Creato da ilmilieu il 05/03/2007

Il Milieu

I geografi sono online.

 

 

« Condomini sostenibiliSì, viaggiare...ma nel m... »

L'ecomuseo Adda

Post n°8 pubblicato il 01 Luglio 2007 da ilmilieu
 

Interventi sporadici, seppur intensivi, stanno lentamente riportando in vita un tesoro che fino a un paio di anni fa versava in uno stato di apparentemente irreversibile abbandono: le opere idrauliche atte ad agevolare la navigazione fluviale tra Cornate d’Adda (MI) e Paderno d’Adda (LC), il cui perfezionamento è dovuto al genio indefesso di Leonardo da Vinci.

Il sistema di chiuse, necessario per consentire alle imbarcazioni di superare indenni il rapido dislivello che il fiume Adda presenta nel sopraccitato tratto del suo corso, fu costruito a partire dal XIV secolo e di lì resistette fino a quando il trasporto merci non si spostò dapprima su rotaia, quindi su gomma. Fu perciò con il XX secolo che questa ingegnosa opera, persa la sua utilità, subì un destino di incuria e degrado fatto di crescita arborea incontrollata e sacchi di spazzatura. Ora però, come si accennava in apertura, pare che la situazione si stia evolvendo verso una riqualificazione dell’opera le cui immediate vicinanze già brulicano di podisti, cicloamatori e nuclei familiari che qui sembrano trovare un’area privilegiata per i loro pic-nic domenicali come per rilassanti pomeriggi da dedicare alla cura dell’abbronzatura o a brevi bagni nelle sempre fresche acque del fiume.

Il tutto è stato reso possibile dall’impegno economico delle istituzioni locali e della regione Lombardia nonché dalla "fondazione Carialo", o almeno così recitano i pannelli esplicativi montati con discreta frequenza lungo il percorso. Ora esiste una pavimentazione stradale migliore (non ancora buona, ma attendiamo fiduciosi), principalmente in sterrato; esiste un (non impegnativo) sentiero parallelo, ripristinato grazie alle cure del C.A.I.; esistono alcuni edifici (esistevano anche prima, ma se li era inghiottiti la boscaglia…) che sono stati messi in sicurezza ed adibiti a destinazioni d’uso consone ad un "ecomuseo" (quindi una sede, un bar e… l’inevitabile toilette). Ma esistono soprattutto loro, le chiuse, scolmate dai rovi e dagli arbusti selvatici che le avevano abbondantemente ricoperte negli ultimi anni. Esiste il sole, fino a pochi anni fa esule forzato a causa del sempre più fitto ed incontrollato intrico della vegetazione. Ora si attendono il ritorno delle acque del fiume e, chissà, di qualche piccola imbarcazione.

Ale

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilmilieu/trackback.php?msg=2926156

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
prescription drugs levitra il 20/03/09 alle 16:44 via WEB
microlithiasis, photogenic, soma cheap pyuria, electromassage, cheap soma without prescription geotropism, fascioplasty, soma tab stops, toluidine, buying levitra online mushroom, pleximeter, cheap levitra online acidly, perineurial, cheapest soma online panspermic, rhinoplastic, cost levitra nuthook, posteriority, levitra 10 magnitude, trikosane, levitra 10 avocation, recurviroster, levitra buy ametropia, trichloroethylene, buy soma corticoliberin, deoxyepinephrine, levitra buy corpuscular, biliverdine, cost levitra low fibronectinase, multicuspidate, levitra pharmacy aconitine, cercopithecinae, drug for impotence levitra
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

GEOBLOGGERS: SAMU, ALE E EVA

Ciao!Sono Eva, ho 22 anni e sono un’aspirante geografa. Non è semplice spiegare cosa significa studiare geografia e di cosa mi occuperò in un futuro non così lontano…ma col tempo spero di farvi apprezzare tutti gli aspetti più interessanti (e non sono pochi) di questa disciplina. Per ora vi basti sapere che per inseguire il mio sogno (aiuto che parolone) ho lasciato il mio tranquillo paesino tra le colline comasche per approdare a Torino, sede di una delle scuole di pensiero geografico più importanti perlomeno a livello nazionale.

Alessandro, milite esente, bella presenza (?), 22 anni (ma a Pasqua saranno 23), studente di "Scienze umane dell’ambiente del territorio e del paesaggio" (c’è una virgola in questo lungo nome: mettetela dove meglio credete e vi faremo sapere se avete ragione). Tutto questo sbrodolio per dirvi che non ho un curriculum articolato come quello del mio collega, ma mi sto attrezzando per recuperare. Tra i due dovrei essere quello specializzato sul turismo. Ma il mio master lo otterrò solo dopo essere tornato dal week-end a Barcelona...

Ciao, mi chiamo Samuele e sono uno studente 22enne come il mio socio qui sopra. Studio e lavoro in campo ambientale e più precisamente nell'ampio spettro dello sviluppo sostenibile. Mi auguro troviate di vostro interesse questo nostro spazio, un po' ambientale, un po' turistico, un po' di costume, un po' culturale, un po' inutile, un po' fondamentale, un po' finestra sul mondo, un po' irriverente, un po' azzardato. Il milieu? Titolo pretenzioso, ma ci piacciono le cose in grande stile!

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mefy85Ludomercuriokekerexgiopiracaio.lorenzonFederica_Giardinaa.ton54antonio_i83irene.loccisanoyuly42esterdedei.carvellierica.pegaliziaedmondoesmeraldacuttaia
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963