Creato da ilclubdeilettori il 01/04/2008

Il club dei lettori

LEGGI, VOTA, VINCI! L'unico concorso che premia, oltre agli autori, anche i lettori

I SALOTTI

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

SCADENZE:

Invio opere: 
TERMINE SCADUTO (31/10/08)

Invio schede voto:
TERMINE SCADUTO entro il 15/4/09

Comunicazione opere vincitrici:
entro il 31/5/09

Premiazione:
Milano, Luglio 2009

 

FACEBOOK

 
 

QUALCHE DATO

Web stats powered by www.clubstat.com

 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« FUORI GARA: La solitudin...FUORI GARA: La carrozza ... »

FUORI GARA: Lisa Verdi e il ciondolo elfico

Post n°51 pubblicato il 14 Luglio 2008 da ilclubdeilettori
 

Lisa Verdi e il ciondolo elfico, di M.P. Black

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 8,33

SCHEDE PERVENUTE:

1) Daniela Feltrin - VOTO: 7 - S_L_A: Soddisfatto - Motivo_SLA: trovo audace da parte dell\'autice, il citare gli Elfi esseri tolkieniani, in un fantasy calato nell\'attualità. Piacevole e scorrevole.

2) Barbara Risoli - VOTO: 9 - S_L_A: Molto soddisfatto

3) Antonella Sanna - VOTO: 9 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Devo confessare che pur non amando molto il genere fantasy ho letto "Lisa Verdi e il ciondolo elfico" in meno di due giorni, e questo perché l’autrice con la sua bravura è riuscita a tessere una storia avvolgente, come la tela di un ragno che si schiude attorno al lettore proiettandolo nel mondo da lei creato e dall’impedirgli di uscirne sino a quando non sarà arrivato all’ultima pagina ed avrà compreso il finale La fantasia dell’autrice è pungente e mai banale, i dialoghi sono così semplici e spontanei che ti fanno amare Lisa & company, le descrizioni dettagliate quanto bastano anche se in tutto questo ho notato come l’autrice non concentri la narrazione sul conflitto che la Signora degli Elfi compie contro il Nero Signore. E come se volesse in qualche modo evitare quest’aspetto, forse perché non è ancora in possesso di quell’abilità che permette con semplici pennellate di rendere, a chi legge, uno scontro bellico. In oltre, bisogna sottolineare, la presenza nella narrazione di titoli fantasy, come il Signore degli anelli, Guerre Stellari, che a mio avviso non ho molto gradito ma che all’interno della narrazione rappresentano il nucleo centrale della storia, quell’aspetto di credibilità, proprio per sottolineare la "normalità" di Lisa, estranea all’intera incombenza.
Per concludere un fantasy, fresco, nuovo, originale da leggere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilclubdeilettori/trackback.php?msg=5072269

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/07/08 alle 08:28 via WEB
Martino maria: voto 10-Questa storia è un vulcano d'idee descritte alla perfezione. Le immagini proposte si materializzano e trasportano nel mondo elfico dove male e bene sono visibili e si combattono apertamente. Mpblack potrebbe far parte della schiera degli scrittori affermati, tanto la sua scrittura è scorrevole e il racconto è coordinato nella maniera giusta, avvincente, coinvolgente. maria martino
 
 
gigia.68
gigia.68 il 21/07/08 alle 09:25 via WEB
Grazie Maria, sei gentilissima, ma ringrazio comunque tantissimo anche Daniela! Ognuno ha il proprio metro di giudizio, no??? Magari per lei sette è tanto, mentre per un altro è pochetto. Bacioni!
 
