***VINTAGE***Il fascino del Mondo Antico |
BENVENUTI
BISTROT
TRASPORTI VINTAGE
.
BAMBOLE VINTAGE
AREA PERSONALE
MENU
ARTE E ISPIRAZIONE
ATTESA
AMORE
FEMMINILITA'
John William Godward
Athenais
.
Post n°15 pubblicato il 17 Novembre 2017 da galaxia_2007
|
Post n°14 pubblicato il 18 Maggio 2015 da galaxia_2007
|
Post n°13 pubblicato il 16 Ottobre 2014 da galaxia_2007
|
Post n°12 pubblicato il 09 Maggio 2014 da galaxia_2007
quando si parla di questo genere non si può non pensare al grande Elvis Presley e così la musica anni 50 e 60 la mia preferita. A quanto pare anche gli altri non la dimenticano. Forse perché in quel periodo si respirava il boomeconomico in Italia e il benessere traspariva an che dal genere musicale, melodico e ricco di vitalità. Anche chi non l'ha vissuto ne respira l'aria musicale. Non a caso spesso accendo la tv e nella pubblicità si sceglie spesso il genere anni 60 così melodico. Basta vedere le pubblicità, film, trasmissioni varie. Tra tutti scelgo il rockabilly che racchiude vari generi musicali e ten denza nella moda. Ha segnato un tempo indimenticabile e unico. Quando stavamo meglio credendo di stare peggio secondo me. Il rockabilly, genere musicale sviluppatosi nei primi anni cinquanta, è una delle prime forme di rock & roll. È una fusione tra blues, R&B, bluegrass country ed originaria del sud degli Stati Uniti. Era tra i ge neri più suonati dai musicisti bianchi (di cui molti del sud degli Stati Uniti). Il rockabilly è suonato prevalentemente con chitarra semiacustica o elettrica, contrabbasso e batteria. Bisogna specificare che i sostenitori rockabilly e del relativo abbiglia mento, sono conosciuti come rockabillies, o billys all'interno della re lativa scena. Il taglio di capelli è solitamente il pomp o pompadour che era molto popolare negli anni cinquanta con gli artisti come Buddy Holly, Jerry Lee Lewis o Elvis Presley. I vestiti riflettevano lo stile dei musicisti dell'epoca, cioè degli anni cinquanta; i pantaloni, magliette colorate, cappotti col collo alzato, una scarpa particolare usata negli anni cinquanta chiamata brothel creeper. Naturalmente i jeans Levi's (501 o 505) e altri articoli casual fan no parte del guardaroba, come t-shirt e giacche da moto. Riguardo all'abbigliamento, i Rockabillies avevano molti elementi in comune con altri movimenti dell'epoca come i Greasers, Teddy Boys e Rockers. Tutti avevano una passione per le classiche auto mobili statunitensi come le Cadillac, le motociclette inglesi, il rock & roll e il vestire. Il caratteristico cuffo alla rockabilly è ancora usa to dai cosi detti "cuozzi" napoletani
|
Post n°11 pubblicato il 21 Febbraio 2014 da galaxia_2007
Quando il look era impeccabile, e ci si vestiva di tutto punto senza dimenticare gli accessori che denominavano l'eleganza. Nelle donne, la scarpa con tacco sempre accompagnata alla borsetta e ai guanti e deliziosi cappellini. Eleganza raffinata senza dimenticare una civettuola nota sexy quella della calza velata con riga che delineava il dietro delle gambe. Calze trattenute da adorabili intimi reggicalze, tra pizzi, merletti e nastrini. Figurini perfetti di donne che della moda ne facevano la loro femminilità. Furono chiamate; "signorine grandi firme" Modelli di ogni genere, donne avvolte con grande charme a stole di pelliccia sulle spalle, dove spiccavano una gran coda e testa e zampe di volpe. Evidentemente la moda lo richiedeva, andate poi a svanire nel tempo e sostituite da stole per le spalle, cappe, cappotti o accessori come cappellini con velette così misteriose, manicotti per le mani che riparavano dal freddo, ma così eleganti che facevano tanto chic. Come cambiano i tempi, se pensiamo che oggi, al solo pensiero pellicce, scendono in campo, gli animalisti. Forse andando avanti siamo diventati più civili e rispettosi per il mondo animale. Viva il progresso. Cambia il mondo e cambiano le mode. Ma cambiano anche certi modi di pensare, forse non dando più il giusto peso all'eleganza di tutti i giorni che secondo me, non esiste più. Forse la vita più frenetica ci porta a curare meno certi dettagli. Ci si veste frettolosamente senza curare i particolari e in manie ra banale, sempre meno personalizzato e imitando la moda del momento senza rendersi conto che certi abiti non sono per tutti uguale e risultando molto spesso volgari e inappropriati, e imper sonali senza distinzione gli uni dagli altri. Indossare frettolosamente un geans o un leggings o leggins come preferite, una maglietta, maglione o camicetta e in piumino, scarponi, stivali, scarpe sportive, borsone a tracolla e via senza trucco e capelli legati pronti ad affrontare la giornta nella maniera più comoda, altro che immagine curata. Poche sono le persone che la mattina presto perdono il loro tempo per il loro look. Una bella differenza tra donna di ieri e donna moderna di oggi. Quella timida e riservata pronta a coprirsi e non scoprirsi troppo un temperamento dignitoso e meno vistoso. Quando il vedo non vedo lasciava molto all'immaginazione.
Quando si rispettavano le serate di gala rigorosamente in lungo quello si che era un gran lusso. Abiti lunghi, guanti alti, delisiose sparpine, tra rasi, velluti, sete, nastri, pizzi e merletti piccole poscette e civettuoli ventagli, e perchè no, acconciature con piume intrecciate con nastri gioielli preziosi come diademi e coroncine. Wow che tempi avrei voluto esserci.
La differenza tra le due generazioni, sta nel fatto che l'imma gine perfetta rappresentava la distinzione di una persona e faceva sembrare semprea posto in ogni momento della gior nata rispettando gli orari che il galadei ci imponeva ossia il vesito gisto per il posto e l'orario giusto. Ora sembriamo tutti invisibili e non ci facciamo neanche più caso alle differenza, anzi ti guardano strano se sei troppo elegante come se doves si andare in chissà quale mondano ricevimento. Secondo la massa sicuramente va bene così o mi sbaglio? Stessa cosa lo era anche il genere maschile con giacche e cravata, paltò rigorosamente accompagnati da cappelli borsalino e modelli d'epoca. Quando il guanto dava l'elegan za e ci si sentiva dei distinti signori. Anche gl uomini aveva i loro accessori di eleganza, con un bel bastone, polsini con gemelli gioielli, la caramella all'occhio con catena d'oro così con l'erologio d'oro nel taschino del gilè o panciotto e tanti altri gingilli da portarsi dietro come la tabacchiera e vari og getti di prestigio a cui non rinunciava come una elegante pen na stilografica e una imponibile utomobile dell'epoca. Erano proprio mode diverse che denominavano lo stile della nostra moda.
|
INFO
* PROFUMI E BELLETTI *
+
TRASPORTI D'EPOCA
.
TITANIC
CERCA IN QUESTO BLOG
.
Inviato da: pascualaugusto
il 12/11/2013 alle 20:31