Creato da: words.nothingelse il 17/12/2011
Maestre d'inganno

 

 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultimi commenti

Per poterne anche dare anche una sola e minima idea,...
Inviato da: Diamond_Dave
il 29/06/2016 alle 15:06
 
L'indifferenza è la peggior condanna e la migliore...
Inviato da: words.nothingelse
il 14/06/2016 alle 00:31
 
niente....
Inviato da: words.nothingelse
il 01/06/2016 alle 23:55
 
niente.....
Inviato da: words.nothingelse
il 30/05/2016 alle 22:15
 
Ancora nessuna risposta... né uno sguardo
Inviato da: words.nothingelse
il 27/05/2016 alle 00:37
 
 
 

 

 
« ..... »

masturbazione

Post n°51 pubblicato il 02 Giugno 2016 da words.nothingelse

da wikipedia e da me.....

"Si ritiene che la masturbazione compulsiva possa assumere, in alcuni casi, le connotazioni di un disturbo ossessivo-compulsivo o un sintomo di disturbo ossessivo-compulsivo di personalità all'interno delle compulsioni sessuali come sottotipo della ipersessualità[1]. L'individuo si sente obbligato a eseguire la stimolazione auto-erotica, come una sorta di rituale stereotipato[2] (che può servire a "riparare" un "danno" oppure a diminuire l'ansia causata da un pensiero) o per difendersi da una certa ossessione, correlata alla ricorrenza di pensieri, dubbi, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti che lo affliggono. Alcuni testi[3] individuano nella masturbazione compulsiva, in particolare nell'età adulta, sintomi da "psichismo da difesa" o "coazione".

La masturbazione compulsiva riguarda entrambi i sessi[4], può essere vista come uno dei segnali di dipendenza sessuale[5] e può essere associata alla dipendenza dalla pornografia.

La masturbazione compulsiva viene a volte osservata anche nei bambini, che la usano come "anti-stress" allo stesso modo di molti adulti. In questi casi viene spesso consigliato di focalizzarsi più sulle fonti di stress che causano disagio  piuttosto che sull'atto in sé, per poter determinare quale sia la fonte di stress principale e poter intraprendere le azioni necessarie a ridurla.[6] Viene ]. L'associazione di gruppi di sostegno SLAA per il recupero dalla masturbazione compulsiva derivante da patologie, definisce questa compulsione una "azione che, indipendentemente da quale possa essere il suo impulso iniziale, porta ad una perdita di controllo della durata, tornaconto, o frequenza dell'azione stessa, risultando nella distruzione spirituale, mentale, fisica, emotiva o morale di se stessi od altri.[7][8][9] L'associazione identifica inoltre la anoressia sessuale, emotiva e sociale, come area correlata di auto-privazione che conduce all'isolamento accompagnando il pattern di masturbazione compulsiva.[10]

Per loro i criteri diagnostici sono simili a quelli suggeriti per altre dipendenze. La causa, secondo alcuni clinici, può essere dovuta a traumi di tipo psichico [11] ma, più in generale, è sconosciuta come del resto lo sono molti altri comportamenti sessuali difformi dalla norma. Secondo Robert Weiss, nella famiglia d'origine del masturbatore compulsivo si riscontra spesso una storia di vergogna, abuso e diniego.

Nei casi in cui la pratica sia inquadrabile nel contesto di una sindrome ossessivo-compulsiva, il quadro clinico di coloro che soffrono di tale sindrome, è quello tipicamente individuato per la sindrome, per la cui descrizione degli aspetti diagnostici e terapeutici si rimanda alla voce: Disturbo ossessivo-compulsivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963