leggere...... - i libri che ho letto
« Precedenti Successivi »
 

ASPETTANDO GODOT

Aspettando Godot (in francese "En Attendant Godot", in inglese "Waiting for Godot") è la più famosa opera teatrale diSamuel Beckett; appartiene al genere teatro dell'assurdo, un genere di teatro - che ha come protagonisti oltre a Beckett,Ionesco, Adamov e (inizialmente) Genet - dominato dalla credenza che la vita dell'uomo sia senza senso e senza scopo, e dove l'incomunicabilità e la crisi di identità si rivelano…
 

RE LEAR

Re Lear è generalmente considerato una delle migliori tragedie di William Shakespeare. Si crede che sia stato scritto nel 1605 Il dramma comincia con la decisione di re Lear di abdicare e dividere il suo regno fra le tre figlie Goneril, Regan e Cordelia. Le prime due sono già sposate, mentre Cordelia ha molti pretendenti, in parte perché è la…
 

IL MERCANTE DI VENEZIA

Scritto da William Shakespeare (1594-1597)Venezia, XVI secolo. Bassanio, giovane gentiluomo veneziano, vorrebbe la mano di Porzia, ricca ereditiera di Belmonte. Per corteggiare degnamente Porzia, chiede al suo carissimo amico Antonio 3.000 ducati in prestito. Antonio, pur amando Bassanio, non può prestargli il denaro, poiché ha interamente investito nei traffici marittimi. Tuttavia garantirà per lui presso Shylock,…
 

OTELLO

Otello è un libro di William Shakespeare scritto intorno al  1603 Desdemona,figlia del senatore veneziano Brabanzio,fugge di casa per sposare segretamente Otello,valoroso generale moro. Jago,alfiere di Otello è segretamente innamorato di Desdemona e comunica la notizia del matrimonio a Brabanzio,che a sua volta denuncia il Moro al Consiglio della Repubblica. Tuttavia la parole dei due amanti riescono a persuadere i…
 

IL NOME DELLA ROSA

Il nome della rosa è il primo romanzo di Umberto Eco, pubblicato nel 1980. Un romanzo storico ambientato nel Medioevo, che si avvicina per molti elementi al genere "giallo". Il romanzo ha ottenuto grande successo sia in Italia sia all'estero, venendo tradotto in 47 lingue. Ha vinto il Premio Strega del 1981.Il romanzo è ambientato nel 1327 in un monastero benedettino dell'Italia settentrionale ed…
 

IL CONTE DI MONTECRISTO

Il conte di Montecristo, Alessandro DumasPubblicato per la prima volta nel 1844 e basato su un fatto di cronaca, 'Il conte di Montecristo' ottenne subito un enorme successo imponendosi come modello per tutta la narrativa d'avventura dell'Ottocento e oltre. La trama, movimentata e ricca di colpi di scena, racconta le peripezie di Edmond Dantès, giovane…
 

I MISERABILI

I miserabili, di Victor Hugo, 1862Jaen Valjean, un povero contadino, spinto dalla miseria ruba un pezzo di pane. Viene arrestato e condannato a cinque anni di lavori forzati, che salgono a diciannove per i continui tentativi di fuga. Quando torna libero dopo aver conosciuto in carcere ogni sorta di abbrutimento, viene emarginato da una società chiusa…
 

VIA COL VENTO

Il romanzo ha inizio in un pomeriggio dell'aprile 1861 a Tara, una piantagione di cotone vicino ad Atlanta, nello stato della Georgia, in cui abita Rossella O'Hara, l'indomita e viziata figlia sedicenne di Gerald O'Hara, un ricco proprietario terriero di origine irlandese.La giovane è seduta sotto il porticato, in compagnia di due spasimanti, i gemelli Stuart e Brent…
 

ANGELI E DEMONI

 Robert Langdon, un brillante professore di simbologia, viene convocato con urgenza dal Vaticanoper decifrare il significato di un simbolo recapitato insieme a una lettera minatoria che sembra ricondurre alla setta degli Illuminati, una società segreta costituita da scienziati ed artisti il cui fine è la distruzione totale della Chiesa cattolica. Tutto questo avviene in un momento estremamente delicato, quello…
 

Nel mare ci sono i coccodrilli

 Enaiatollah Akbari è un giovane afghano che vive nel tranquillo villaggio di campagna di Nava. Suo padre, autista, era morto in un incidente e aveva perso il carico: lui è il riscatto. La madre allora lo ha nascosto al padrone e ai talebani che hanno chiuso la sua scuola e ucciso il suo maestro. Ma…
 

« Precedenti Successivi »