MILLE SPLENDIDI SOLI »

I PILASTRI DELLA TERRA

Post n°1 pubblicato il 05 Luglio 2013 da amadecasa
Foto di amadecasa

 E' unromanzo storico ambientato nel XII secolo (1123-1174), racconta la costruzionedi una cattedrale a Kingsbridge, una località immaginaria dell'Inghilterra,dall'affondamento della Nave Bianca (la nave in cui morì l'erede al trono finoall'assassinio dell'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket.

Sullo sfondo lo scontro in atto nel medioevo, trala nobiltà, ancora arroccata a difesa dei propri privilegi e la nascenteborghesia mercantile, che si stava sviluppando nelle città, la quale tentava diliberarsi dagli arcaici fardelli del feudalesimo.

Un Mistery, una storia d'amore, una granderievocazione storica: l'autore tocca una dimensione epica trasportandocinell'Inghilterra medioevale al tempo della costruzione di una cattedralegotica. La storia di una famiglia, di un costruttore ingegnoso, di un padrebenedettino, un vescovo senza scrupoli, di un conte spodestato e di sua sorellala ragazza più bella e intrigante d'Inghilterra. Intreccio d'azione e passionisullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce,guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte spietate per lasuccessione al trono.
PERSONAGGI
Tomil costruttore: E' un muratore, affascinato dall'edilizia e amante dellecattedrali. Tom è un uomo semplice ma molto intelligente, saggio e introverso,s'impone di rispettare sempre e in ogni circostanza i suoi principi, antepone ibisogni della famiglia ai suoi. Alto, biondo, con gli occhi color ghiaccio; èimponente e massiccio, incute terrore agli estranei ma agli occhi degli amiciappare buono e mite. 
Alfred:Alfred è il figlio primogenito di Tom, ha il suo stesso aspetto fisico, ma alcontrario del padre è poco intelligente, brusco e malvagio; è privo discrupoli, ignorante, e menefreghista. Non s'interessa particolarmenteall'edilizia, la vede come un semplice mezzo di sostentamento a differenza delpadre e del fratellastro che la definiscono un'arte.
Jack:Jack figliastro di Tom, è intelligente, furbo, e saggio; ha vissuto la suagiovinezza nella foresta assieme alla madre Ellen, per poi unirsi adolescentealla famiglia di Tom. Jack, è un ragazzo affascinante, ha gli occhi azzurri cherisaltano i suoi lineamenti delicati e longilinei, con una chioma ricciuta dicapelli rossi. Jack non è il vero figlio di Tom, ma ha recepito da lui lostesso spirito nei confronti dell'edilizia, il modo di operare però lo haacquistato viaggiando in lungo e in largo alla ricerca di nuove tecniche dicostruzione e dedicandosi completamente alla costruzione di cattedraliconsiderandole la vera essenza dell'edilizia. 
Aliena:Figlia del nobile conte Bartolomew, è una ragazza incantevole, lo sguardopenetrante dei suoi occhi verdi, i riccioli neri che le contornano il visoperfetto fanno di lei una delle ragazze più belle e affascinanti d'Inghilterra.Aliena è intelligente, intrigante, non è una donna comune, è affascinata dallacultura, e dalla conoscenza; Crede in ciò che fa, e si sente una donnaindipendente.
PadrePhillip: Privato dei genitori a sei anni Phillip, viene adottato dai fratibenedettini. Visse nel monastero benedettino fino all'età di ventisette anni,e, dopo aver dimostrato abilità e competenza, viene eletto priore al prioratodi Kingsbridge, dove regnava un clima di decadente. Philipp riorganizzò ilpriorato rendendolo efficiente, e produttivo; con un'immensa biblioteca, unascuola di novizi prestigiosa e rinomata. Costruì una cattedrale imponente, connuove tecniche di costruzione portate importate da Francia, Spagna e dai paesiarabi, e messe in atto da Jack. Philipp è una persona concreta, che sa quelloche vuole e come ottenerlo, è un uomo che vive nell'umiltà. Astuto,intelligente, ha gli occhi color ghiaccio, i capelli neri, il viso scarno, ilnaso adunco, l'insieme fa un'espressione sempre attenta e vigile maserena. 

 

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Tag Cloud

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963