ilclubdeilettori
ilclubdeilettori il 30/08/08 alle 12:36 via WEB
Che dire del primo libro Lisa Verdi e il ciondolo elfico, della trilogia della Signora degli Elfi di M. P. Black? Ho letto il libro in meno di due giorni, e sebbene questo sia scritto in modo chiaro, infatti la lettura procede gradevole e senza intoppi, e questo è dovuto per la bravura della autrice che maneggia con maestria la lingua italiana, noto come l’intreccio in sé presenti delle falle. La storia, come ogni fantasy, non presenta niente di originale a parte l’idea, a mio avviso geniale, sull’origine della razza degli Elfi, ossia dovuta dall’unione degli umani con gli alieni. Dicevo, la storia non è molto originale per via dell’inevitabile lotta tra il bene e il male, cui il male vuole sempre avere il sopravvento ma alla fine non si ritrova che con un pugno di mosche. L’autrice ha mescolato pezzi di film noti, come guerre stellari, con la sua fantasia per creare un fantasy diverso dal genere che siamo abituati a vedere creando però cosi delle inevitabili falle nella narrazione. Per prima cosa si intuisce a meno metà della lettura quale sia il piano del Nero Signore, la vera identità di Paolo/Elia ed in oltre l’autrice non da molta importanza e rilievo alla guerra tra la Signora degli Elfi e il Nero Signore, ignorandola del tutto ed impedendo a chi legge di capire come prosegue e soprattutto come va a concludersi. In oltre il rapimento di Matilde? O meglio la sua liberazione è completamente ignorata. Per non parlare delle prime parole che la Signora degli Elfi dice alla figlia che non vede da dieci anni: “Tesoro – rispose Marta, singhiozzando a sua volta – Quanto tempo, quanti anni…Ma sono venuta a trovarti, in sogno, ricordi? Lì sono riuscita a rivederti e ho cercato di metterti in guardia dal Nero Signore…però Anna mi ha riferito che lui ti ha cercata ancora e che ti ha fatta soffrire. So che hai sentito veramente il dolore, mentre lui ti feriva…Questo, purtroppo, non sono riuscita ad evitarlo…mi dispiace…però non gli ho più consentito di disturbarti. Con tutti i miei poteri sto contrastando in ogni attimo i suoi tentativi di penetrare ancora la tua mente e, a quanto pare, sembra che la cosa stia funzionando…” Queste non sono le parole che il lettore si aspetterebbe di sentire, soprattutto da una madre costretta ad allontanare la figlia ed a vivere per un lasso di tempo così lungo lontano da lei. Qui l’autrice pecca di insensibilità. Per concludere, un fantasy non molto povero, con un buon dettato ma che non può competere con i grandi capolavori stranieri e dar lustro al fantasy made in Italy. C’è ancora molto da lavorare. Punteggio finale: Lessico 8 Trama 5/6 salvatorica sanna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE

1)  Il veleno del cuore
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

2)  L'ultima rosa
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

3)  Farandole
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

Visualizza la classifica completa

===============

-Visualizza l'elenco dei lettori che hanno votato le opere FUORI GARA e che parteciperanno all'estrazione del premio abbinato alla sezione.

-Visualizza l'elenco di TUTTI i lettori votanti, che parteciperanno all'estrazione di un PC NOTEBOOK

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ilclubdeilettori
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

QUELLI DEL NOIR

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR:

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

NUOVE LETTURE PER IL GRUPPO DI LETTURA

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pgbassifrancy_zampierivarriale.giucristinabarcellasebastiancontrariodododuckclaudia.mastrovVolo_di_porporavincenzochirollorag65circolodeglistudiXDmaraXDcomelunadinonsolopolteenarll56
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: passionnée lecture
il 31/07/2013 alle 13:57
 
Girl games, stars and dolls dress up games, barbie games...
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:44
 
PREMI IN PALIO
Inviato da: puzzle bubble
il 07/05/2012 alle 23:44
 
Good website and happy messages. I like it. Thank you...
Inviato da: poltrone relax
il 19/03/2012 alle 11:10
 
I finally found a quality blog, great webmaster!
Inviato da: jocuri cu dora
il 14/11/2011 alle 09:54
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963