Creato da ilpasquino.cicciano il 19/10/2010

il Pasquino ... blog

Giornalino della Scuola secondaria di 1° grado "G. Pascoli" di Cicciano (Na)

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Il PING PONG »

Il nostro Angelo Rainone incontra il Magistrato Gherardo Colombo

Post n°2 pubblicato il 23 Novembre 2010 da ilpasquino.cicciano
Foto di ilpasquino.cicciano

Giovedì 27 Maggio il magistrato  milanese Gherardo Colombo  del pull “Mani Pulite”, ha tenuto presso il Seminario di Nola  una conferenza, promossa e organizzata dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola in collaborazione con l’ Onlus Irene 95,  a conclusione del progetto “Persone società regole.

“Mani Pulite” è stata un’ inchiesta svolta dal Tribunale di Milano che ha accertato un intricato, complesso sistema di corruzione che coinvolgeva politica, finanza, industria e malavita.

Il dott. Gherardo Colombo, magistrato della procura presso il tribunale di Milano e della Corte di Cassazione nonché scrittore, attualmente si occupa delleducazione e sensibilizzazione della società al rispetto delle regole. Questa attività è svolta attraverso conferenze- incontri con organizzazioni, gruppi   di varia natura   soprattutto  con  i giovani.

Prima dell’ inizio dell’ incontro il dott. Virgilio Marone, responsabile dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, ha aperto la conferenza ed alcuni ragazzi si sono prodigati in canti e scene  in omaggio al prete Giuseppe Diana  che venne ucciso il 19 marzo 1994  dalla Camorra solo perché si era ribellato ed aveva tentato di salvare i giovani.

La conferenza si è svolta in un clima molto amichevole,  il dott. Colombo,  allo stare dietro una cattedra su un palco,  ha preferito passeggiare tra i presenti “parlando chiaro”, come diceva don Pepino Diana, e  con  un linguaggio semplice, accessibile a tutti,  alleggerendo  l’argomento con alcune  battute di spirito.

La parte principale della conferenza ha riguardato due aspetti: lapprofondimento di alcuni  argomenti  trattati nel suo libro “Sulle regole”,  e il motivo per cui svolge questa attività divulgativa. 

Il magistrato,  spinto dalle  domande poste dal moderatore  Fedele Salvatore di Irene 95, ha spiegato il significato di società orizzontale e verticale, l’argomento principale del libro chiarendo che per società verticale si intende una società con schema piramidale, dove  più si è  potenti più si sta  in alto e più  aumentano i diritti e diminuiscono i doveri.  Di conseguenza per  quelli che stanno più in basso  aumentano sempre di più i doveri e diminuiscono i diritti. Società orizzontale significa società sullo stesso piano, senza individualismi, dove uno è al pari dell’altro, stessi diritti e doveri, a prescindere dal ruolo che occupa. Ha concluso questo argomento spiegandoci che  la società orizzontale non  è  un’ utopia,  problematiche ancora più gravi, come il fenomeno della schiavitù per il passato, sono state risolte. In queste riflessioni sull’ utopia Gherardo Colombo non ha dimenticato di ricordare il filosofo nolano  Giordano Bruno,  condannato al rogo dalla Chiesa con l’ accusa di eresia.  

Gherardo Colombo, passando al secondo tema, ha parlato del motivo per cui ha lasciato la magistratura. Ha affermato che solo dopo essersi occupato per anni del crimine ha capito l’inutilità di combatterlo in quel modo. Il problema non stava nei singoli criminali ma nella massa: le persone erano, e sono, lontane dalle regole. Per questo il dott. Colombo ha deciso di dedicarsi alla scrittura e alla divulgazione: per combattere il crimine a modo suo, attaccandolo alle radici, creando una coscienza fra la gente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963