allo specchio - *
« Precedenti Successivi »
 

Scent of woman

 

Perché vale la pena di vivere...?

 La notte stellata di Van Gogh, Il bacio di Klimt,  l'intensità della poesia di Salinas, il vagabondo di Charlie Chaplin, Wilhelm Wundt,  le emozioni,  l'etimologia  (in particolare, l'etimo di "desiderare"), la sinuosità dei gatti, il colore delle foglie in autunno, i film di Woody, la sacralità del silenzio, il chiaroscuro a matita, il vuoto che si…
 

io

 "L'amore non è una rosa.Un giorno azzurro; l'amore non è neanche un mattino. Gli porge ombre, degli spettri  che non si possono prendere,pieni di grazie incorporee; ma un amore, anche venisse dalle ombre, è sempre quel che si abbraccia.E infine gli porta un sogno, sogno così somigliante che si sente tutto un brivido di imminenza, al…
 

presenza

"Quando ti viene nostalgia, non è mancanza, è presenza, è una vita, arrivano persone, paesi, da lontano e ti tengono un po' di compagnia". Allora don Rafaniè, le volte che mi viene il pensiero di una mancanza la devo chamare presenza? "Giusto, così ad ogni mancanza dai il benvenuto, le fai un'accoglienza".  Erri De Luca  Così…
 

.

«Fammi essere forte, forte di sonno e di intelligenza e forte di ossa e di fibra; fammi imparare, attraverso questa disperazione,  a distribuirmi: a sapere dove e a chi dare, a riempire i brevi momenti e le chiacchiere casuali di quell'infuso speciale di devozione e amore che sono le nostre epifanie. A non essere amara.…
 

*

«Ci sono silenzi che non hanno nulla da dire e silenzi che se parlassero per farli tacere dovresti strozzarli. Sanno a memoria la storia di tutte le parole non dette. E posso dire che per una volta la parte migliore di questa lettera non è quella scritta, ma quella invisibile, sull'altro lato del foglio, dove…
 

“Fuochi”

«Le tue mani aperte, incapaci di dare o di prendere una gioia qualsivoglia, mi avrebbero lasciata cadere come una bambola rotta. Io bacio, all'altezza del polso, quelle mani indifferenti che la tua volontà non scosta più dalle mie; accarezzo l'arteria azzurra, quella colonna di sangue che un tempo sorgeva incessante come lo zampillo di una…
 

Fahrenheit 451 (Bradbury)

"Riempi i loro crani di dati non combustibili, imbottiscili di fatti, al punto che non si possano più muovere tanto sono pieni ma sicuri di essere veramente bene informati.Dopodiché avranno la certezza di pensare, la sensazione di movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno. E saranno felici perché fatti di  questo genere sono sempre…
 

*

Dunque ci sei? Dritto dall'animo ancora socchiuso?La rete aveva solo un buco, e tu proprio da lì? Non c'è fine al mio stupore, al mio tacerlo. Ascolta come mi batte forte il tuo cuore.  Wislawa Szymborska 
 

...

certo, puoi guardarti allo specchio tranquilla, però, forse, non tradendo te stessa o gli altrifinisci per tradire la vita. 
 

« Precedenti Successivi »