|
Creato da as_scacciapensieri il 19/09/2008
Il calcio dal nostro punto di vista
|
Area personale
Tag
Menu
Videoteca del "Mister"
"Invictus"
"Miracle"
"Coolrunnings" o "4 sotto zero"
"Goal" I e II
"L'attimo fuggente"
"Patch Adams"
"Il club degli imperatori"
"Karate kid"
"Che aria tira lassù"
"Angels"
"Hardball"
"Ogni maledetta domenica"
"Quella sporca ultima meta"
"L'altra sporca ultima meta"
"Honey Boy"
"Alì"
"Un allenatore in palla"
"Glory road"
"Colpo vincente"
"Sfida per la vittoria"
"Il sapore della vittoria"
"Terza base"
"La sfida di Jace"
"Un lavoro da grande"
"La leggenda di Bagger Vance"
"Il più bel gioco della mia vita"
"Bobby Jones"
"Iron Will"
"Rochy Balboa"
"La ricerca della felicità"
"Una bracciata per la vittoria"
"In due per la vittoria"
"Ice princess"
"Stoffa da campioni"
"Piccoli grandi eroi"
"Ducks una squadra a tutto ghiaccio"
"Derby in famiglia"
"Il migliore"
"L'ultimo samurai"
"Un sogno una vittoria"
"Buffalo Dreams"
"Mi chiamano Radio"
"Tutti all'attacco"
"Billy Eliott"
Maradona: ritmo e sincronia
Slalom di Ibra
Magia di Van Basten
Great Footwork
The Best
The Best 2
Goal incredibile
Magie di Zidane e Maradona
Cucchiaio di Totti
L'Allenatore
Credere nei propri sogni...
Spesso basta fare la domanda giusta...
Il calcio è emozione!
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Biblioteca
"La Formazione tattica in fase di possesso palla. Il calcio dalla parte dei giovani" di E. Cecchini e E. Battisti (www.calciolibri.com)
"Scoiattoli e tacchini" di Gianpaolo Montali
"Le 48 leggi del potere"
"Mourinho. Questione di metodo"
"Mi piace il calcio ma non quello di oggi" di J. Cruyff
"I 36 stratagemmi"
"L'arte del comando" di F. Alberoni
"Le strategie dei Samurai"
"Dice lo zen"
"Creatività e pensiero laterale" di E. De Bono
"Passi di sport" di M. Davi e M. Risaliti
"L'eccezzionale tecnica degli schemi mentali" E. De la Parra Paz
"Basket e zen" di P. Jackson
"Più di un gioco" di P. Jackson
"Racconti per il coaching" di M. Parkin
"Uno nessuno centomila" di L. Pirandello
"Game intelligence in soccer" di H. Wein (www.reedswainsoccer.com)
"Uno per tutti, tutti per uno" K. Blanchard
"La partita perfetta" di Comisso
"Magico calcio" di Comisso
"L'altro mago"
"L'ultimo baluardo"
"Il sogno di fubolandia" di J. Valdano
"Cuentos de fùtbol" I e II di AAVV
"Le città invisibili" di I. Calvino
"Febbre a 90" di N. Hornby
"Nel fango del Dio pallone" di C. Petrini
"Il gioco nel calcio" di G. Peccati e D. Tacchini
PERLE DI SAGGEZZA
Come spesso accade, le immagini hanno molta più importanza delle parole e di qualsiasi commento, per cui vi auguro buona visione!!
Cambiare punto di vista
L'allenamento
L'allenamento: lavoro duro!
Il calcio nel mondo
Sicuramente
S.A.G.E.
Impariamo
Tattica, comunicazione e malintesi
« Messaggio #62 | Origgio 10 gennaio 2009 » |
Post n°63 pubblicato il 09 Gennaio 2009 da as_scacciapensieri
Nell'estate 2006, incuriosito da alcune riflessioni sui metodi di insegnamento, ho deciso di fare un esperimento. Nel corso di alcune settimane sportive, nei momenti di pausa, ho chiesto ad alcuni/e miei colleghi più giovani (appena diplomati alle scuole superiori) quali erano le cose che ricordavano meglio della scuola. Le risposte nemmeno tanto sorprendenti: - quello che mi piaceva - quello che mi interessava - quello che mi divertiva Ho chiesto poi, ad alcuni miei colleghi insegnanti di italiano, matematica ecc, per quale motivo, a scuola, si proponessero alcune attività come imparare a memoria dei brani o delle poesie, che non sono particolarmente gradite ai ragazzi. Risposta: per allenare la memoria. Questo mi fa riflettere. Se questo è l'obiettivo, è chiaro che si può raggiungere con altri mezzi, senza proporre poesie di non so chi, che non interessano nessun allievo in età scolare. Quello è il programma del prof., ma spesso non è condiviso dall'allievo. A questo punto, in presenza di un insegnante che conosco, ho fatto un esperimento. Obiettivo primario: allenare la memoria. Obiettivo secondario: matematica ed italiano. Ho preso un mazzo di carte di Yu-Gi-Ho (63 per l'esattezza) ed ho estratto una carta che un ragazzo mi ha descritto (al presente, passato e futuro), citando con esattezza le potenzialità offensive e difensive della carta estratta. Successivamente ho estratto una seconda carta e dopo le descrizioni di rito ho chiesto chi avrebbe vinto tra le due carte, di quanti punti, con quale altro personaggio avrebbe dovuto allearsi lo sconfitto per battere l'avversario e così via. E' un esempio, empirico, ma sicuramente ci sono addizioni, sottrazioni, utilizzo del linguaggio, il tutto fatto senza vedere le carte... Va perfezionato, ne sono consapevole, ma potrebbe essere un'altra strada! |
https://blog.libero.it/ilnostrocalcio/trackback.php?msg=6266572
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
Inviato da: cjeannine0000
il 25/07/2014 alle 11:51
Inviato da: piersm
il 03/04/2010 alle 12:32
Inviato da: joanber
il 25/03/2010 alle 23:40
Inviato da: alis_2000
il 07/02/2010 alle 20:29
Inviato da: alis_2000
il 31/01/2010 alle 20:16