capace di emozioni,l'amore
> li unisce e li allontana...Un libro che non è possibile non amare, fa sognare,riflettere...Mi è stato prestato,ma è difficile restituirlo!!!

16) Patrizia Catenuto - VOTO: 10 - S_L_A: Soddisfatto - Commento: Risoli Barabara un autore da tener d'occhio


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE

1)  Il veleno del cuore
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

2)  L'ultima rosa
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

3)  Farandole
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

Visualizza la classifica completa

===============

-Visualizza l'elenco dei lettori che hanno votato le opere FUORI GARA e che parteciperanno all'estrazione del premio abbinato alla sezione.

-Visualizza l'elenco di TUTTI i lettori votanti, che parteciperanno all'estrazione di un PC NOTEBOOK

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ilclubdeilettori
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 63
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

QUELLI DEL NOIR

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR:

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

NUOVE LETTURE PER IL GRUPPO DI LETTURA

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pgbassifrancy_zampierivarriale.giucristinabarcellasebastiancontrariodododuckclaudia.mastrovVolo_di_porporavincenzochirollorag65circolodeglistudiXDmaraXDcomelunadinonsolopolteenarll56
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: passionnée lecture
il 31/07/2013 alle 13:57
 
Girl games, stars and dolls dress up games, barbie games...
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:44
 
PREMI IN PALIO
Inviato da: puzzle bubble
il 07/05/2012 alle 23:44
 
Good website and happy messages. I like it. Thank you...
Inviato da: poltrone relax
il 19/03/2012 alle 11:10
 
I finally found a quality blog, great webmaster!
Inviato da: jocuri cu dora
il 14/11/2011 alle 09:54
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963